Riforma sistema premiale militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riforma sistema premiale militare

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 22 agosto 2008, 10:23

Per puro caso, avendo uno zio materno ufficiale in servizio presso lo SME negli anni '60 del secolo scorso, ho assistito ad un dibattito fra militari ivi in servizio che si lamentavano del fatto che loro sfiguravano al paragone dei militari di altre nazioni(per esempio USA, URSS) per la scarsità di medaglie/nastrini etc. Dicevano di essere presi in giro per tale disparità. Non vedo nulla di male nel fatto multidecorativo se eventualmente ci fossimo adeguati al sistema maggioritario, ma è doveroso rammentare che ancora oggi molti militari, a ragione del tipo di servizio che hanno per varii motivi dovuto(o scelto) di prestare indossano uniformi quasi del tutto spoglie; per esempio addirittura un ex vicecomandante in capo del Corpo al quale appartengo e tanti altri. Tuttavia per ora nel topic nessuno si è lamentato di questo altro fenomeno faleristico, forse meno notato. Sempre esagerati gli italiani(sembra proprio che il detto francese abbia ragione!), si potrebbe dire.
fabrizio guinzio

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 22 agosto 2008, 15:40

Salve,

mi pare avvilente che allo SME (dove, nel 1960 fu pure in servizio mio papà), si svolgessero discussioni riguardo i pochi nastrini e le poche decorazioni, con conseguente lamentela per la "presa in giro" da parte di militari stranieri.

Sempre nei primi anni '60, mio papà (scusatemi se lo cito un po' spesso) fu in servizio a Oberammergau: a quel tempo, sull'uniforme indossava una sola fila di nastrini: altri suoi colleghi americani ed inglesi, riconoscendo quali decorazioni fossero rappresentate da essi, si guardarono bene dal prenderlo in giro, benché i loro petti, specie quelli degli americani fossero quasi in "Technicolor".

In alcuni precedenti interventi, leggo che le qualifiche ed i titoli a nastrino, non sono adottati da tutte le FF.AA.: ad esempio la Marina e l'Aeronautica non li hanno adottati, la GdF non è chiaro se si, ecc. Da ciò desumo che questa organizzazione dei distintivi di titolo e qualifica, che ha richiesto il diuturno lavoro di una commissione di esperti, non è neppure standardizzata.

La cosa non è sorprendente?... Ed uso il termine "sorprendente" come eufemismo.

Quindi devo temere che ad un incontro interforze, ad esempio un militare di Marina decorato di M.d'A. al Valor Civile, M.d'O. al Valore di Marina, Medaglia di Lunga Navigazione e Croce di Anzianità di Servizio, verrà fatto oggetto di beffe da parte dei sottoposti di un uff.le dell'Esercito con otto file di nastrini il più importante dei quali sarà proprio -magari- la Croce di Anzianità di Servizio, ed il resto (senza nulla togliere alle qualità di quest'ipotetico ufficiale) unicamente qualifiche e titoli professionali.

Succederà anche che un militare dell'Esercito non sarà in grado di capire a colpo d'occhio il curriculum vitae del proprio collega di Marina o di Aviazione, innalzando così un muro di incomunicabilità tra le Armi, causa possibile di incommensurabili ruìne strategiche, tattiche o almeno di "bon ton" tra colleghi, in occasione di un "vin d'honneur".

Mi viene in mente anche un'altro dubbio non secondario, che sono certo mi verrà chiarito: i nastrini di titolo e qualifica hanno un corrispondente per l'alta uniforme? Ovvero, quando si indossano ordini e decorazioni "full size", quei nastrini si portano da soli? Se si, dove? O sono state create le medaglie corrispondenti? Scuserete l'ignoranza...

Anche nel caso delle onorificenze, a mio parere vale il principio secondo cui purtroppo la quantità spesso sommerge la qualità.

A presto,

Enzo Calabresi (Elmar Lang)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mareCP » sabato 23 agosto 2008, 8:43

io credo che si fondamentale conoscere un militare, sapere chi egli veramente sia e quale sia il suo curriculum "a vista". quindi secondo me ben vengano i riconoscimenti. forse la differenza rispetto a qualche anno fa e che oggi non essendoci più il servizio di leva obbligatorio è frequente vedere anche la truppa con svariate mostrine, mentre prima i 12 mesi od i 24 di qualche anno fa, non permettevano ai giovani di effettuare le missioni che invece i volontari fanno - e bene - oggi.

chi vive nel mondo militare sa bene quanto sia importante conoscere la vita militare dei colleghi, e poi anche se vi fosse un pizzico di vanità io non ci trovo nulla di male. molti dottori o comunque professionisti vari scrivono fuori della porta del loro ufficio DOTT. PROFESSOR ECC ECC oppure PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA PSICHIATRA ECC ECC.

anche la porta del megadirettore galattico di del rag. fantozzi aveva un cartellino con scritto: figlio di putt, lup mann, gran mascalzon ecc
mareCP

Messaggioda nicolad72 » sabato 23 agosto 2008, 11:57

mareCP ha scritto:molti dottori o comunque professionisti vari scrivono fuori della porta del loro ufficio DOTT. PROFESSOR ECC ECC oppure PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA PSICHIATRA ECC ECC.

Bhe quello è il titolo professionale... quello che per un militare equivale al grado... dal titolo si capisce che cosa sa e cosa può fare un professionista e se lo fa senza titolo rischia la galera (esercizio abusivo di una professione)... il paragone non è dei più felici...

anzi molti ordinamenti professionali vietano l'uso di titoli... gli avvocati (ad esempio) non possono usare il titolo di dottore ma solo quello di avvocato.
Oltre a questo possono aggungere quello di professore solo de docenti universitari in materie giuridiche (una volta anche ai professori di diritto delle scuole superiori era consentito l'uso del titolo di prof. postposto a quello di avv. ma il nuovo codice deontologico lo ho vietato specificando che la legge si riferisce solo ai docenti universitari), e quello di Onorevole (se deputati alla Camera) o Senatore solo in esercizio di mandato (non se sono emeriti).
Non possono apparire più di due titoli.
Direi che la sobrietà regna sovrana... e le aggiunte non sono quisquiglie che si vincono con i punti della Mira-Lanza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » sabato 23 agosto 2008, 17:50

mareCP ha scritto:anche la porta del megadirettore galattico di del rag. fantozzi aveva un cartellino con scritto: figlio di putt, lup mann, gran mascalzon ecc

Appunto. :roll:
adj

Messaggioda mareCP » lunedì 25 agosto 2008, 8:33

...anche per un militare le mostrine rappresentano quello che sa in quanto esperienza accumulata negli anni.

prego inoltre nicolad72 di non riportare solo parte di un discorso che voleva essere valutato nella sua comlessita, mi sembrava ovvio.
se estrapoliamo parola per parola...
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 agosto 2008, 9:54

Senza offesa, ma credo che tra mostrine e nastrini vi sia una bella differenza, ed un militare dovrebbe saperlo molto bene.

Conoscere la differenza tra i nastrini (che rappresentano ordini, decorazioni e -ora- anche le qualifiche) e le mostrine (che rappresentano l'arma di appartenenza) credo abbia una sua importanza.

A presto,

Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mareCP » lunedì 25 agosto 2008, 10:15

egr elmar lang,
credo che lei abbia ragione, tuttavia è consuatudine - almeno nelle capitanerie di porto - usare il solo termine MOSTRINE.
cordialità
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 agosto 2008, 10:28

La ringrazio molto per la precisazione. Mi preme quindi di ulteriormente sottolineare che il termine "mostrine" attribuito ai nastrini di onorificenze (ed attualmente pure di qualifiche) è errato sotto ogni punto di vista.

Con stima,

Elmar Lang

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 agosto 2008, 19:30

Salve,

superato lo scoglio "mostrine-nastrini", torno ad una mia domanda, posta qualche giorno fa: i nastrini di titolo e qualifica, hanno un equivalente a medaglia o croce, da indossare sull'alta uniforme? In caso contrario, come vengono indossati in tale abbigliamento da cerimonia? A nastrino sopra il medagliere, sotto lo stesso o dove?

Ringrazio in anticipo per il chiarimento,

Elmar Lang

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 25 agosto 2008, 19:53

I nastrini di specialità non hanno nessun corrispondente a mo' di medaglia.
Qualcuno (vedasi quelli della CRI per gli OPSA ecc) hanno un equivalente a spilla.

Quindi su alta uniforme non si mette nulla!

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 agosto 2008, 19:59

Luca Bracco ha scritto:IQuindi su alta uniforme non si mette nulla!

Dovrebbe Luca, Dovrebbe!!! (Sic!)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 26 agosto 2008, 8:06

Salve,

ringrazio per la precisazione: i nastrini di qualifica e specialità quindi non hanno corrispettivo per l'alta uniforme, tranne alcune eccezioni, espresse a distintivo.

Da un lato mi rallegro visto lo scampato pericolo di un "e-B" (ovvero "effetto-Bokassa"), dall'altro mi rattrista rilevare una volta di più l'inutilità di un tale sistema in cui titoli e qualifiche hanno distintivi che appaiono e scompaiono. Credo proprio quindi che essi titoli dovrebbero essere sempre (e solo) presenti sullo Stato di Servizio.

Mi immagino già -in occasione di cerimonie ove sia prescritta l'alta uniforme- le scene di sconforto, mentre tutti gli ufficiali non sono più in grado di capire a colpo d'occhio il curriculum ed il cursus honorum dei colleghi.

Dall'ultimo intervento mi pare anche di capire che -nonostante vi sia un nastrino per (quasi) ogni cosa- i distintivi non autorizzati fioriscano ancora... A rischio di sembrare ripetitivo, ribadisco ancora una volta il mio pensiero: i nastrini devono rappresentare solo Ordini e Decorazioni (che anch'esse vanno sfoltite: rimando quindi al mio schema-proposta, esposto agli inizi di questa discussione); qualifiche e specialità tornino al loro ambiente naturale che è lo stato di servizio.

A presto,

Elmar Lang

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 26 agosto 2008, 13:53

E' purtroppo rimasta senza risposta una domanda da me postata: con l'attuale vigente sistema ci siamo o non ci siamo solo adeguati alla maggioranza dei paesi NATO/OTAN(lasciando perdere i casi estremi tipo USA etc.)? Ed è passata "per occhio" un'altra affermazione: molti militari italiani indossano uniformi assolutamente spoglie. Nella Capitale la Marina Militare ed Il fisicamente separato corpo delle CC.PP.-G.C. hanno l'uso obbligatorio dell'uniforme un solo giorno(diverso se M.M. o Capitanerie) ogni mese; sinceramente, sia presso l'amministrazione marittima che presso quella difesa-marina non ho notato uniformi tipo ex-URSS o altri paesi sotto tirannelli varii. Cercherò di stare più attento e Vi farò sapere. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Elmar Lang » martedì 26 agosto 2008, 19:52

Non capisco, forse perché vivendo tra le montagne Trentine mi sfuggono i grandi fatti della Capitale. Si intende che a Roma, in servizio, il personale delle FF.AA. (in questo caso delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera) non indossa più l'uniforme se non in dati giorni?

Sono sinceramente sconcertato.

Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours