Nel n°62 di Nobiltà si legge......

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Nel n°62 di Nobiltà si legge......

Messaggioda omar46 » sabato 20 novembre 2004, 21:24

A proposito di "Falsificazioni genealogiche" in Nobiltà si legge testualmente:...c'è da rimanere sbalorditi che ancora oggi qualcuno cerca di falsificare la propria genealogia, senza ricevere alcun beneficio concreto...........e con l'unico scopo di ottenere una vuota autoesaltazione della propia persona, facendosi protagonista di un sogno che lo vede far parte di un ceto cui MAI è appartenuto.
SANTE E SAGGE PAROLE (gentilissimo pierfe) che sottolineano ancora una volta una realtà ineluttabile.La NOBILTA' non si crea scrivendola ostinatamente e ricercandola fra ascendenti misconosciuti, ma è quella
degli intendi e delle azioni trascritta da un più modesta e sana quotidianità............Ma questo i fantanobili non lo sanno o non vogliono
intendere.......Grazie

....................omar46..................
omar46

Messaggioda Grimaldi » lunedì 22 novembre 2004, 13:38

Carissimo Omar,
grazie per il tuo intervento e per la saggezza delle parole del dott. Degli Uberti che hai voluto ricordarci.
Io vorrei aggiungere che la "nobiltà" non è propriamente la classe sociale definita tale, giacchè spesso di "nobile" essa ebbe poco o nulla.
Ma quello che davvero mi dà un profondo fastidio è la vena snob e megalomane di certa gente.
I "fantagenealogisti" non amano la genealogia, non amano la storia e la memoria dei loro veri antenati.
Partono da personaggi "nobili" e si convincono di esserne discendenti, magari solo per omonimia, per improbabili ipotesi, ma per stupidità, per ignoranza, per fame di lustro e di gloria!
Tradiscono così l'essenza stessa della ricerca genealogica solo per questi futili motivi. Dimostrando davvero, in questo modo, di essere persone volgari ed indegne.
E dall'altro mondo i loro veri antenati davvero non potrebbero che vergognarsi di loro.
Grazie a tutti.

G.
Grimaldi

Torna a Piazza Principale / Main Square