Ordo Militaris et Hospitalaris Sancti Lazari Jerusalem

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordo Militaris et Hospitalaris Sancti Lazari Jerusalem

Messaggioda omero » sabato 11 dicembre 2004, 18:31

Gentili amici ed esperti frequentatori del forum,

sono alla ricerca, per conto di un amico, di informazioni inerenti l'Ordo Militaris et Hospitalaris Sancti Lazari Jerusalem: mi par di ricordare che ne fu Gran Priore, sino al momento della dipartita, il Comm. Noia.

Con viva cordialità,

Pier Carlo O. Bormida

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 11 dicembre 2004, 18:45

Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda pierfe » sabato 11 dicembre 2004, 20:22

L'Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme NON è, e NON può essere considerato un Ordine Cavalleresco perchè fu unito da una parte all'Ordine di San Maurizio divenendo l'Ordine di San Maurizio e Lazzaro, e per la sopravvivenza in Francia venne definitivamente abolito nel 1830 da Luigi Filippo re dei Francesi.
Per saperne di più leggete quanto è scritto sul sito della Commissione Internazionale per lo Studio degli Ordini Cavallereschi sia nel 2001 ICOC Register e sia nel 2002 ICOC Register.
Vedere http://www.icocregister.org

Dal punto di vista sociale-umanitaria tuttavia svolge una intensa opera ospitaliera con ambulanze ed ospedali, ma è una organizzazione di ispirazione cavalleresca e nulla più.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda marcoluca » martedì 14 dicembre 2004, 12:53

In internet ho trovato il seguente indirizzo:

http://www.cugit.it/chiecugit/direttivo ... inardi.htm

scorrendo il curriculum, se cliccate su maggio 2004 entrerete nel sito del Gran Priorato Italiano dell'Ordine in questione.
Forse potrete entrarci anche con http://www.san-lazzaro.it . io non ci sono riuscito!
Orbene, mi sembra che i due Gran Priori indicati nel sito che vi ho indicato e quello indicatoci dal sig. Bedini siano diversi. Mi sorgono allora dei dubbi!
In secondo luogo potreste spiegarmi che differenza c'è tra l'Obbedienza di Malta e quella di Parigi?
che differenza c'è tra un'associazione di ispirazione cavalleresca ed un Ordine vero e proprio: OESSG si definisce come Associazione laica di Fedeli, per esempio.

Vorrei segnalarvi anche questo sito:

vuvuvu.bynoi.com/segn0018.html (al posto del "vuvuvu" inserire le classiche "www")

è un po' scurrile... però è alla base di alcuni miei dubbi.
Grazie per la cortese attenzione!
Un cordiale saluto a tutti.

marcoluca
Ultima modifica di marcoluca il martedì 14 dicembre 2004, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda antonio_conti » martedì 14 dicembre 2004, 15:50

Gira che ti rigira, forse si arriva all'argomento di un mio topic precedente: Ordini Cavallereschi e Chiesa cattolica
con solo 71 visite e nemmeno una risposta...

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda marcoluca » martedì 14 dicembre 2004, 16:45

Non posso che rammaricarmi con lei, sign. Conti!
Da parte mia non sono un esperto di Ordini Cavallereschi da un punto di vista "giuridico", per così dire... cerco solo di apprendere e dipanare alcuni dubbi che a volte inevitabilmente insorgono.
Mi sembra, però, che già qualcuno abbia fatto caso al suo topic ed abbia risposto...che dire?...tempo al tempo e a volte le risposte ci vengono date per altre vie.
Cordialmente...

marcoluca

PS.-sarebbe opportuno, però, che le risposte ci venissero date direttamente! e con questo credo di aver ben interpretato il suo disappunto! La saluto dinuovo!!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda omero » martedì 14 dicembre 2004, 17:32

pierfe ha scritto:L'Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme NON è, e NON può essere considerato un Ordine Cavalleresco perchè fu unito da una parte all'Ordine di San Maurizio divenendo l'Ordine di San Maurizio e Lazzaro, e per la sopravvivenza in Francia venne definitivamente abolito nel 1830 da Luigi Filippo re dei Francesi.
Dal punto di vista sociale-umanitaria tuttavia svolge una intensa opera ospitaliera con ambulanze ed ospedali, ma è una organizzazione di ispirazione cavalleresca e nulla più.

Pier Felice degli Uberti

Ringrazio il signor Bedini e, come sempre, il caro Pier Felice per aver ancora una volta dipanato i miei dubbi al riguardo, e quelli dell'amico che a me si era rivolto per il quesito.
Non è dunque un Ordine Cavalleresco, ma una organizzazione di ispirazione cavalleresca come molte altre, seppur animata da impegno civile ed umanitario. E' come immaginavo! :wink:

Cordialità,
Pier Carlo O. Bormida

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours