Grifeo di Partanna: aiuto per una ricostruzione fedele

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » lunedì 6 dicembre 2004, 14:37

Egr. sign. Grifeo,
sarebbe davvero divertente ricordare le tante (e a volte troppe) origini mitiche di tanti casati antichi. Il problema sarebbe solo specificare che sono tali e non altro, ma con queste affermazioni potremmo sfociare però in sterili polemiche con chi crede nelle fantagenealogie come parte fondamentale della genealogia di una famiglia.
Ad esempio ho notato alcuni errori nelle affermazioni sulla sua famiglia, ma approfondire il tema sarebbe tedioso. Questo però denota come spesso la "mitologia" di una casata si confonda, spesso si accavalli, a quella che ne è la reale storia. Perchè non è vero, come lei dice, che ogni "leggenda" familiare nasconde una verità. Come ci ricordava il simpatico sign. Rosario il suo cognome Basile è vero che può discendere dalla parola greca che indicava un capo, un monarca..... ma lui non crede affatto di discendere da qualche sovrano mitologico della Grecia.
A presto.
Grimaldi
 

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 6 dicembre 2004, 15:07

Concordo perfettamente, signor Grimaldi

di contraddizioni, nella storia delle presunte origini famigliari Grifeo, ce ne sono parecchie, insieme a dati che non collimano.

Le ho messe io stesso in evidenza.

Sulla raccolta di "miti" famigliari, basta inserirli in un'apposita sezione del Forum, inutile quindi un'ulteriore e tediosa spiegazione sul fatto che tali racconti dovrebbero essere in gran parte frutto dell'ingegno fantasioso di qualche personaggio.

D'altra parte ogni ricostruzione che non riesce ad essere suffragata da prove, rimane leggenda. Ripeto, qualcosa di sincero fra le righe potrebbe esserci, ma sfido chiunque a riconoscere questi pochi elementi di verità.

Se poi qualcuno vuole continuare a ritenere simili racconti come parte integrante della storia "certificata" di famiglia, libero di farlo.

Ciò non toglie che non può essere considerato dagli altri come vero.

Sono belle favole, che forse pescano in una verità ormai non conoscibile.

A presto
Noli Me Tangere
Avatar utente
G.Grifeo di Partanna
 
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2004, 12:28
Località: Roma

Messaggioda Grimaldi » lunedì 6 dicembre 2004, 15:17

Egr. signore,
sono daccordo con lei. Per me potremmo pure inaugurare questo nuovo topic...... "LE LEGGENDE DELLE FAMIGLIE" e vedere che succede.....
A presto.
Grimaldi
 

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti