Divisa in ordine

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Divisa in ordine

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 27 giugno 2008, 17:47

Buongiorno,

desidero chiedere ai gentili utenti del forum, se riscontrano inesattezze tecniche sulla foto riportata.

Immagine

Cordialmente.
Francesco Lupo

Re: Divisa in ordine

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 27 giugno 2008, 20:01

Signor Lupo, mi permetto di aggiungere una domanda ank'io rivolta a ki vorrà rispondere al quesito da Lei posto.
Dalla disamina visiva si vede che la CROCE DI 2° GRADO AL MERITO DELLA CROCE ROSSA DI SAN MARINO viene anteposta alla BENEMERENZA COSTANTINIANA (argento). Se considerassimo la C2°grMCRSM quale "decorazione straniera" sul sito dello SME, nella composizione del medagliere la vedremmo posta DOPO qualsiasi altro Ordine Cavalleresco (o Benemerenza concessa dagli stessi) ke compare nella seconda pagina del "componi il medaglire". Alla luce di ciò le domande sono:

A) è sbagliato considerare la C2°grMCRSM quale decorazione straniera?

B) se non fosse sbagliato come la dobbiamo considerare?

Grazie a quanti vorranno sciogliere il quesito.

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 giugno 2008, 20:57

che brutta...! troppo agghindata...

mi sembra un albero di natale, soprattutto la parte destra dell'uniforme... vi è troppa roba che a quanto mi risulta dovrebbe stare dall'altra parte... ma lì sarebbe nascosta!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 27 giugno 2008, 20:59

Buonasera,

Provando a comporre un ipotetico medagliere sul sito EI, la decorazione straniera viene messa dopo SMOM ed OESSG ma prima dello SMOCSG, ed io mi sono regolato di conseguenza.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 27 giugno 2008, 21:03

nicolad72 ha scritto:che brutta...! troppo agghindata...

mi sembra un albero di natale, soprattutto la parte destra dell'uniforme... vi è troppa roba che a quanto mi risulta dovrebbe stare dall'altra parte... ma lì sarebbe nascosta!

Penso di aver commesso lo stesso "errore" del baffuto Generale dei CC visibile sul topic "Medaglie in Piazza di Siena".

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 27 giugno 2008, 21:05

Beh in effetti è così come dice Lei caro Lupo, mi ero fermato a "spulciare" i primi Ordini ed avevo fatto "di tutta l'erba un fascio".... allora è corretto così com'è!
Bella divisa, gusto estetico eccellente nel posizionamento dei vari accessori. (Credo invidiata da molti.....)

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 27 giugno 2008, 21:55

Ed io che mi ero limitato a notare un po' di pancetta..... :twisted:

P.S. Forse quello scudettino della Pinerolo (se vedo bene).....
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda spinnaker » venerdì 27 giugno 2008, 22:29

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

Immagine

Non manca qualcosa nel medagliere??

La Medaglia italiana per le Missioni all'Estero!!

Forse sbaglio?!?
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Tilius » sabato 28 giugno 2008, 0:00

Luigi Scafati ha scritto:...gusto estetico eccellente nel posizionamento dei vari accessori.

Da ingorantone fatto e finito quale io sono, mi lascia solo un po' perplesso (esteticamente) quel florilegio di spillini (pardon, distintivi...) sparsi un poco ovunque... ma i regolamenti consentono/indicano di piazzarli proprio in quelle specifiche posizioni?
Esteticamente appesantiscono non poco l'insieme...

PS: picciola nota sul succitato "Generale baffuto" di Piazza di Siena e sui suoi parimenti medagliati Colleghi Ufficiali... i medaglieri con le decorazioni da collo integrate saranno anche atrocemente fuori ordinanza, però a me dal punto di vista prettamente estetico piacciono enormemente (il motivo sarà forse da ricercarsi - Freud penso che lo troverebbe lì - nel fatto che aborro la commenda portata sopra alla cravatta: dal punto di vista del regolamento sarà anche quello il modo giusto di portarla... epperò questa collocazione grida vendetta al Cielo per la morfologica inabilità della decorazione ad adattarsi a questa scomodissima e instabilissima posizione senza scivolare mestamnente di qua o di ... :| )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 28 giugno 2008, 0:15

Tilius ha scritto: ... epperò questa collocazione grida vendetta al Cielo per la morfologica inabilità della decorazione ad adattarsi a questa scomodissima e instabilissima posizione senza scivolare mestamnente di qua o di ... :| )

Quant'è vero...

Tempo addietro avevo aperto una discussione sul modo corretto di portare le decorazioni al collo (se serrate o lasche). In un caso o nell'altro il fatto di posizionarle sulla cravatta le penalizza molto, ma credo che tanto dipenda anche dalle punte del colletto. Nel caso di Francesco devo dire che le punte sono così tanto divergenti da esporre troppo nastro e l'arricciatura superiore dello stesso fa un effetto élastique des coulottes non esattamente elegante. Nulla che vada a scapito della naturale eleganza del Tenente, comunque :wink:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luca Bracco » sabato 28 giugno 2008, 0:50

La spilla da sommozzatore OPSA, quella da Istruttore PC CRI, il Corso informativo di Base DIU CRI vanno dall'altra parte.

Va fatto rilevare, inoltre, che la spilla per il corso base DIU è stata soppressa dalla Commissione DIU circa due anni fa in quanto di foggia troppo simile a quella da Consigliere Qualificato. Sopravvivono pertanto solo le spille DIU da Istruttore, da Consigliere Qualificato ed il Corso da Operatore Internazionale Umanitario.

C'è da dire che chi ha frequentato il corso base DIU quando era in vigore usa ancora fregiarsene.

Non sono convinto, poi, dell'anteposizione della medaglia commemorativa CRI dell'Iraq a quella del Dipartimento di PC.
Trattandosi di un organismo "superiore" (dipendendo dalla presidenza del consiglio) potrebbe andare prima quella.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 28 giugno 2008, 8:33

Luca Bracco ha scritto:La spilla da sommozzatore OPSA, quella da Istruttore PC CRI, il Corso informativo di Base DIU CRI vanno dall'altra parte.

Va fatto rilevare, inoltre, che la spilla per il corso base DIU è stata soppressa dalla Commissione DIU circa due anni fa in quanto di foggia troppo simile a quella da Consigliere Qualificato. Sopravvivono pertanto solo le spille DIU da Istruttore, da Consigliere Qualificato ed il Corso da Operatore Internazionale Umanitario.

C'è da dire che chi ha frequentato il corso base DIU quando era in vigore usa ancora fregiarsene.

Non sono convinto, poi, dell'anteposizione della medaglia commemorativa CRI dell'Iraq a quella del Dipartimento di PC.
Trattandosi di un organismo "superiore" (dipendendo dalla presidenza del consiglio) potrebbe andare prima quella.

Luca Bracco

Buongiorno,

Sono daccordo con Lei sulla spilla di Istr. P.C. e DIU ( l'errore non sarà ripetuto), i brevetti se non vado errato vanno a dx (sommozzatore). A questo punto andrebbe comunque rilevato che l' identificativo di Corpo va a sx, mentre in CRI si usa portalo a dx, sinceramente dopo 12 anni nessuno ha saputo dirmi se è solo una consuetudine (errata) o vi sia una norma regolamentare che lo sancisce, desidererei avere una risposta. Sull'anteposizione della medaglia commemorativa CRI su quella della P.C., non trovando nulla in merito ho rispettato le date di conferimento, se la disposizione delle stesse risulterà errata, rifarò il medagliere.

P.S. caro Marcello purtoppo la pancetta è...fuori ordinanza ! :lol:

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 giugno 2008, 11:17

Francesco Lupo ha scritto:
nicolad72 ha scritto:che brutta...! troppo agghindata...

Penso di aver commesso lo stesso "errore" del baffuto Generale dei CC visibile sul topic "Medaglie in Piazza di Siena".

Cordialmente.

Quindi se ha sbagliato un Generale dei CC un tenente CRI si ritiene autorizzato a comportarsi allo stesso modo.

La ringrazio per aver dato conferma alle mie tesi!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 28 giugno 2008, 11:21

Gentili forumisti, più passa il tempo e più mi accorgo di essere nato in un paese che possiede la lingua più difficile da scrivere, parlare e da.... interpretare!!!
Caro Lupo ti sono vicino......

VIVA IL DEVOTO-OLI!!!

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda adj » sabato 28 giugno 2008, 13:14

Luigi Scafati ha scritto:Gentili forumisti, più passa il tempo e più mi accorgo di essere nato in un paese che possiede la lingua più difficile da scrivere, parlare e da.... interpretare!!!
Caro Lupo ti sono vicino......

VIVA IL DEVOTO-OLI!!!

:?:
adj

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours