CAVALIERI TEMPLARI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

CAVALIERI TEMPLARI

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 9 luglio 2009, 14:10

Vi è speranza di un ritorno, a pieno titolo, dei Cavalieri Templari?
alfaomega033

Re: CAVALIERI TEMPLARI

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 9 luglio 2009, 14:20

Buonasera

[throw.gif] [throw.gif] [throw.gif] [throw.gif] [throw.gif] [throw.gif] [throw.gif] [throw.gif] [throw.gif] [throw.gif]

Mi scusi, Lei è giovane del forum, se avesse consultato i topic passati sull'argomento, regolarmente,sacrosantamente lucchettati non avrebbe posto questa domanda.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 9 luglio 2009, 14:22

perché? se ne sono mai andati?
Cristiano Ciani

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 9 luglio 2009, 14:25

Cristiano Ciani ha scritto:perché? se ne sono mai andati?

Carissimo,

Lei segue il forum da più tempo...sarcasmo o voglia di sollevare qualche vespaio ? Potrei benissimo risponderLe, ma giustamente questo forum non è la sede adatta.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 9 luglio 2009, 14:29

I templari faranno ritorno su un bellissimo unicorno bianco ed avranno per scorta una legione intera di puffi.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 9 luglio 2009, 14:31

alfaomega033 ha scritto:Vi è speranza di un ritorno, a pieno titolo, dei Cavalieri Templari?

1) usando il mouse con la mano destra (o con la sinistra qualora si sia mancini), portarsi con l'indicatore sulla casella "cerca" in alto a destra della schermata;
2) digitare la parola "templari";
3) premere il tasto "cerca";
4) scorrere le 17 pagine di messaggi e argomenti selezionati;
5) soffermarsi a leggere quelli ritenuti più interessanti;

tutto chiaro ? ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 9 luglio 2009, 15:38

Francesco Lupo ha scritto:
Cristiano Ciani ha scritto:perché? se ne sono mai andati?

Carissimo,

Lei segue il forum da più tempo...sarcasmo o voglia di sollevare qualche vespaio ? Potrei benissimo risponderLe, ma giustamente questo forum non è la sede adatta.

Cordialmente.

pura e bonaria ironia, Cav. Lupo, naturalmente.
Cristiano Ciani

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 9 luglio 2009, 16:02

Siccome le cose, si sa, nel tempo possono cambiare mi ero posto questa domanda visto che i media non fanno altro che parlare dei famigerati cavalieri templari e delle loro gesta eroiche. Vds. programma televisivi come VOYAGER (Santo Graal e di altro ancora) ecc. ecc.
alfaomega033

Messaggioda alfabravo » giovedì 9 luglio 2009, 16:46

Egr. Sig. alfaomega033,

credo che per far tornare i Templari, a “pieno titolo” come scrive Lei, bisognerebbe che un Papa (questo o un suo successore) per prima cosa abolisca la Bolla di Clemente V “Vox clamantis in excelso” del 3 aprile 1312 che, con buona pace di certi “neo templari” e relativi esperti legali, è sempre in vigore.
Secondo, ci vorrebbe una Bolla pontificia che fondi (o rifondi) l’Ordine Templare ma siccome dal 1312 di tempo ne è passato parecchio, ci troveremo di fronte al vecchio Ordine tornato dopo una lunga assenza o soltanto a un suo omonimo ?

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 9 luglio 2009, 16:47

alfaomega033 ha scritto:Siccome le cose, si sa, nel tempo possono cambiare mi ero posto questa domanda visto che i media non fanno altro che parlare dei famigerati cavalieri templari e delle loro gesta eroiche. Vds. programma televisivi come VOYAGER (Santo Graal e di altro ancora) ecc. ecc.

in effetti il buon Giacobbo ha una visione del mondo che fa premio su una congiura intergalattica tra Templari, Alieni e Aztechi il tutto incentrato sulla ricerca del Graal [dev.gif]
Cristiano Ciani

Messaggioda giubileum73 » giovedì 9 luglio 2009, 18:00

Come ci starebbe un'altro bel lucchetto?
Oppure che il dr. "Houdinì" Volpe lo facesse magicamente sparire nel nulla ....... apetteremo.
giubileum73

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 9 luglio 2009, 19:46

Ritter ha scritto:Egr. Sig. alfaomega033,

credo che per far tornare i Templari, a “pieno titolo” come scrive Lei, bisognerebbe che un Papa (questo o un suo successore) per prima cosa abolisca la Bolla di Clemente V “Vox clamantis in excelso” del 3 aprile 1312 che, con buona pace di certi “neo templari” e relativi esperti legali, è sempre in vigore.
Secondo, ci vorrebbe una Bolla pontificia che fondi (o rifondi) l’Ordine Templare ma siccome dal 1312 di tempo ne è passato parecchio, ci troveremo di fronte al vecchio Ordine tornato dopo una lunga assenza o soltanto a un suo omonimo ?

Distinti saluti da Ritter

In effetti quanto affermato da Ritter è vero ma credo leggermente impreciso sul fatto della neo fondazione o rifondazione. In effetti Clemente V con un artifizio legislativo di fatto ha SOSPESO l'Ordine del Tempio ed un Papa, teoricamente, potrebbe riattivarlo (non rifondarlo)... ma le condizioni storiche attuali e probabilmente le future (tensioni religiose con l'Islam - vedasi il tanto criticato discorso del Papa ecc) sconsiglierebbero a qualsiasi Pontefice lungimirante di imbarcarsi in tale "avventura". In effetti bisognerebbe pensare quale effetto psicologico creerebbe nel mondo islamico una notizia di questa portata in un momento di sforzo congiunto di avvicinamento tra le due grandi religioni monoteiste.
E qui mi fermo!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 9 luglio 2009, 20:53

Buonasera,

La d.ssa Barbara Frale, autrice di testi magnifici sui Templari ha fatto finalmente luce sulla "Pergamena di Chinon" e l'avvenuta assoluzione dei Templari, mio zio , Gesuita, docente di storia delle religioni in una università estera, grande studioso della materia templare, massonica e della kabbalah, mi ha palesemente detto che il problema sta proprio nella parolina "sospesi" fossero stati scomunicati ed avessero avuto i problemi dei Gesuiti nel XVIII secolo sarebbe stato diverso, ma sono "sospesi" cioè in una sorta di eterno Limbo.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 9 luglio 2009, 21:46

Caro Francesco anche il Bordonove è avvincente nella sua narrazione, ma il libro I TEMPLARI della Frale credo proprio che sia il miglior libro di iniziazione e di avvicinamento all'epopea gloriosa dei Poveri Cavalieri di Gesù Cristo per la sua semplicità e fluidità narrativa.
Grazie per il consiglio!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Accademista » giovedì 9 luglio 2009, 22:49

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

La d.ssa Barbara Frale, autrice di testi magnifici sui Templari ha fatto finalmente luce sulla "Pergamena di Chinon" e l'avvenuta assoluzione dei Templari, mio zio , Gesuita, docente di storia delle religioni in una università estera, grande studioso della materia templare, massonica e della kabbalah, mi ha palesemente detto che il problema sta proprio nella parolina "sospesi" fossero stati scomunicati ed avessero avuto i problemi dei Gesuiti nel XVIII secolo sarebbe stato diverso, ma sono "sospesi" cioè in una sorta di eterno Limbo.

Cordialmente.

"...L’atto di Chinon, presupposto necessario alla riforma, rimase però lettera morta. La monarchia francese reagì innescando un vero meccanismo di ricatto, che costringerà in seguito Clemente V a compiere un passo definitivo durante il concilio di Vienne (1312): non potendo opporsi alla volontà di Filippo IV il Bello, re di Francia, che imponeva l’eliminazione dei Templari, il papa, sentito il parere dei padri conciliari, decise di sopprimere l’ordine «con norma irreformabile e perpetua» (bolla Vox in excelso, 22 marzo 1312)..." (dal sito del Vaticano)

Mi sa che quella pergamena non ebbe l'effetto desiderato.. ed effettivamente il Sig Lupo ha ragione nel dire che "sospeso" è accompagnato dalle paroline "norma IRREFORMABILE E PERPETUA" [angel]

Ma ora sorge un dubbio: può un papa modificare una norma non modificabile di un suo predecessore? [arf2.gif]

cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours