Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda KikkoMax » martedì 28 aprile 2009, 2:38

Concordo con Luca Bracco, finalmente qualcuno che conosce i Regolamenti...
Precisiamo anche che lo status di militare non viene meno se liberi dal servizio o in licenza ordinaria o in congedo straordinario, parentale, ecc ecc, ma anzi anche in questi casi, il militare che si trovi prossimo al luogo della calamità ha l'obbligo giuridico di mettersi a disposizione delle autorità che coordinano i soccorsi, le quali non è detto che siano necessariamente strutture militari. L'unica eccezione è data nel solo caso di congedo per convalescenza, durante il quale lo status di militare viene "congelato" fino alla dichiarazione di abilità da parte delle autorità mediche militari e comunque non si può, durante tale periodo, partecipare a qualsiasi altra attività.

Cordialmente, Enrico FORNASIER
KikkoMax

Messaggioda becciagrillo » martedì 28 aprile 2009, 23:19

Mi intrometto nnuovamente nella discussione in primis per ringraziare coloro che hanno dato la giusta interpretazione sull'utilizzo dei nastrini con stella e quelli con corona (onestamente non ci avevo pensato...).
Mi sovviene tuttavia un dubbio circa i nastrini di cui trattasi, allorquando su siti specilaizzati in confezionamento dei suddetti ne presentano di due tipologie:
- nastrini di benemeranza protezione civile 2008 (di colore blu con bandiera tricolore al centro e con stella/corona secondo la gradazione dell'onorificienza);
- nastrini di benemerenza protezione civile 2004-2007 (di colore arancione con bandiera tricolore al centro e con stella/corona secondo la gradazione dell'onorificienza);

Quindi ciò significa che a seconda dell'evento per il quale è stata concessa e quindi del relativo anno allora occorrerà avere uno o l'altro?
Onestamente dalla lettura dei decreti non avevo percepito questa differenza per cui se qualcuno vollesse confermare o smentire il mio pensiero...............
becciagrillo

Messaggioda pietro.i » martedì 28 aprile 2009, 23:34

Luca Bracco ha scritto:Siete tutti così sicuri delle Vostre risposte?

Esempio pratico:

come volontario di una associazione di PC sono stato impiegato nei servizi per i funerali del Papa quindi, come dite voi, mi devo fregiare del nastrino con torretta anche sull'uniforme militare perché ho fatto un servizio quale civile

ragionamento che fila

il mese dopo vengo inviato - quale militare dell'Arma - a fare servizio d'ordine pubblico all'elezione del nuovo Papa

e quindi?? in questo caso dovrei indossare - secondo il vostro ragionamento - quello con la stelletta

dimenticate forse che la classe dell'attestazione rimane invariata fino al passaggio superiore?

non c'entra nulla come io abbia conseguito l'attestazione ma il mio status! se sono un militare sull'uniforme metterò il nastrino con stelletta, se sono un volontario pc quello con la torretta

la decorazione è legata alla persona e non alla qualifica con cui sono intervenuto

La miniatura da apporre sul nastrino (stella o corona turrita) seguirà di volta in volta "la qualità personale" rivestita nell'ultimo evento che ha originato l'iscrizione/progressione nella banca dati della Protezione Civile all'uopo costituita. Ad esempio:
"Sono un militare e partecipo da privato cittadino ad un evento per cui sono decorato dell'attestato in argomento. Apporrò la corona sul nastrino"
"Successivamente la mia Amm.ne mi comanda in un'operazione di servizio per cui sono nuovamente decorato dell'attestato. Sostituirò la corona con la stella e così via in futuro"

Ci sarà un chiarimento nel senso sopra esposto da parte del Dipartimento. Almeno così mi ha personalmente riferito la fonte "autentica".

Spero di essere stato utile.
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda pietro.i » martedì 28 aprile 2009, 23:42

mareCP ha scritto:...salve,
qualcuno sa se è già possibile richiedere la trascrizione a mtricola per i militari? esiste un documento sostitutivo da scaricare sul sito dell P.C.?
sarò sincero: devo fare un concorso ed avere una onorificenza in più, trascritta, mi consentirebbe un punteggio - seppur minimo - maggiore.

grazie per le eventuali risposte.
p.s.
per cortesia - mi rivolgo - ai soliti noti, non accanitevi contro la mia domanda perchè ritenuta futile. grazie [cheers.gif]

Per la variazione matricolare è sufficiente un'istanza in carta semplice con allegata la G.U. (od anche il suo estratto). A variazione matricolare eseguita lei comunque non potrà ancora fregiarsi delle relative insegne, così come riportato nella stessa Gazzetta. Ma questo dovrebbe comunque risolvere il suo problema "concorsuale". [thumb_yello.gif]
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda wizard » mercoledì 29 aprile 2009, 13:09

Personalmente, sono contrario a questa distinzione tra civili e militari, non riesco a capire a cosa serve. [nonono.gif]
Peraltro la stelletta è stata in passato e viene tuttora utilizzata anche per benemerenze civili e di contro la torre per benemerenze militari. Sono comunque entrambi simboli che rappresentano l’Italia.

Cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 29 aprile 2009, 13:19

Infatti si tratta dell'ennesima cosa che non va in questo sistema premiale... ma tutti sono interessati a ben altri discorsi in cui il sistema è l'obiettivo non l'oggetto...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » mercoledì 29 aprile 2009, 18:33

egr. sig. pietro.i,
la ringrazio.
mareCP

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 29 aprile 2009, 21:54

becciagrillo ha scritto: Mi sovviene tuttavia un dubbio circa i nastrini di cui trattasi, allorquando su siti specilaizzati in confezionamento dei suddetti ne presentano di due tipologie:
- nastrini di benemeranza protezione civile 2008 (di colore blu con bandiera tricolore al centro e con stella/corona secondo la gradazione dell'onorificienza);
- nastrini di benemerenza protezione civile 2004-2007 (di colore arancione con bandiera tricolore al centro e con stella/corona secondo la gradazione dell'onorificienza);....

Gentile Signore,
a quel che so il nastro è blu e tricolore. Il nastro arancione e tricolore era quello previsto dal decreto istitutivo originario (DPCM 21 ottobre 2004), modificato in quello attuale con DPCM 7 febbraio 2008, ossia prima della distribuzione ufficiale delle medaglie. L'equivoco (che in realtà non esiste) credo dipende solo dalla fretta di qualcuno di "indossare" le insegne prima del lecito, il che a creato un "mercato" di coniazioni (ed in questo caso tessiture) premature ... E visto che ancora il tutto appare "in fieri", basterà avere pochi giorni ancora di pazienza per sapere cosa indossare senza paura di sbagliare. Ed il momento non arriverà mai troppo presto, l'intera vicenda ha assunto - sotto alcuni aspetti - connotazioni piuttosto mortificanti ... speriamo davvero che alla fine l'uso della medaglia come insegna sia riservata alla sola categoria di Merito!
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda dom » lunedì 13 luglio 2009, 10:19

salve a tutti sono nuovo del forum ed in particolr modo di queto topic.
per caso ho saputo di essere stato inserito nell'albo delle pubbliche benemerenze della protezione civile,non sapevo nemmeno di essere stato segnalato dal mio ufficio di allora.
ho saputo in merito a questa ricompensa ci sono state tante modifiche ai dpcm, chiedo a voi del forum di sapere notizie in merito a queste modifiche o altre novità in particolare.
grazie a tutti
dom

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 13 luglio 2009, 10:21

Nel frattempo, le do il benvenuto nel nostro Forum.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda dom » lunedì 13 luglio 2009, 16:19

un saluto cordiale al sig. Volpe.
dom

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » mercoledì 15 luglio 2009, 10:40

Il contatto telefonico che ho avuto questa mattina con il Dipartimento, suggerisce di aspettare la fine di luglio per importanti aggiornamenti. Buona giornata.
Ambasciator non porta pena.
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » mercoledì 15 luglio 2009, 11:03

Ritorno per una riflessione...mi piace leggere tutti i commenti e le cose interessanti che vengono scritte in questo forum e ottimamente gestite dall'Amministratore.
Ho notato che negli ultimi mesi si parla si parla si parla a volte a mio pensier, in maniera inutile, sfoggiando altruismi militari o filosofici, anche durante il 6,7,8 aprile scorso, mentre si era iniziato a contare le vittime del sisma si continuava a parlar di benemerenze o riconoscimenti e proprio da parte di qualcuno che da svariati mesi dice che le medaglie si prendono e non si chiedono.
Bè forse era meglio stare in silenzio in quei giorni, è anche vero che questo non è il forum sul sisma in Abruzzo.....ma c'è la seta e c'è la lana, è solo questione di tatto!!!!!
Buona giornata

Max
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 luglio 2009, 12:20

Trovo piacere nel leggere un po' di buon senso!
Ma questo la dice lunga sugli interessi di alcuni utenti del forum... dove l'atruismo (meglio sarebbe dire l'iniziativa vestita da altruismo) è uno strumento ma non un fine!
nicolad72

Messaggioda mareCP » mercoledì 15 luglio 2009, 13:27

mi trovo d'accordo con quanto sostenuto da NEI SECOLI FEDELE, tuttavia su un punto solo dissento cioè quando sostiene che le medaglie non si chiedono, ma si prendono.
mi spiego:

ho fatto per mia fortuna ed orgolio molte missioni che hanno previsto un relativo segno, nel caso della jugoslavia per esempio dopo circa 10 anni non mi era arrivato nessun riconoscimento mentre i colleghi che intanto erano diventati capitani di vascello i segni relativi alle stesse missioni fatte nello stesso periodo sono arrivati dopo un paio di annetti.
allora mi sono messo a telefono, poi ho scritto molte lettere ed alla fine ho ottenuto semplicemente ciò che mi spettava.
L'HO PRETESO! e non credo di essere scaduto nello stile facendolo. lo rifarei.

saluti
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia