Cavalieri di Malta in Abruzzo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri di Malta in Abruzzo

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 19 aprile 2009, 9:04

Riporto un articolo di giornale testimonianza dell'operato dell'Ordine nella mia terra.
(Articolo apparso sul quotidiano Il Centro di giovedì 16/4/09 a firma di E. Nardecchia)

Immagine

Immagine

Immagine
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Re: Cavalieri di Malta in Abruzzo

Messaggioda cassinelli » domenica 19 aprile 2009, 9:21

La Nobile Missione dell'Ordine Sovrano, inalterata da oltre novecento anni...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Lord Acton » domenica 19 aprile 2009, 10:13

Presso il campo di San Felice di Ocre c'è stata anche una mini riunione del forum... [cheers.gif].

Scherzi a parte... il CISOM era già presente a L'Aquila alle 8 del mattino di lunedì 6 con un Nucleo VePI (Valutazione e Pronto Impiego) e prima di sera era già stata allestita la tendopoli di San Felice di Ocre con, a suo servizio, Campo Base, cucina da campo e Posto Medico Avanzato, a seguire nei giorni successivi sono arrivati volontari, praticamente, di quasi tutti i Raggruppamenti d'Italia con il coordinamento sul campo del Direttore Nazionale, del Capo Area Sud e del comando del Raggruppamento Abruzzo-Campania, e già dopo pochissimi giorni veniva considerata superata la fase di prima emergenza e il servizio dei volontari veniva considerato "a regime" con cambi settimanali... già da quasi una settimana il campo è riscaldato, elettrificato, fornito di bagni e docce... l'emergenza sembrerebbe superata ma il lavoro continua e le necessità sono ancora tante...

Sull'altra tendopoli di Poggio Roio avete già da leggere l'articolo e quindi non vi dico altro...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 19 aprile 2009, 11:31

cassinelli ha scritto:La Nobile Missione dell'Ordine Sovrano, inalterata da oltre novecento anni...

Buongiorno,

Mi unisco alle parole dell'amico Cassinelli...con un pizzico di invidia da Ufficiale CRI :( e grande orgoglio da decorato al Merito Melitense [blush-anim-cl.gif]

P.S. senza polemica, ma preferirei essere li anzichè girarmi i pollici a casa, visto che le competenze per operare non mi mancano [crash.gif] !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Cavaliere Errante » domenica 19 aprile 2009, 12:14

Mi unisco, come militare CRI, alla "simpatica invidia" del Signor Francesco Lupo.. [notworthy.gif] hehe.. (anche per noi comunque pare inizi l'impiego)
Altre interessanti notizie sul lodevolissimo impiego del Corpo Militare dell'Ordine in Abruzzo le potete trovare qui
http://www.ordinedimaltaitalia.org/corpo-militare
Cordialmente
Cavaliere Errante

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 19 aprile 2009, 13:51

Buonasera,

Cavaliere Errante ha scritto:Mi unisco, come militare CRI, alla "simpatica invidia" del Signor Francesco Lupo.. [notworthy.gif] hehe.. (anche per noi comunque pare inizi l'impiego)
Altre interessanti notizie sul lodevolissimo impiego del Corpo Militare dell'Ordine in Abruzzo le potete trovare qui
http://www.ordinedimaltaitalia.org/corpo-militare
Cordialmente

[crash.gif] [badmood.gif] [furious.gif] [ranting2.gif] [frusty.gif] forse è meglio [zip.gif] ! ! !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 19 aprile 2009, 13:59

Buonasera,

L'amico e collega Cavaliere Errante scrive :

"(anche per noi comunque pare inizi l'impiego)"

...non rispondo altrimenti per me ripristinano il Codice Militare in tempo di guerra con tanto di Corte Marziale e Plotone di Esecuzione [mf_seehearspeak.gif] !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 aprile 2009, 20:27

Il plotone è stato eliminato anche nel CPMG... quindi, se vuoi, puoi dar fiato alle trombe... [arf2.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 19 aprile 2009, 20:45

Buonasera,

...ci vorrebbero la Trombe del Giudizio... [director.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Cavaliere Errante » lunedì 20 aprile 2009, 1:52

Il plotone d'esecuzione forse è eccessivo... ma la Corte Marziale almeno, per taluni figuri... [dev.gif] quella sì che la vedrei bene, e bella tosta... Ma non certo per lei, mio caro Signor Francesco, anzi.. ;) Ma forse è meglio sorvolare e tornare sul topic..
Cavaliere Errante

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 20 aprile 2009, 9:01

Buongiorno,

Hai ragione ( mi permetto di darTi del Tu ), torniamo al topic, altrimenti, come dice il mio bis-confratello Mic parto col bulldozer e non mi fermo più !
Onore all'Ordine di Malta ed a tutti quanti prestano soccorso incondizionatamente.
P.S. mi permetto di segnalare, che è anche presente la Croce Costantiniana Siciliana.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 20 aprile 2009, 9:15

Tutte queste polemiche (qui e su altri forum) sul presunto mancato utilizzo dei militari CRI è fuori luogo e, soprattutto, non rispondente alla verità dei fatti.

Ancora ieri sono partiti 51 persone dalla Liguria di cui una decina erano militari dei ruoli in congedo.

E' ovvio che si debba fare i conti con i numeri e su questi si debba riflettere:
Tesseramento anno 2008, definitivo a livello nazionale:
Corpo Militare 2.985
Infermiere Volontarie 5.713
Volontari del Soccorso 66.548
Pionieri 10.314
Sezione Femminile 18.254
Donatori di Sangue 3.175

Secondo voi chi fa la parte del leone? Oltre a quanto sopra mi permetto una personale considerazione: ci sono dei militari CRI che non sanno nemmeno dove sta il comitato per cui pagano la quota (garantisco personalmente che è cosi) e poi te li trovi primi nella lista per le partenze in TO o in patria (senza alcun riferimento ai forumisti).
A loro preferisco, senza alcun dubbio, il pioniere diciottenne che due volte alla settimana mi fa il servizio disabili.

Ancora ieri sera il Commissario Nazionale ha chiarito che c'è posto per tutti (l'emergenza durerà a lungo ahime) e che bisogna solo aspettare il proprio turno in quanto le disponibilità sono tantissime (nella mia provincia su 1500 volontari delle varie componenti i disponibili sono oltre 100).

Un consiglio per chi vorrebbe fare qualcosa: andate a coprire i posti lasciati vuoti nei comitati da chi è in Abruzzo. C'è tanto da fare e si avvicina anche Solferino.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 20 aprile 2009, 10:29

Buongiorno,

Carissimo dr. Bracco, sul forum non esiste polemica, ho simpaticamente usato le emoticon come avrà notato giusto per far capire il senso di impotenza che mi opprime...le polemiche le faccio in altra sede e con chi di dovere, ho tratto le mie conclusioni e da queste non recedo, ma le ripeto : ho ( o meglio avevo perchè non ho ancora capito da cosa e da chi è stato rimpiazzato ) un C.di M. al quale rivolgere la mia eventuale polemica.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 20 aprile 2009, 10:47

Nessuna polemica caro Francesco, tranquillo.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 8 maggio 2009, 16:55

Egregio sig. Bracco. Lungi da me polemizzare sulle cose di C.R.I. ma vorrei, se lecito, fare una piccola precisazione in merito al suo precedente intervento.
Premetto che io personalmente all'Aquila ci sono già stato (tanto per sgombrare il campo a qualsiasi osservazione postuma...) e che concordo pienamente con quuanto da lei affermato, d'altronde, le statistiche citate in merito al tesseramento nazionale, parlano chiaro.
Ad ogni modo, pur facendo parte della componente che, così come lei asserisce, farebbe la parte del leone in Associazione, devo riconoscere comunque la specialità e la preparazione, ormai a prova di qualsiasi critica ed ampiamente confermata sul campo, dei componenti del C.M. (di alcuni dei quali mi pregio di essere amico).
Quello che, però, mi sento di affermare (giunto ormai alla XX ricevuta di pagamento) è che forse, alcuni di loro (e non se ne abbiano a male), al contrario dei volontari, sono attratti più dalla componente "Ente" della C.R.I. che da quella "Associazione", con tutto ciò che ne consegue.
Nella nostra realtà associativa ci sta bene tutto, per carità, ma tante volte mi sembra che ci perdiamo in inutili formalismi, in manifestazioni nostalgiche, direi anche abbastanza tristi da vedere, nella caccia all'orpello e nelle public relations... le priorità sono altre!
Non so se questo forum sia il luogo più adatto per discutere di queste tematiche, e se ho fatto male a parlarne, me ne scuso anticipatamente con chiunque possa ritenersi a qualsiasi titolo urtato dalle mie parole ma, constatato che una certa parte, non trascurabile, dei partecipanti è socio C.R.I., vorrei portare questo mio piccolo contributo al progresso morale ed alla rinascita di un'associazione alla cui immagine, dopo secoli di splendore, andrebbe data una piccola spolveratina ;) .
Con osservanza... Edoardo LEO
[offtopic.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours