Qualcuno che conosce l'arabo...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Qualcuno che conosce l'arabo...

Messaggioda FP » giovedì 18 novembre 2004, 21:14

ﺱﺎﻓﻱﺮﺓﮐﺎدﭙەﺤةﮎﺎﺔﺓﻐﻠﺎﺭﺎﺪ

Potreste aiutarmi a tradurre questa frase?

Ciao e grazie! :wink:
Ultima modifica di FP il giovedì 18 novembre 2004, 21:30, modificato 1 volta in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 novembre 2004, 21:16

Beh, intanto almeno dicci da dove l'hai tirata fuori!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda FP » giovedì 18 novembre 2004, 21:28

Ciao Fra Eusanio! Mia madre ha comprato anni fa, a L'Aquila, un'elegante caraffa araba. Sul fondo di questa ho scovato la curiosa iscrizione di cui sopra, posta in cerchio, con al centro un cavallino..Ti riporto anche il link con la frase, per chi non riuscisse a visualizzare i caratteri:

http://www.geocities.com/freauville/arab.jpg


Ciao, fammi sapere. :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda Michele Baroncini » sabato 27 novembre 2004, 11:02

Ciao Francè :P ,

allora...vediamo un po' :P

da destra a sinista si leggono soltanto la prima parola (casa) e l'ultima (Fes... città del Marocco da cui prende il nome il copricapo che i nostri bersaglieri si conquistarono)...

...stupito della mia sterminata cultura? Non esserlo... :P infatti mi sono rivolto ad un amico che però, per la corretta interpretazione, avrebbe bisogno di una foto dello scritto.

Probabilmente nella trasposizione della scritta circolare v'è stato qualche stravolgimento.

Se vuoi resto a disposizione per trasmettre la foto. :P

a presto

Michele
Michele Baroncini
 

Messaggioda FP » sabato 27 novembre 2004, 16:01

Ciao Michele ti ringrazio tanto! Se pure non conosci l'arabo, hai una cultura comunque vasta, almeno quanto lo è la tua disponibilità e il tuo ingegno..Ringrazia anche il tuo amico. Ti mando un calco (fatto artigianalmente...) del fondo della caraffa (in metallo), che è identico all'originale posto frontalmente:

http://www.geocities.com/freauville/arab1.jpg

C'è anche il cavallino (o giraffa? :? )...

Ciao e grazie ancora.

P.S. Come procede la ricerca del Regio Decreto n.2602?
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 29 novembre 2004, 9:42

Perfetto :P vediamo di saperne di più!

Glielo mando subito!

Oggi tiro fuori il testo del vecchio codice. Venerdì ho dovuto fare la prenotazione presso il fondo storico... oggi dovrebbero darmelo.
Scusami per il ritardo! :cry:

salutoni

Michele
Michele Baroncini
 

Messaggioda FP » lunedì 29 novembre 2004, 14:16

Ciao, scusami tu piuttosto..Sei anche andato al fondo storico per me!

Te possino portatte a Conca :lol: Vecchio modo di dire, di Cisterna,

per indicare la "pena" della deportazione a Conca (oggi Borgo Montello),

ove un tempo v'era la palude e la malaria, posto ovviamente insalubre e

poco rassicurante per la presenza di banditi, adatto alla "punizione". Lo

usava mia nonna paterna per rimproverarmi di qualche banale macello

che facevo da piccolo.

Ciao! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 30 novembre 2004, 9:33

Molto simpatico il modo di dire della nonna :P !

Eccoci qui comunque... si tratta semplicemente del "marchio di fabbrica" dell'oggetto: "Casa dell'argento puro. Hamid Al Asri. Fès".

La figura sembra proprio quella di un cavallino.

Per quanto riguarda il R.D., non avevamo ancora fatto i conti con lo sciopero generale di oggi. Ci toccherà portare ancora un po' di pazienza... sino a domani! :cry:

Se fossimo più vicini ti offrirei da bere a titolo di riparazione :P ... anche per evitare la deportazione in quel di Conca... seppure credo che un certo "Lui" non abbia mancato di provvedere a qualche bonifica! :P

ci sentiamo presto

Michele
Michele Baroncini
 

Te lo offro io da bere..

Messaggioda FP » martedì 30 novembre 2004, 12:16

Ma che...dovrei offrirti io da bere. Non è escluso che un giorno vengo a Udine e ti offro proprio una cena :P ! Visto il lavoro che continuamente svolgi per me...Se vuoi te la faccio vedere Conca..Vieni nel Latium col treno, il sabato costa 30 euro andata e ritorno in tutta Italia!! Facciamo una adunata generale dei membri del forum a Latina!!

Il Lui ha bonificato, ma Borgo Montello resta insalubre per la sua discarica.. :cry:

Ciao e grazie...a presto.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 30 novembre 2004, 12:33

Quando vorrai venire a Udine sarai il benvenuto... a condizione che tu non ti permetta di mettere mano al portafoglio. :twisted:

Quanto a me il Lazio lo visito sempre volentieri! Bisognerà proprio vedersi un giorno! :P
Sarebbe davvero carino fare un'adunata di tutti gli amici del forum... magari seguita da una bell'abbuffata di proporzioni titaniche... dalle tue parti abbiamo solo l'imbarazzo della scelta! :wink:

a presto

Michele
Michele Baroncini
 

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 30 novembre 2004, 18:00

Cari amici,
se organizzerete qualcosa cui riterrete non inutile far presenziare anche il vecchio frate, ditelo per tempo...

...così preallarmerò fra' Guido da Monza per farmici portare col motocarro!

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 30 novembre 2004, 18:30

Se le mie reminiscenze scolastiche d'insiemistica mi assistono oserei dire che...
:shock:

...Vecchio Frate Maestro intersecato inutilità è uguale a ... insieme vuoto! :P

La presenza del nostro bone magister è conditio sine qua non per la realizzazione di qualsiasi evento... culturale, simposiale, voluttuario, puramente gastronomico, etc. etc. etc.... :P

...che spero non tardi a divenire realtà...

...Maestro, :roll: poi se siamo buoni un giretto sul motocarro ce lo lasci fare? :wink:

ciao
Michele Baroncini
 

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 30 novembre 2004, 18:42

Se lo guiderai con prudenza, sì... :?

...pare che sopra ai 42 km./h sia afflitto da vibrazioni che ne minano la struttura d'insieme... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda FP » martedì 30 novembre 2004, 20:23

Bene Prudente et Bone Magister...pare che Fra' Guido da Monza (tra l'altro il nome GUIDO è molto rassicurante :lol: ) non debba aspettare poi molto...visto il successo che ha fatto la mia proposta! Latina andrebbe benissimo perchè è al centro ed è un punto di incontro per il Nord e il Sud; ancora meglio sarebbe Roma, che conosco bene. Se andiamo a Latina ti faccio portare la mia Tipo 1.4 a benzina, Michè!! :D E' tenuta bene, per lo meno comincia a traballare sui 170 km/h.. :twisted:

A buon rendere, allora..Ovviamente presenzierà il caro Pier Felice (ce lo farai l'onore, si? :wink: )

Ciao!
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda MMT » mercoledì 1 dicembre 2004, 14:03

Carissimi amici,
penso che un prossimo luogo d'incontro potrebbe sicuramente essere il convegno di San Marino!


Michele.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti