Onorificenza brasiliana del Ministro della Difesa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenza brasiliana del Ministro della Difesa

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 12 maggio 2009, 18:27

Signori buonasera.
Ho letto su un quotidiano che a causa del caso Battisti, il Sig. Ministro della Difesa sarebbe intenzionato a restituire al Presidente brasiliano un'onorificenza concessagli non meglio specificata.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
E' possibile vederne una foto?

Grazie.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Re: Onorificenza brasiliana del Ministro della Difesa

Messaggioda Elmar Lang » martedì 12 maggio 2009, 19:48

Salve,

immagino che sia l'Ordine della Croce del Sud, nella classe appropriata ad un Ministro.

La scelta del nostro Signor Ministro della Difesa, che ha un sapore d'altri tempi, mi trova del tutto d'accordo con lui.

In fondo, il Brasile, nel proteggere un volgare assassino, e pure adombrando che in Italia le garanzie democratiche non siano assicurate, fa' una scelta che in altri tempi avrebbe giustamente comportato da parte nostra il ritiro dell'ambasciatore.

Come cittadino italiano, sto ancora aspettando -indignato- le pubbliche scuse del presidente brasiliano (per non parlare dell'arresto e dell'estradizione del criminale Battisti Cesare).

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Salvennor » martedì 12 maggio 2009, 20:00

In merito al quesito specifico ora non saprei rispondere. Però, poiché tramite le mie ricerche genealogiche ultimamente ho finalmente individuato il luogo dove erano finiti alcuni discendenti del ceppo di origine dei miei avi, cioè il Brasile, allora ho anche individuato alcuni giornali, controllati da uno di essi, che spesso trattano di tale vicenda, per esempio al seguente link In merito al quesito specifico ora non saprei rispondere. Però, poiché tramite le mie ricerche genealogiche ultimamente ho finalmente individuato il luogo dove erano finiti alcuni discendenti del ceppo di origine dei miei avi, cioè il Brasile, e allora ho anche individuato alcuni giornali, controllati da uno di essi, che spesso trattano di tale vicenda, per esempio al seguente link http://www.cartacapital.com.br/app/mate ... 2=8&i=3126 forse potrebbe essere utile esplorare anche tale sito, per verificare o capire meglio tale notizia, ma ancora non l'ho fatto.
Salvennor

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 13 maggio 2009, 9:26

Salve,

ho letto l'articolo, pur nei limiti della mia scarsa conoscenza del portoghese/brasiliano. E' un articolo che riporta il fatto e le diverse posizioni. Bene.

Però, ciò che mi disturba è il comportamento dell'autorità brasiliana (per tacere di quella francese, a suo tempo).

Bene fa' il nostro ministro a rifiutare un'onorificenza da quel governo.

Ho anzi saputo da un mio conoscente, piccolo imprenditore del centro-sud che, sentitosi offeso dal comportamento del Governo del Brasile, qualche mese fa ha restituito la Croce di Cavaliere dell'Ordine della Croce del Sud, inviando il tutto, diploma compreso, alla Presidenza della Repubblica Brasiliana.

Credo che tutti i decorati italiani di onorificenze di quel paese dovrebbero rifiutare in blocco gli onori concessi da uno stato che protegge e garantisce i diritti di un miserabile pluriomicida, la cui sentenza di condanna, ormai passata in giudicato, è stata emessa da un paese, l'Italia, che sicuramente ha assicurato all'imputato Battisti ogni garanzia democratica.

E qui, vorrei astenermi da commenti sul comportamento della Repubblica di Francia in passato e, più di recente, nelle prese di posizione di M.me Sarkozy.

Chiedo scusa se sono magari andato off-topic,

a presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 maggio 2009, 9:54

Madame, in merito alla vicenda, ha detto tutto e il contrario di tutto, dimostrando un spiccata inclinazione (tutta italiana...) alla pratica della smentita...
In quanto alle difficoltà di estradizione dal Brasile, esiste una consolidata tradizione che vede in quel Paese il paradiso dei latitanti: il caso italiano non é che un episodio in mezzo ai moltissimi che riflettono come l'eccezione, in Brasile, sia il concedere l'estradizione, non il negarla.
Che poi questo caso sia stato condito da dichiarazione alquanto ineleganti da parte di qualche ministro brasiliano, certo risulta molto avvilente per noi italiani e inevitabilmente inasprisce il nostro sdegno, ma la sostanza del fatto in sé (negare l'estradizione) non la metterei troppo sul personale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » lunedì 18 maggio 2009, 22:34

Elmar Lang ha scritto:Salve,

ho letto l'articolo, pur nei limiti della mia scarsa conoscenza del portoghese/brasiliano. E' un articolo che riporta il fatto e le diverse posizioni. Bene.

Però, ciò che mi disturba è il comportamento dell'autorità brasiliana (per tacere di quella francese, a suo tempo).

Bene fa' il nostro ministro a rifiutare un'onorificenza da quel governo.

Ho anzi saputo da un mio conoscente, piccolo imprenditore del centro-sud che, sentitosi offeso dal comportamento del Governo del Brasile, qualche mese fa ha restituito la Croce di Cavaliere dell'Ordine della Croce del Sud, inviando il tutto, diploma compreso, alla Presidenza della Repubblica Brasiliana.

Credo che tutti i decorati italiani di onorificenze di quel paese dovrebbero rifiutare in blocco gli onori concessi da uno stato che protegge e garantisce i diritti di un miserabile pluriomicida, la cui sentenza di condanna, ormai passata in giudicato, è stata emessa da un paese, l'Italia, che sicuramente ha assicurato all'imputato Battisti ogni garanzia democratica.

E qui, vorrei astenermi da commenti sul comportamento della Repubblica di Francia in passato e, più di recente, nelle prese di posizione di M.me Sarkozy.

Chiedo scusa se sono magari andato off-topic,

a presto,

Elmar Lang

Concordo pienamente!

Quanto all'off-topic.. in questo Forum si parla (anche) di onori e cosa c'è di più importante, per un italiano, della difesa dell'onore della Patria?
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours