Buongiorno,
E il mio primo messaggio su questo forum. Mi scuso in anticipo per mio italiano scritto. Sono francese e l'italiano non è per niente mia lingua materna.
Mia moglie è discendente di Pietro Maria Lanza, barone di Longi, e Antonia Cybo, sorella di Francesca e figlia di Pietro Maria Cybo e Giovanna La Rocca, conte di Naso.
Un iscrizione funerale ci permette di scoprire il nome del padre di Pietro Maria Cybo. In "Monografia sulla valle dei Nebrodi formata dal torrente Fitalia" (estratti accessibili su google books), pagina 44, si legge
(..) Riporto per intero la stupenda iscrizione tradotta dal latino : “ Pietro Maria Conte di Naso figlio al Genovese Gregorio della illustre prosapia dei Cybo dopo aver legato al mondo gli egregi fatti della sua eroica virtú rivolò al cielo (...)
Se Francesca e Antonia Cybo dovessero essere pronipote del cardinale Innocenzo Cybo, Gregorio sarebbe suo figlio. A questo punto della ricerca, mi sembra poco probabile. La famiglia Cybo aveva altri rami a Genova. Un altro candidato potrebbe essere questo Gregorio:
https://books.google.ch/books?id=c69mAA ... bo&f=falsefiglio del notaio genovese Giovanni Giacomo Peirano
L'altro punto interessante e che alcune fonte secondarie chiamano Giovanna La Rocca, "Giovanna La Rocca Cybo" o anche "Giovanna Cybo La Rocca" e dicono che era lei la pronipote del cardinale.
Anche lí mi sembra poco probabile, Giovanna La Rocca era di una famiglia del patrizio messinese (ma non ho trovato i suoi genitori).
Grazie dell attenzione e delle possibile informazione supplementarie trovate dal 2007...
cordiali saluti
Antoine Barbry