Volontari dell'Ordine di Malta

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Volontari dell'Ordine di Malta

Messaggioda Elassar » giovedì 15 maggio 2008, 18:03

Mi chiedo se i volontari dell'Ordine di Malta debbano necessariamente far parte di una delle "classiche" associazioni melitensi (CISOM, Corpo militare, Gruppo giovani) o se sia possibile dar vita ad ulteriori gruppi diversi dai precedenti. Ho provato a leggere nella Carta costituzionale, nel Codice, nei Regolamenti e negli Statuti dei vari Gran Priorati ma non ho trovato risposta al quesito.
Secondo voi come va risolta la questione?
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Re: Volontari dell'Ordine di Malta

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 maggio 2008, 10:17

Innanzitutto vi è anche l'AMA (Assistenza Melitense Ammalati) oltre al CISOM, al Corpo Militare ed ai Gruppi Giovani.
Ad ogni modo si può partecipare alle varie attività dell'Ordine (pellegrinaggi, assistenza, preghiera et cetera) anche senza far parte di alcuno specifico gruppo.
Comunque penso che ogni delegazione possa creare al suo interno degli eventuali gruppi di preghiera o di particolare assistenza et similia.
Non sono però sicuro di aver ben compreso la domanda.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elassar » venerdì 16 maggio 2008, 12:12

Innanzitutto, grazie al sempre puntuale T.G.Cravarezza.
Il mio quesito riguarda la possibilità che volontari diano vita ad un gruppo (diverso dai nominati) con l'appoggio di una Delegazione.
In effetti, dalla Sua risposta mi par di capire che sarebbe possibile quale gruppo di preghiera o di particolare assistenza.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 maggio 2008, 12:22

Elassar ha scritto:Innanzitutto, grazie al sempre puntuale T.G.Cravarezza.
Il mio quesito riguarda la possibilità che volontari diano vita ad un gruppo (diverso dai nominati) con l'appoggio di una Delegazione.
In effetti, dalla Sua risposta mi par di capire che sarebbe possibile quale gruppo di preghiera o di particolare assistenza.
Elassar

Non sono a conoscenza dell'esatta legislazione melitense in merito, ma ritengo che una delegazione possa creare un gruppo , naturalmente considerato tale solamente dalla delegazione. Penso, ad esempio, ad un gruppo di preghiera riservato a persone di una specifica età oppure ad un gruppo di assistenza per una determinata situazione (sostegno ad una particolare clinica o casa di cura della propria zona) et cetera.
Naturalmente, però, il tutto deve avere l'approvazione del delegato.
Attendiamo che qualcuno, più esperto di me, possa rispondere in modo più preciso.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 16 maggio 2008, 16:21

La Delegazione di Roma ha un gruppo, che ha un suo nome specifico che ora non ricordo, che si occupa dell'assistenza ai senza fissa dimora presso la Stazione Termini e credo che esista anche qualche altro gruppo del genere in Italia, se il Delegato approva e sovrintende si può fare qualsiasi attività benefica o spirituale.
Per tutto il resto è esatto quello che dice Tomaso.

T.G.Cravarezza ha scritto:...naturalmente considerato tale solamente dalla delegazione.
...il tutto deve avere l'approvazione del delegato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 maggio 2008, 16:43

Si confermo...

aggiungo solamente: con una certa attenzione a quello che è il carsma dell'Ordine tutitio fidei et obsequium pauperum
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda marcotabi » martedì 20 maggio 2008, 21:49

si riferisce al gruppo ABC caro Lord?
Cordiali saluti
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours