Medaglia della Nunziatella

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia della Nunziatella

Messaggioda Tommaso Tartaglione » giovedì 1 maggio 2008, 0:03

Gentili forumisti,
scrivo per la prima volta in questo topic per chiedere un chiarimento: il mio prozio Tommaso Pagliuca, nato nel 1896 e grande invalido della prima guerra mondiale, ferito sul Carso quota 144 nel 1917, era collegiale presso la Nunziatella. Era amico del Principe d'Aosta con il quale condivideva la passione per la scherma. Fu organizzata una gara di scherma e nonostante il mio prozio fosse più bravo in questa disciplina, gli fu "consigliato" di "lasciar vincere" il Principe,a cui pertanto fu assegnata la medaglia d'oro, mentre egli vinse quella d'argento. Di questa gara conservo solo il diploma della medaglia d'argento, mentre la medaglia stessa è andata distrutta in quanto il palazzo di famiglia ad Alvignano , durante la ritirata dei tedeschi a Cassino fu prima incendiata e poi minata dai guastatori. Vorrei sapere se, giacchè il diretto interessato( mio zio) non è più, è possibile avere una copia di detta medaglia che chiaramente ha per me un profondo valore affettivo. E' una richiesta assurda? Grazie e cordiali saluti. Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Re: Medaglia della Nunziatella

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 maggio 2008, 9:54

Dubito sia una medaglia codificata, ma semplicemente una medaglia "sportiva" magari fatta coniare ad hoc per l'occasione e quindi di fattura unica.

In genere sui diplomi "sportivi" è riportato un modello della medaglia, ripeto in genere ma non sempre. Potrebbe in questo caso andare da un orafo e farsene fare una copia, ma il prezzo non sarebbe basso... anzi!

Oppure potrebbe rintracciare il detentore di una delle altre due medaglie (oro - anche se la cosa non mi par semplice, o bronzo - sempre difficile ma più fattibile) e da quel modello farsi fare una nuova medaglia d'argento...

Cordialità
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Medaglia della Nunziatella

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 2 maggio 2008, 9:00

Potrebbe contattare la Nunziatella stessa, chiedendo se avessero negli archivi copia della documentazione o della stessa medaglia

cordialità
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours