Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Cristiano Ciani ha scritto:perché? se ne sono mai andati?
alfaomega033 ha scritto:Vi è speranza di un ritorno, a pieno titolo, dei Cavalieri Templari?

Francesco Lupo ha scritto:Cristiano Ciani ha scritto:perché? se ne sono mai andati?
Carissimo,
Lei segue il forum da più tempo...sarcasmo o voglia di sollevare qualche vespaio ? Potrei benissimo risponderLe, ma giustamente questo forum non è la sede adatta.
Cordialmente.
alfaomega033 ha scritto:Siccome le cose, si sa, nel tempo possono cambiare mi ero posto questa domanda visto che i media non fanno altro che parlare dei famigerati cavalieri templari e delle loro gesta eroiche. Vds. programma televisivi come VOYAGER (Santo Graal e di altro ancora) ecc. ecc.
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)
Ritter ha scritto:Egr. Sig. alfaomega033,
credo che per far tornare i Templari, a “pieno titolo” come scrive Lei, bisognerebbe che un Papa (questo o un suo successore) per prima cosa abolisca la Bolla di Clemente V “Vox clamantis in excelso” del 3 aprile 1312 che, con buona pace di certi “neo templari” e relativi esperti legali, è sempre in vigore.
Secondo, ci vorrebbe una Bolla pontificia che fondi (o rifondi) l’Ordine Templare ma siccome dal 1312 di tempo ne è passato parecchio, ci troveremo di fronte al vecchio Ordine tornato dopo una lunga assenza o soltanto a un suo omonimo ?
Distinti saluti da Ritter

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
La d.ssa Barbara Frale, autrice di testi magnifici sui Templari ha fatto finalmente luce sulla "Pergamena di Chinon" e l'avvenuta assoluzione dei Templari, mio zio , Gesuita, docente di storia delle religioni in una università estera, grande studioso della materia templare, massonica e della kabbalah, mi ha palesemente detto che il problema sta proprio nella parolina "sospesi" fossero stati scomunicati ed avessero avuto i problemi dei Gesuiti nel XVIII secolo sarebbe stato diverso, ma sono "sospesi" cioè in una sorta di eterno Limbo.
Cordialmente.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti