da Elmar Lang » mercoledì 13 maggio 2009, 9:26
Salve,
ho letto l'articolo, pur nei limiti della mia scarsa conoscenza del portoghese/brasiliano. E' un articolo che riporta il fatto e le diverse posizioni. Bene.
Però, ciò che mi disturba è il comportamento dell'autorità brasiliana (per tacere di quella francese, a suo tempo).
Bene fa' il nostro ministro a rifiutare un'onorificenza da quel governo.
Ho anzi saputo da un mio conoscente, piccolo imprenditore del centro-sud che, sentitosi offeso dal comportamento del Governo del Brasile, qualche mese fa ha restituito la Croce di Cavaliere dell'Ordine della Croce del Sud, inviando il tutto, diploma compreso, alla Presidenza della Repubblica Brasiliana.
Credo che tutti i decorati italiani di onorificenze di quel paese dovrebbero rifiutare in blocco gli onori concessi da uno stato che protegge e garantisce i diritti di un miserabile pluriomicida, la cui sentenza di condanna, ormai passata in giudicato, è stata emessa da un paese, l'Italia, che sicuramente ha assicurato all'imputato Battisti ogni garanzia democratica.
E qui, vorrei astenermi da commenti sul comportamento della Repubblica di Francia in passato e, più di recente, nelle prese di posizione di M.me Sarkozy.
Chiedo scusa se sono magari andato off-topic,
a presto,
Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)