Buongiorno a tutti, Vi ringrazio infinitamente.
Possibile che non ci sia nessun manufatto antico, una porta urbica, una fontana, un edificio monumentale, che rechi lo stemma civico?
Si esiste, il mio problema è un altro, forse mi sono espressa male.
Purtroppo:
1) ci sono due stemmi scolpiti su pietra, quindi non si conoscono i colori, di uno ho un riscontro storico mentre dell'altro verificando quello che è stato detto dagli storici municipali non ho trovato nessun riscontro, quindi ho iniziato ad avere dei dubbi;
2) questi due stemmi ( pur essendo raffigurato un leone rampante su entrambi ) presentano delle lievi modifiche, dovute al tempo?
3) durante le mie ricerche ho constatato che è stato usato anche un altro leone rampante con aggiunta un'altra modifica, inoltre per un periodo di tempo sono stati utilizzati due stemmi contemporaneamente ( sempre leone rampante ) questo, ovviamente è successo, a mio avviso, perchè la città non mai avviato le pratiche per ottenere l'autorizzazione ad utilizzare lo stemma.
quindi scopo della mia ricerca è:
1) cercare di trovare uno stemma a colori, in quanto i colori che si stanno utilizzando per il momento sono stati attribuiti da chissà chi, di fantasia;
2) cercare di capire quanto sono avvenute le varie modifiche;
in poche parole ricostruire la storia dello stemma civico.
http://autonomie.interno.it/statuti/index.php trovi la raccolta ufficiale degli Statuti comunali e provinciali e potrai verificare se quello del tuo [misterioso] Comune è riportato e descrive stemma e gonfalone. Invece ad
http://www.governo.it/Presidenza/cerimo ... ativa.html troverai le norme che regolano la materia e potrai sapere se lo stemma è mai stato oggetto di riconoscimento dal Servizio araldica pubblica della Presidenza del Consiglio (o, prima, dalla Consulta araldica del Regno) in applicazione dei regi decreti 7 giugno 1943, n. 651 e n. 652, "Ordinamento dello Stato Nobiliare Italiano" e "Regolamento per la Consulta Araldica del Regno", provvedimenti in gran parte superati con la XIV disposizione finale della Costituzione repubblicana ma dove è scritto anche a chiare lettere che "gli stemmi ed i gonfaloni storici delle Province e dei Comuni non possono essere modificati".
Ti ringrazio, li ho già consultati.
potresti consultare anche il fondo "Opere pubbliche comunali" presso l'Archivio di Stato
Ti ringranzio, proverò.
Inoltre nel fondo "miscellanea" sempre presso l'Archivio di Stato
Purtroppo mi hanno detto che non può essere consultato

perchè la stanza dove si trova archiviato non è in sicurezza.
Buon lavoro.
Ti ringrazio.