da jollyf » giovedì 30 aprile 2009, 13:53
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe venire a cap di una questione che, dalle letture dei topics che sono riuscito a trovare nel nostro Forum, non mi pare chiarita davvero fino in fondo. La domanda, quindi, è la seguente: per quanto attiene alle richieste di conferimento di Ordini cavallereschi del Vaticano, è fuor di dubbio che le stesse vadano avanzate dal Vescovo ; quello che, però, non mi è chiaro è se un Vescovo italiano debba trasmettere la sua proposta alla Nunziatura Apostolica in Italia che, a sua volta, la farà pervenire - corredata con proprio parere - alla Segreteria di Stato della Città del Vaticano, oppure se possa (o debba) inviare la proposta direttamente alla Segreteria di Stato della Città del Vaticano, per l'eventuale ulteriore corso.
Ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da darmi qualche lume. Da qualche parte, infatti, leggo di proposte inviate direttamente alla Segreteria di Stato, il che sembrerebbe contrastare con la nota Circolare della stessa Segreteria di Stato del 2001 (se non vado errato) ; potrebbe, comunque, esserci qualche consuetudine in merito che non appare.
Cordialità a tutti e buon forum !
Jollyf