Stirpe degli Arpad

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Stirpe degli Arpad

Messaggioda Armando » martedì 4 gennaio 2005, 19:51

Che si sappia,esistono discendenti più o meno diretti degli Arpad,la prima dinastia regnante in Ungheria?Sono confluiti in qualche altro casato o si sono estinti?
Armando Bellelli
Armando

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 gennaio 2005, 17:37

Caro Armando,
da un vecchio numero della rivista Nobiltà (n° 18, pagg. 294/295) risulta che codesti antichi regnanti d'Ungheria, molto legati alla Germania, ebbero nel XIII secolo rapporti di parentela con la famiglia Andechs, e con l'altra dei signori di Turingia ed Assia (uno dei quali fu marito di Elisabetta, la futura Santa morta a Marburgo ed eletta Patrona dai Cavalieri Teutonici), prima che nel 1240 venissero travolti, con tutta l'Ungheria, dalla furia mongola.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » lunedì 10 gennaio 2005, 18:06

Una leggenda vuole che uno dei primi re Arpad, Grisa, non riusciva ad avere figli. Così un profeta gli disse che era opportuno che si convertisse al cristianesimo. Al che l'uomo andò a Roma con la sua sposa, e si convertì assieme a lei. Tornato in Ungheria, però, i suoi sudditi gli si ribellarono perchè aveva tradito la loro religione. Egli si rifugiò perciò in Normandia, dove fondò il castello di Estouteville, indicando tout le ville , tutte le città che aveva abbandonato per seguire la fede cristiana, che gli permise di avere la discendenza desiderata.
Questa è la leggenda dell'origine degli Estoutteville, cui appartenne anche il cardinale Guglielmo d'Estoutteville e anche una mia presunta antenata..ma, intendiamoci: non aspiro a nessun trono degli Arpad, altrimenti mi mettono tra i fantagenealogisti pure a me!!! :evil: :lol: :lol:

Ciaooooo!!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda eurich » giovedì 15 settembre 2005, 18:22

Ciao a tutti
sono nuovo del forum
Cmq...gli arpad che io sappia si sono estinti in linea maschile ma i loro discendenti sono " veramente " fra di noi. Tutte le case regnanti d'europa erano imparentate con gli arpad in un modo o nell'altro.
Pure io ho del sangue degli Arpad.
se vuoi sapere qualcosa in più io ho un sito di genealogia dove la riporto ovviamente porto solo quello che mi riguarda ma se vuoi ci sono due siti uno è Roglo e l'altro è Bauche che hanno molti dati alcune volte contrastanti ma meglio di niente... anche se quando si tratta il alto medioevo del centro Europa credo più a Bauche.
eurich

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 15 settembre 2005, 18:24

eurich ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Benvenuto, caro amico!

Cmq...gli arpad che io sappia si sono estinti in linea maschile ma i loro discendenti sono " veramente " fra di noi. Tutte le case regnanti d'europa erano imparentate con gli arpad in un modo o nell'altro...(omissis)...

...così come tutte discendevano (bene o male) da Carlomagno, insomma! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cottoneum » giovedì 15 settembre 2005, 20:09

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
eurich ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Benvenuto, caro amico!

Cmq...gli arpad che io sappia si sono estinti in linea maschile ma i loro discendenti sono " veramente " fra di noi. Tutte le case regnanti d'europa erano imparentate con gli arpad in un modo o nell'altro...(omissis)...

...così come tutte discendevano (bene o male) da Carlomagno, insomma! :wink:

Ma non solo quelle regnanti! :D :wink:

Un benvenuto ad Eurich anche da parte mia!
Cottoneum

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 15 settembre 2005, 20:10

:wink: ...certo!...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eurich » giovedì 15 settembre 2005, 22:06

grazie per il benvenuto a tutti voi.
di che cosa vi occupate in genealogia qual è la vostra passione
eurich

Messaggioda Grimaldi » venerdì 16 settembre 2005, 10:33

Benvenuto signor Eurich.
Lei esordisce con un topic interessante e con una forte affermazione.
Discende anche lei dagli Arpad.
Credendo nella sua buona fede ma curioso come sono....
Potrei sapere come ciò è documentato?

Grazie ed a ben ritrovarci.
Grimaldi

Messaggioda FP » venerdì 16 settembre 2005, 11:00

Ciao Eurich! Ti dò il benvenuto! Non dar retta al puntiglioso Giovanni :D Fa solo finta di fare il duro :lol: !!Scherzo! Davvero potresti provare di discendere dagli Arpad? La mia era solo una leggenda da quattro soldi...

Ciao! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » venerdì 16 settembre 2005, 11:06

:( ma mica volevo fare il "duro"...

Cercavo solo di capire e di sapere come il signore in questione discende dagli Arpad.
Una genealogia così lunga ed articolata dovrà essere necessariamente ben documentata.
Ero solo curioso.

Ed aspetto ancora. :)

G.
Grimaldi

Messaggioda FP » venerdì 16 settembre 2005, 14:12

Ciao! Debbo dire che ho visto una cosa curiosa sul sito che Eurich ci ha fornito. Questo è il link:

http://gw.geneanet.org/index.php3?b=her ... za;n=arpad

C'è un certo Geyza, che potrebbe benissimo essere il Griza o Grisa della leggenda che ho riportato (visto che altri Arpad con questo nome non ve ne sono) che ha sposato una non meno misteriosa Sarolta Von Siebenburgen. Ora, se il mio arruginito tedesco non mi inganna, Siebenburgen vuol dire "Settecittà" o "Setteville", con un po' più di francesismo...Detto questo, potrebbe darsi che la leggenda degli Estoutteville sia nata da un malinteso con il nome della sposa di Geyza-Grisa. Anche perchè, una storia più accreditata, parla di un certo principe Estout Le Danois, Estout il Danese, presumibilmente il capostipite degli Estoutteville.
Adesso, se prima non sarò aggredito dai commenti "Grimaldeschi" :( :lol: , vorrei sapere che ne pensate di questa faccenda. Sarei curioso di sentire cosa pensa Eurich, che sicuramente ne sa più di me.

Ciao!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » venerdì 16 settembre 2005, 14:24

Eccoti i commenti di Grimaldi.... :D :D :D
Grimaldi

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 settembre 2005, 15:06

Francesco Pompili ha scritto:Ciao! Debbo dire che ho visto una cosa curiosa sul sito che Eurich ci ha fornito. Questo è il link:

http://gw.geneanet.org/index.php3?b=her ... za;n=arpad

C'è un certo Geyza, che potrebbe benissimo essere il Griza o Grisa della leggenda che ho riportato (visto che altri Arpad con questo nome non ve ne sono) che ha sposato una non meno misteriosa Sarolta Von Siebenburgen. Ora, se il mio arruginito tedesco non mi inganna, Siebenburgen vuol dire "Settecittà" o "Setteville", con un po' più di francesismo...Detto questo, potrebbe darsi che la leggenda degli Estoutteville sia nata da un malinteso con il nome della sposa di Geyza-Grisa. Anche perchè, una storia più accreditata, parla di un certo principe Estout Le Danois, Estout il Danese, presumibilmente il capostipite degli Estoutteville.
Adesso, se prima non sarò aggredito dai commenti "Grimaldeschi" :( :lol: , vorrei sapere che ne pensate di questa faccenda. Sarei curioso di sentire cosa pensa Eurich, che sicuramente ne sa più di me.

Ciao!

Siebenburgen = Transilvania, inteso come luogo di provenienza
Davide Shamà

Messaggioda FP » venerdì 16 settembre 2005, 15:09

Ciò non toglie che il malinteso possa esser scaturito da questa denominazione...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy