sulla scia degli ultimi avvenimenti risalenti al 27 novembre riguardanti proprio le denuncie per conferimenti di titoli fasulli, mi è sorto un dubbio che riguarda le Chiese Ortodosse.
Suddette Chiese a differenza delle diverse diocesi della Chiesa Romana sono indipendenti o come si dice autocefale e cioè ogni vescovo è papa nella sua chiesa.
Navigando in internet ho visto che molte di queste chiese hanno propri ordini cavallereschi.
Ora secondo una tradizione araldica tutti gli Stati Sovrani e quindi, immagino, anche le Chiese indipendenti, autonome o autocefale, possiedono l’indispensabile fons honorum che li autorizza a fondare o dirigere ordini eretti nel loro contesto giuridico, civile o ecclesiastico.
Tali Ordini che sono sostanzialmente ordini di merito come vengono considerati? Godono di legittimità al pari di quelli di collazione pontificia?
All’interno di tali ordini, inoltre, i Patriarchi, in virtù della loro fons honorum, potrebbero conferire titoli nobiliari al pari di quanto avviene nell’Ordine Piano di collazione pontificia?parlo però di titoli concessi per benemerenze concrete e certe verso la propria chiesa! Se sì, ed in tal caso rimarrei alquanto basito
Ho notato poi che alcuni di questi prelati hanno stretto alleanze con ordini cavallereschi non del tutto se non per niente riconosciuti che si identificano per lo più come sistemi premiali (falsi, a mio avviso) e non mi sorprenderebbe che qualche megalomane impazzito di nobiltà ricorresse a tali sotterfugi per farsi concedere un titolo di conte o quant’altro!...
Voi che dite?
Cordialmente e con sincera amicizia,
marcoluca