Divisa in ordine

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Divisa in ordine

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 28 giugno 2008, 15:28

nicolad72 ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:
nicolad72 ha scritto:che brutta...! troppo agghindata...

mi sembra un albero di natale, soprattutto la parte destra dell'uniforme... vi è troppa roba che a quanto mi risulta dovrebbe stare dall'altra parte... ma lì sarebbe nascosta!

Penso di aver commesso lo stesso "errore" del baffuto Generale dei CC visibile sul topic "Medaglie in Piazza di Siena".

Cordialmente.

Quindi se ha sbagliato un Generale dei CC un tenente CRI si ritiene autorizzato a comportarsi allo stesso modo.

La ringrazio per aver dato conferma alle mie tesi!

Caro nicola72,

Come ho appena scritto sul topic "doppiamente felice", contrariamente ai malpensanti, ho postato la foto sul forum proprio per sapere da Voi Dotti in materia se ho commesso errori nel porto di distintivi ed onorificenze.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 giugno 2008, 17:30

Un MP a due o tre fidati esperti di questo forum forse era più opporutno... e dignitoso!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 28 giugno 2008, 18:19

"signori"

Posto che dopo qualche anno di militanza in quello che credevo un forum di "cavalieri" mi rendo conto di aver di fronte tutt'altro che cavalieri, chiedo al moderatore di cancellare i miei dati e tutti i topic da me aperti a strettissimo giro di posta.
Ove la cosa non fosse immediatamente fatta mi regolerò secondo quanto in mio diritto.
Francesco Lupo

Messaggioda dinelli » domenica 29 giugno 2008, 9:48

Un appunto che mi permetto rispettosamente di fare è che la disposizione delle decorazioni: dovrebbe essere, almeno in questo caso, tutte le insegne su di un'unica fila:
Regolamento per la disciplina delle uniformi, Art. 70, disposizione delle insegne metalliche:
Le insegne metalliche normali vanno disposte al massimo su due righe, scalate fra di loro di mm. 40 in altezza.
Le insegne metalliche ridotte vanno disposte su di un'unica riga.
Se il numero delle decorazioni è rilevante, ciascuna insegna deve essere parzialmente sovrapposta a quella che segue, in modo che comunque non sia superata la larghezza complessiva di mm. 140.

Cordialmente un saluto al Tenente ed a tutti i frequentatori,

Bruno Dinelli
Bruno Dinelli
dinelli

Messaggioda Mario Volpe » domenica 29 giugno 2008, 13:12

Francesco Lupo ha scritto:"signori"

Posto che dopo qualche anno di militanza in quello che credevo un forum di "cavalieri" mi rendo conto di aver di fronte tutt'altro che cavalieri, chiedo al moderatore di cancellare i miei dati e tutti i topic da me aperti a strettissimo giro di posta.
Ove la cosa non fosse immediatamente fatta mi regolerò secondo quanto in mio diritto.

Non ho nessuna intenzione di assecondare la sua richiesta, carissimo Lupo, non saprei nemmeno come farlo (per questo genere di questioni "tecniche" c'è il nostro Amministratore Cravarezza). Sono sicuro comunque che la sua reazione - che in gran parte posso comprendere - sia scaturita da un impulso emotivo del tutto momentaneo che presto lascerà il posto al ritorno del buon senso. Buon senso che mi auguro possa estendersi anche a coloro che - nonostante i miei ripetuti inviti - continuano a mostrare scarsa tolleranza e comprensione verso le curiosità e le esigenze altrui (soprattutto quando sono in uniforme)...
Non posso credere che un utente partecipativo, preparato e competente come lei, che - sono certo - condivide con molti di noi la stessa passione e lo stesso desiderio di conoscenza per le "nostre" materie, abbia deciso di lasciarci per una sciocchezza...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 29 giugno 2008, 13:19

Buongiorno,

Mi rimetto alla volontà del Moderatore, non sono andato al mare per rispondere alla mole di attestazioni di solidarietà che ho ricevuto sia per mp del forum, sia privatamente, mi sono reso conto che la "famiglia" del forum mi ha fatto attorno "quadrato".

Grazie di cuore, un ideale abbraccio a questa famiglia.
Francesco Lupo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 29 giugno 2008, 13:23

Vorrei invece proporre un plauso di incoraggiamento all'amico Francesco Lupo per aver avuto il coraggio di mostrare la sua divisa per migliorare attraverso i consigli di tutti :wink:

Invece di criticare perché non mostrate anche voi foto di vostre divise? :D

Avete paura della "sindrome da albero di natale" o della "sindrome da petto vuoto"? :mrgreen:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cavaliere Errante » lunedì 30 giugno 2008, 17:12

Ritengo che i distintivi Istruttore CRI di Protezione Civile e Corso DIU -sottolineando ciò che ha detto in propostio il Sig. Bracco- vadano a sinistra. Vedrei bene il distintivo Istruttore sul soffietto del taschino e quello del Corso DIU sulla pattina. Quello Opsa lo lascerei a destra.

Curiosità desta in me la precedenza delle insegne. Mi spiego meglio: io metterei per prima la Benemerenza del Dipartimento; ancorchè sia stata concessa per operazioni di protezione civile -quasi una medaglia commemorativa-, rimane comunque una decorazione che, al modo di quelle di merito, consta di tre classi -oro, argento, bronzo- il cui primo "scalino" è appunto concesso, se non per meriti particolari ed accezionali, per ricompensare i trascorsi in emergenza. Senz'altro precede comunque su quella della CRI per la missione in Iraq. Anche la vedrei in precedenza sulla Croce, che comunque è commemorativa (anomala istituzione...).
In breve disporrei: benemerenza Pro. Civ., Croce commemorativa, Iraq CRI, Croce Sanmarinese, medaglia SMOCSG.

Questa la mia opinione, in attesa si commenti.
Cavaliere Errante

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 30 giugno 2008, 18:28

Cavaliere Errante ha scritto:Ritengo che i distintivi Istruttore CRI di Protezione Civile e Corso DIU -sottolineando ciò che ha detto in propostio il Sig. Bracco- vadano a sinistra. Vedrei bene il distintivo Istruttore sul soffietto del taschino e quello del Corso DIU sulla pattina. Quello Opsa lo lascerei a destra.

Curiosità desta in me la precedenza delle insegne. Mi spiego meglio: io metterei per prima la Benemerenza del Dipartimento; ancorchè sia stata concessa per operazioni di protezione civile -quasi una medaglia commemorativa-, rimane comunque una decorazione che, al modo di quelle di merito, consta di tre classi -oro, argento, bronzo- il cui primo "scalino" è appunto concesso, se non per meriti particolari ed accezionali, per ricompensare i trascorsi in emergenza. Senz'altro precede comunque su quella della CRI per la missione in Iraq. Anche la vedrei in precedenza sulla Croce, che comunque è commemorativa (anomala istituzione...).
In breve disporrei: benemerenza Pro. Civ., Croce commemorativa, Iraq CRI, Croce Sanmarinese, medaglia SMOCSG.

Questa la mia opinione, in attesa si commenti.

Buongiorno,

Per quanto riguarda i distintivi concordo assolutamente con Lei, sinceramente è stato un peccatuccio di "gola" metterli a dx, ho però qualche dubbio sulla disposizione delle medaglie .

Grazie sempre dei preziosissimi consigli.
Francesco Lupo

Messaggioda Fabio Gig » martedì 1 luglio 2008, 15:47

Gent.mo Sig. Francesco Lupo,

non saprei se Lei è Cavaliere d'Ufficio o Cavaliere di Merito Costantiniano e non so neppure se le decorazioni d'Ufficio dei rami Costantiniani siano identiche; tuttavia, se Lei è Cavaliere d'Ufficio (come sembrerebbe da Sue dichiarazioni) e se le decorazioni sono identiche per i due rami, mi permetto di segnalarLe che la decorazione appropriata sarebbe quella da petto (Croce di Merito) e non quella da collo, come risulta nella foto.

Cordialmente
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda wizard » mercoledì 2 luglio 2008, 19:53

Signori Buonarera
in merito al parere richiesto, per il medagliere proporrei due opzioni:

- su due righe, scalate di 40mm di altezza (3 medaglie sopra, 2 sotto);
- in alternativa trattandosi di 5 medaglie, potrebbero portarsi in unica riga, con parziale sovrapposizione dei nastri ( non so se previsto - il regolamento non è molto chiaro).

Rappresento però alcuni dubbi, per quanto attiene il Distintivo D.I.U. e la medaglia commemorativa CRI in quanto una recente circolare di SMD ne vieta l'uso per i militari (parere contrario GABIDIFE) :| .

Rimango in attesa di eventuali chiarimenti in merito a quest'ultimo argomento da parte dei gentili forumisti :) .

Cordiali Saluti
Wizard
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda spinnaker » mercoledì 2 luglio 2008, 20:27

wizard ha scritto:Signori Buonarera

....... e la medaglia commemorativa CRI in quanto una recente circolare di SMD ne vieta l'uso per i militari (parere contrario GABIDIFE) .....

Wizard

Sarebbe possibile avere gli estremi della circolare....., ne avevo letto una dell'inizio dell'anno di Persomil che le Autorizzava!!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 3 luglio 2008, 1:14

Per quanto ricordo io il GabDife dovrebbe aver autorizzato tutte le medaglie commemorative CRI per attività all'estero.
In ogni caso - se cosi non fosse - il caso in questione non è in discussione.

Su una divisa della CRI qualsiasi medaglia coniata dall'amministrazione CRI è indossabile se prevista come tale dal regolamento di emanazione.

Il problema, al massimo, riguarda gli altri corpi dello Stato.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda spinnaker » giovedì 3 luglio 2008, 8:17

Luca Bracco ha scritto:Per quanto ricordo io il GabDife dovrebbe aver autorizzato tutte le medaglie commemorative CRI per attività all'estero.
In ogni caso - se cosi non fosse - il caso in questione non è in discussione.

Su una divisa della CRI qualsiasi medaglia coniata dall'amministrazione CRI è indossabile se prevista come tale dal regolamento di emanazione.

Il problema, al massimo, riguarda gli altri corpi dello Stato.

Luca

Giustissima osservazione, ma sarebbe comunque interessante dare un'occhiata alla Circolare in questione....

.... se ritrovo quella di Persomil, in mattinata l'inserisco!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda spinnaker » giovedì 3 luglio 2008, 8:45

Ministero della Difesa
Direzione Generale per il Personale Militare
V Reparto – 19^ Divisione

Roma, 26 novembre 2007

Oggetto: Riconoscimenti della Croce Rossa Italiana.

Per orientamento e norma, anche su conforme indicazione della 10^ Divisione di questa Direzione Generale, si chiarisce che oltre alle ricompense al merito della CRI, formano oggetto di automatica trascrizione a matricola anche le medaglie commemorative per le missioni internazionali concesse dal citato Organismo.
Si ribadisce, altresì, l’impossibilità di procedere all’annotazione di tutte le altre tipologie di riconoscimenti, attestati di benemerenza compresi.

Per quanto riguarda l’ultimo punto della circolare, voci di corridoio, riferiscono che dovrebbe essere cassato in futuro, per far rientrare anche le benemerenze nei Riconoscimenti autorizzati.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours