Cavaliere del lavoro: requisiti e indirizzi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavaliere del lavoro: requisiti e indirizzi

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 7 dicembre 2004, 20:47

Gentili Signori,
sto diventando una specie di agenzia d'informazione :) Mi hanno sottoposto la seguente domanda:
"Vorrei conoscere i requisiti necessari per la presentazione della domanda nonchè l'indirizzo ove presentarla per l'eventuale nomina a cavaliere del lavoro".
Qualcuno può aiutarmi a rispondere?
Grazie
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 8 dicembre 2004, 1:06

Riporto il passo dal sito http://www.quirinale.it/onorificenze/cappello/meritolavoro.htm

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ordine al Merito del Lavoro

Rappresenta la continuità dell'analoga distinzione monarchica istituita nel 1901 da Vittorio Emanuele III, che volle conferire maggiore dignità a una precedente ricompensa al merito agrario e industriale. Riordinato nel 1952 e nel 1986 in senso maggiormente restrittivo, è destinato ai cittadini italiani, anche residenti all'estero, "che si siano resi singolarmente benemeriti", segnalandosi "nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio, nell'artigianato, nell'attività creditizia e assicurativa". Il Presidente della Repubblica è Capo dell'Ordine, retto da un apposito Consiglio presieduto dal Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato. Lo stesso Ministro, eventualmente di concerto con il collega delle Risorse Agricole, sceglie, ogni anno, 40 candidati da proporre al Presidente della Repubblica. Fra questi vengono selezionati venticinque imprenditori, ai quali è conferito, il 1° giugno, il titolo di Cavaliere del Lavoro. La decorazione consiste in una croce greca smaltata di verde e bordata d'oro, caricata di uno scudetto tondo recante, su di un lato, l'emblema della Repubblica e, sull'altro, la dicitura "AL MERITO DEL LAVORO-1901". La croce viene appesa a un nastro di verde, listato, al centro, da una fascia di rosso

Il requisito è essere cittadini "che si siano resi singolarmente 'benemeriti', segnalandosi "nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio, nell'artigianato, nell'attività creditizia e assicurativa"

Anche se può sembrare alquanto banale come requisito, non è molto semplice ambire a tale onoreficenza poichè di Cavalieri del Lavoro ne vengono creati solo 25 ogni anno (davvero interessante scorrere la lista dei creati negli ultimi anni).

L'indirizzo è naturalmente il Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato e il Ministro delle Politiche Agricole
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 9 dicembre 2004, 17:25

Gentile signor Bedini,
La ringrazio per le informazioni che in generale conoscevo già anche io. Io penso che la mia conoscente volesse avere informazioni più dettagliate riguardo la modulistica da inviare, indirizzi precisi, caratteristiche precise...
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 9 dicembre 2004, 18:26

Scendendo più nel dettaglio non credo ci siano modelli da inviare ed indirizzi utili da contattare. E' talmente ristretto il numero degli insigniti, che l'unica cosa è parlare direttamente con il ministro.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours