sono recentemente tornato a visitare telematicamente gli ambienti dell'Ufficio Onorificenze e Araldica pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ho potuto riscontrare alcune novità.
Innanzitutto che la sezione dedicata a questo Ufficio dal sito del Governo italiano ha acquisito una sua dignità:
http://www.governo.it/Presidenza/cerimo ... index.html
cosa per la quale non posso che essere lieto, lietissimo!
Ma ho anche notato qualcosa di davvero singolare...
Cliccate alla voce: Emblemi concessi dal Presidente della Repubblica nel 2003 > Enti giuridici, e troverete la consessione dello stemma niente di meno che ad un Sodalitas Equites Cruciferi - Associazione di Volontariato o.n.l.u.s.
Ho visitato il sito di quell'oganizzazione e, accanto all'attività di volontariato ho notato un'interessante Ordine Cavalleresco al quale non si accede pagando la quota d'iscrizione alla ONLUS, ma solo successivamente.
Mi pare di aver capito, quindi, che il Presidente della Repubblica abbia (non troppo indirettamente) concesso il riconoscimento dello stemma ad un Ordine Cavalleresco
PS
Proporrò all'Ordine Goliardico al quale mi onoro di appartenere di provvedere subito per analoga pratica