Ordini cavallereschi Vaticano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini cavallereschi Vaticano

Messaggioda jollyf » giovedì 30 aprile 2009, 13:53

Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe venire a cap di una questione che, dalle letture dei topics che sono riuscito a trovare nel nostro Forum, non mi pare chiarita davvero fino in fondo. La domanda, quindi, è la seguente: per quanto attiene alle richieste di conferimento di Ordini cavallereschi del Vaticano, è fuor di dubbio che le stesse vadano avanzate dal Vescovo ; quello che, però, non mi è chiaro è se un Vescovo italiano debba trasmettere la sua proposta alla Nunziatura Apostolica in Italia che, a sua volta, la farà pervenire - corredata con proprio parere - alla Segreteria di Stato della Città del Vaticano, oppure se possa (o debba) inviare la proposta direttamente alla Segreteria di Stato della Città del Vaticano, per l'eventuale ulteriore corso.
Ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da darmi qualche lume. Da qualche parte, infatti, leggo di proposte inviate direttamente alla Segreteria di Stato, il che sembrerebbe contrastare con la nota Circolare della stessa Segreteria di Stato del 2001 (se non vado errato) ; potrebbe, comunque, esserci qualche consuetudine in merito che non appare.
Cordialità a tutti e buon forum !
Jollyf
jollyf

Re: Ordini cavallereschi Vaticano

Messaggioda nicolad72 » giovedì 30 aprile 2009, 14:13

Anche le proposte di vescovi italiani passano, indubbiamente, per la competente nunziatura presso la nostra Repubblica...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda hubert de calcadis » giovedì 30 aprile 2009, 15:28

E cosi l'Italia non é piu stato pontificio ! Più seriosamente credo ché é possibile per un cardinale o un membro della curia romana di fare direttamente la domanda per uno candidato italiano o di altro paese.

Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda jollyf » giovedì 30 aprile 2009, 16:54

Cari Amici tutti del Forum,
ringrazio infinitamente Nicolad72 e Hubert ma, ancora una volta pe rme, non riesco a fare piena e definitiva chiarezza. Dai due messaggi mi sembra che ci sia un sostanziale pareggio. E' pur vero che l'ottimo Hubert fa riferimento agli Eminentissimi Signori Cardinali della Curia Romana, ma è altrettanto vero che io facevo riferimento ai Vescovi posti a capo di una Diocesi.
Grazie comunque davvero molto, ad entrambi, per la sollecitudine. Spero riusciate a darmi qualche altro utilissimo spunto.
cordialità tante
Jollyf
jollyf

Messaggioda nicolad72 » giovedì 30 aprile 2009, 17:44

Hubert si riferisce ai membri della curia, che non sono italiani, Se la proposta mi viene avanzata al Prefetto della Congregazione X, è ovvio che tale richiesta non passi tramte il filtro della Nunziatura... perchè questo filtro non avrebbe senso.

Ma se qualunque vescovo, non di curia (che è emanazione diretta della Santa Sede), segnali una persona, questa segnalazione va indirizzata alla nunziatura competente....
nicolad72

Messaggioda jollyf » giovedì 30 aprile 2009, 18:46

Caro Nicolad72,
faccio seguito al tuo ultimo post e mi domando: secondo te che succede se un Vescovo dovesse scrivere direttamente alla Segreteria di Stato ?
Cordialità
Jollyf
jollyf

Messaggioda nicolad72 » giovedì 30 aprile 2009, 18:56

Un Vescovo non curiale immagino.

Innanzitutto disubbidirebbe ad una disposizione della Chiesa venendo meno ad una delle promesse fatte al momento della consacrazione episcopale, poi non so ma si prospettano due alternative:
1) la santa sede inoltra gli atti alla nunziatura, che ovviamente chiederà conto delle ragioni per cui è stata scavalcata...
2) la santa sede rispedisce al mittente la pratica dicendo di inoltrarla alla competente nunziatura...

se tutti i vescovi facessero i furbi... sai che caos (oltre quello già presente) ci sarebbe nelle stanze vaticane?

Poi perchè un vescovo dovrebbe scavalcare la nunziatura... questo proprio non lo capisco... in fondo è il canale con cui la S.Sede comunica con le diocesi...!?!?
nicolad72

Messaggioda jollyf » giovedì 30 aprile 2009, 18:57

Sono personalmente perfettamente d'accordo !
Grazie mille
Jollyf
jollyf

Messaggioda jollyf » sabato 2 maggio 2009, 19:37

Cari ami del Forum buonasera,
aprofitto della illuminata e documentatissima conoscenza per rivolgere una ulteriore richiesta di delucidazione inerente gli Ordini Vaticani. Appurato che la richiesta parte normalmente dai Vescovi ed è diretta alla Segreteria di Stato per il tramite della Nunziatura Apostolica, mi chiedo se i Cardinali in generale (anche eventualmente quelli che non hanno incarichi diretti in Curia o altrove, o sono "in pensione"), possono avanzare richiesta di conferimento e, in questo caso, sempre passando per la Nunziatura o direttamente alla Segreteria di Stato.
Grazie mille
cordialmente buon week end a tutti
Jollyf
jollyf

Messaggioda nicolad72 » sabato 2 maggio 2009, 23:38

Non riesco a comprendere tutto questo interesse ne bypassare la nunziatura in italia...

No! non possono in virtù del loro mero status. O sono cardinari di cuira e quindi avanzano la richiesta in virtù del loro ufficio direttamente alla segreteria di stato (visto e considerato che la Curia Romana non è tecnicamente parte dell'Italia) gli altri cardinali se sono ordinari diocesani inoltrano la pratica tramite la nunziatura come gli altri ordinari, se sono in pensione inoltrano la pratica (come è doveroso che sia) tramite l'ordinario del luogo in cui si trova o il proposto o il proponente, e a sua volta se l'ordinario decide di inoltrare la pratica la invia alla segreteria di stato tramite la nunziatura!
nicolad72

Messaggioda jollyf » domenica 3 maggio 2009, 9:33

Caro Nicola,
grazie mille della tua risposta che trovo lucida e consequenziale. [thumbup.gif]
Cordialità
Jollyf
jollyf

Messaggioda jollyf » lunedì 18 maggio 2009, 10:56

Cari amici del Forum,
in relazione agli Ordini Equestri del Vaticano qualcuno ha per caso idea di quanto tempo durino, in genere, le istruttorie dalla richiesta, al parere della competente Nunziatura, alla determinazione finale della Segreteria di Stato ?
Grazie e buona settimana a tutti ! [zzsoft.gif]
jollyf

Messaggioda hubert de calcadis » lunedì 18 maggio 2009, 18:55

Caro Jollyf,

Posso soltanto parlare del mio caso. Credo ché la richiesta dei vescovi, era credo una lettera commune, fu espedita (?) al nunzio fino di otobre 2008, il segretario di stato, su eminenza il cardinale Bertone, ha firmato il diploma fine dicembre. Ho ricevuto il tutto fine genaio.
Saluti
Hubert
hubert de calcadis

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours