Brevetto di Sub NASE/CMAS

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Brevetto di Sub NASE/CMAS

Messaggioda Luca Bracco » domenica 22 marzo 2009, 17:55

Se si è volontari CRI e si è in possesso del brevetto FIN/SNS la conversione al brevetto OPSA è automatica e non soggetta ad alcuna valutazione da chicchessia.

Il principio è che se si è volontari CRI le cognizioni di tipo sanitario richieste sono già acquisite alla base.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 22 marzo 2009, 19:30

Buonasera,

Non voglio assolutamente entrare nel merito dei criteri valutativi della CRI in materia, non ne ho le competenze e tantomeno l'autorità, ho smesso da tempo l'attività di Aiuto Istruttore proprio per questo motivo, mi creda dr.Bracco che è lontano dalle mie intenzioni polemizzare, ma più volte ho inviato in CRI i miei brevetti professionali, ho messo i miei log book con almeno 300 immersioni certificate, timbrate e controfirmate a disposizione ( immersioni fatte in offshore in tutto il mondo per Agip,Saipem etc.etc.usando tecniche che gli sportivi leggono solo sulle riviste, usando miscele, campane iperbariche, lavorando oltre i 50 mt. in condizioni proibitive, in alta quota, sui laghi alpini, la notte, con onda oceanica, con tanto di corsi di sopravvivenza e salvataggio obbligatori per la nostra categoria e tanto di lettere di incarico come Supervisore iperbarico alla saturazione e potrei stare qui ad aggiungere carne al fuoco ) ebbene la CRI non ha mai ritenuto di dover convertire i miei brevetti a livello di Istruttore, evidentemente 13 anni di tali esperienze non sono "sufficienti" per insegnare ad andare in acqua in sicurezza e non ritiene nemmeno che può avere l'opportunità di far fruire la mia esperienza a coloro che vogliono imparare, pur essendo già Aiuto istruttore OPSA con tutte le specialità mentre converte brevetti ... sportivi [clapping.gif]
Discorso chiuso e davvero ,mi creda, senza nessuna polemica...aggiungo solo un aneddoto : un Maestro Istruttore OPSA Subacqueo etc.etc. mi disse una volta " come facciamo a valutarti posto che sappiamo il 10% di quello che sai tu ? "...magari non sarà così per tutti, ma queste parole la dicono lunga.

Rispondo poi al sig. Colaone : mi risulta personalmente di un sottufficiale dell' Arma brevettato che si fregia sia del nastrino OPSA che del nastrino SNS con tanto di autorizzazione a suo dire...devo cominciare a pensare che sia bugiardo ? [confused.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda ilpassatore » domenica 22 marzo 2009, 22:04

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Non voglio assolutamente entrare nel merito dei criteri valutativi della CRI in materia, non ne ho le competenze e tantomeno l'autorità, ho smesso da tempo l'attività di Aiuto Istruttore proprio per questo motivo, mi creda dr.Bracco che è lontano dalle mie intenzioni polemizzare, ma più volte ho inviato in CRI i miei brevetti professionali, ho messo i miei log book con almeno 300 immersioni certificate, timbrate e controfirmate a disposizione ( immersioni fatte in offshore in tutto il mondo per Agip,Saipem etc.etc.usando tecniche che gli sportivi leggono solo sulle riviste, usando miscele, campane iperbariche, lavorando oltre i 50 mt. in condizioni proibitive, in alta quota, sui laghi alpini, la notte, con onda oceanica, con tanto di corsi di sopravvivenza e salvataggio obbligatori per la nostra categoria e tanto di lettere di incarico come Supervisore iperbarico alla saturazione e potrei stare qui ad aggiungere carne al fuoco ) ebbene la CRI non ha mai ritenuto di dover convertire i miei brevetti a livello di Istruttore, evidentemente 13 anni di tali esperienze non sono "sufficienti" per insegnare ad andare in acqua in sicurezza e non ritiene nemmeno che può avere l'opportunità di far fruire la mia esperienza a coloro che vogliono imparare, pur essendo già Aiuto istruttore OPSA con tutte le specialità mentre converte brevetti ... sportivi [clapping.gif]
Discorso chiuso e davvero ,mi creda, senza nessuna polemica...aggiungo solo un aneddoto : un Maestro Istruttore OPSA Subacqueo etc.etc. mi disse una volta " come facciamo a valutarti posto che sappiamo il 10% di quello che sai tu ? "...magari non sarà così per tutti, ma queste parole la dicono lunga.

Rispondo poi al sig. Colaone : mi risulta personalmente di un sottufficiale dell' Arma brevettato che si fregia sia del nastrino OPSA che del nastrino SNS con tanto di autorizzazione a suo dire...devo cominciare a pensare che sia bugiardo ? [confused.gif]

Cordialmente.

Signor Lupo,
Se il collega è bugiardo o meno non spetta ne a me ne tanto meno ad altri, ma solo alla sua scala gerarchiaca ( quella del collega ) che dovrebbe vigilare sui titoli esibiti.
Tornando invece a noi, detto Ispettore non può aver presentato alcuna richiesta di autorizzazione a fregiarsi proprio perchè l'Arma dei Carabinieri, al momento, non ha istituito, tra le proprie specialità, quella di """" BAGNINO o ASSISTENTE BAGNANTE o ....... """" e in questo senso esiste una specifica disposizione del Comando Generale. Anzi, mi scuso, la può anche aver presentata ma sicuramente è stata respinta ai sensi della circolare n. 477/354-1-1987 datata 22/06/2004 del Comando Generale - I Reparto - SM - Addestramento e Regolamento, avente come oggetto : Nastrini di merito e di istruttore per il personale dell'Arma dei Carabinieri. Le basti pensare che specialità acquisite nell'Esercito, con tanto di nastrino ( vedasi VFP1-2-e 4 ), nell'Arma dei Carabinieri fanno si variazione matricolare ma non vengono autorizzate come nastrino, proprio ai sensi di suddetta circolare, facilmente reperibile in area intranet ( Arma dei CC ).
Sperando di aver fatto chiarezza sulla possibilità o meno di ...FREGIARSI della specializzazione di " BAGNINO o ......." almeno per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri, le porgo cordiali saluti.
Umberto Colaone
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 22 marzo 2009, 22:20

Buonasera,

Carissimo sig. Umberto, non metto in dubbio le Sue parole, peraltro conosco la precisione dell' Arma in materia...indagherò [devil.gif]

Cordialmente
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco M. » lunedì 20 luglio 2009, 18:01

Ragazzi scusate ma con tutti sti nastrini c'ho un pò di confusione in testa. Vorrei chiedere al Sig. Colaone la CRI quanto Le ha chiesto per avere la variazione da FIN a OPSA? Cioè basta una semplice istanza scritta? E' incredibile sta cosa...mi era arrivata voce che avrei dovuto rifare totalmente il corso dall'inizio. Ognuno dice la sua, e non si capisce mai qual'è la verità.....poi un'ultima cosa, il brevetto sns è annullato dal brevetto opsa? intendo anche per quanto riguarda i nastrini.. [hmm.gif]
Francesco M.

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 20 luglio 2009, 18:45

Buonasera,

Come scritto tempo fa sono Aiuto Istruttore OPSA...per una mia scelta comunque non mi occupo più di corsi, anche perchè non so a quale titolo la CRI non reputa il mio know how degno di un brevetto istruttori, nonostante le innumerevoli copie di brevetti professionali spedite che farebbero impallidire chiunque. Che io sappia sono cambiate un pò di cose in materia di equipollenze e riconoscimenti vari, per cui vi consiglio di rivolgervi ai responsabili OPSA/SMTS più vicini alle vostre sedi di servizio...comunque il fattore comune di tutte queste discussioni è sempre il solito discorso : potersi fregiare dei famigerati nastrini OPSA,SNS e distintivo FIN.
Personalmente se fossi responsabile OPSA della mia componente non convertirei MAI un brevetto "a scatola chiusa", e all'unico corso sommozatori al quale ho partecipato come istruttore ( con delega ) ho ammesso un allievo con tanto di brevetti FIPSAS e CMAS avanzati, ai moduli operativi finali, ma non ha avuto il brevetto per sola "equipollenza", sempre personalmente non ammetterei MAI ai moduli finali, ma gli farei fare il corso dall'inizio, i possessori di vari brevetti sub stranieri ai quali non faccio pubblicità e presi per lo più presso diving di villaggi turistici con formule "full immersion"...eppoi ci scappa l'incidente e per di più si sente dire "erano tutti esperti e brevettati".
Ma questa è un'altra storia, qua il problema è trovare l'escamotage per potersi impataccare.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 21 luglio 2009, 14:38

Francesco M. ha scritto:Ragazzi scusate ma con tutti sti nastrini c'ho un pò di confusione in testa. Vorrei chiedere al Sig. Colaone la CRI quanto Le ha chiesto per avere la variazione da FIN a OPSA? Cioè basta una semplice istanza scritta? E' incredibile sta cosa...mi era arrivata voce che avrei dovuto rifare totalmente il corso dall'inizio. Ognuno dice la sua, e non si capisce mai qual'è la verità.....poi un'ultima cosa, il brevetto sns è annullato dal brevetto opsa? intendo anche per quanto riguarda i nastrini..

Egregio sig. Francesco M.. In relazione la suo quesito, se lei parla di somme in danaro, la C.R.I. non pretende alcuna cifra per la conversione in questione.
Bisogna però specificare che, per poter fare ciò che lei dice, in primis dovrebbe iscriversi alla C.R.I., secondariamente dovrebbe seguire l'intero iter formativo per diventare V.d.S. (brevetti BEPS e PSTI) oppure Pioniere abilitato al primo soccorso.
Di certo posso dirle che, le conversioni di brevetti, in C.R.I., perlomeno per quanto concerne le componenti volontaristiche, sono riservate unicamente ai soci attivi e solo per le finalità tipiche dell'associazione (idem dicasi, nel caso di possesso di patenti di guida militari o civili di diverse categorie).
In merito ai nastrini, l'OPSA non ingloba il SNS.
Distinti saluti
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Precedente

Torna a Uniformologia