Cavaliere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavaliere

Messaggioda valia » giovedì 4 novembre 2004, 0:30

Volevo porre una domanda: mio padre è stato nominato Cavaliere del lavoro (devo leggere bene), credo dal presidente della repubblica tanti ma tanti anni fa, è un titolo a che livello? Si tramanda ai figli? Che valoro posso dargli? Non ho molta dismistichezza con queste cose e spero di non aver posto una domanda superflua!
Chi mi consiglia un testo dove parla dell'ordine dei titoli nobiliari? Cioè quale è il primo, il secondo etc....? Esiste un testo con gli stemmi nobiliari esistenti delle famiglie italiane?
Grazie per l'attenzione Valia
valia

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 4 novembre 2004, 10:03

Gentile Amico,

Suo padre è stato insignito del Cavalierato al Merito del Lavoro della Repubblica Italiana.

Tale onorificenza dello Stato Italiano viene accordata a persone che si siano particolarmente distinte nella propria vita lavorativa, illustrando di per ciò stesso la Patria con l'opera e l'ingegno e favorendo il progresso economico, tecnologico e morale della nazione.

Occorre ricordare come gli Ordini Cavallereschi al merito conferiti da Stati repubblicani siano animati da una logica distinta rispetto agli Ordini Cavallereschi stricto sensu.

Questi ultimi infatti venivano e vengono conferiti da sovrani e debbono considerarsi sodalità di soggetti investiti di una determinata "missione" morale o materiale (es: difesa del Santo Sepolcro per l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro; assistenza dei malati e protezione dei pellegrini per l'Ordine di Malta... e via dicendo).

Tali società umane sono rette da una Regola fondata sempre su principi religiosi. Ecco perchè la Cavalleria Europea è da sempre impregnata di profondo significato religioso cristiano.

Solo in taluni casi lo status cavalleresco risultava trasmissibile, sulla base di previsioni e requisiti precisi. Dipendeva insomma dalle regole dell'Ordine.

Per l'Ordine di cui è stato insignito Suo padre varrà il discorso sugli Ordini al Merito.

Trattandosi di un Ordine al Merito il titolo non è trasmissibile (si premia il merito di un singolo soggetto... che non necessariamente è trasmissibile agli eredi :wink: ).

Vada comunque orgoglioso del riconoscimento tributato a Suo papà... grazie al quale lo Stato Italiano ha ricevuto qualcosa in più. :P

La saluto

Michele

PS: se desidera avere riscontro degli estremi della nomina di Suo padre consulti questo collegamento http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp
Saluti
MB
Ultima modifica di Michele Baroncini il giovedì 4 novembre 2004, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Michele Baroncini

Messaggioda Emanuele Pigni » giovedì 4 novembre 2004, 10:08

Caro collega,

le onorificenze cavalleresche generalmente non sono ereditarie e non vanno confuse con i titoli nobiliari (dal più alto: principe, duca, marchese, conte, visconte, barone, nobile "semplice"; veda le singole voci in un dizionario araldico o anche in un buon dizionario enciclopedico, p. es. quello dell'Istituto Treccani).

L'onorificenza di cavaliere del Lavoro è tra le più alte della nostra Repubblica e anche tra le meno diffuse (solo 25 nuove nomine ogni anno, a fronte delle 10.000 dei vari gradi dell'Ordine al merito della Repubblica). Si tratta dell'onorificenza da cui deriva il soprannome di "Cavaliere" giornalisticamente attribuito all'on. Silvio Berlusconi (cavaliere del Lavoro della nomina del 1977).

Per gli stemmi delle famiglie italiane può vedere due enciclopedie fondamentali facilmente reperibili nelle pubbliche biblioteche: il Dizionario storico-blasonico del Crollalanza (che contiene le blasonature, ossia le descrizioni, degli stemmi di moltissime famiglie nobili e notabili italiane, estinte o fiorenti); e l'Enciclopedia storico-nobiliare italiana diretta dallo Spreti (che contiene anche le riproduzioni degli stemmi delle famiglie italiane riconosciute nobili e fiorenti all'epoca della pubblicazione dell'opera, ossia negli anni venti-trenta del secolo XX). Se è interessata anche agli stemmi concessi in Italia da Napoleone I, sta per essere pubblicato un "Armoriale del Regno italico", opera del sottoscritto.

Con i miei più cordiali saluti.

Emanuele Pigni
Emanuele Pigni

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 4 novembre 2004, 14:30

Gentili Signori,
sposto la discussione nella sezione dedicata agli ordini cavallereschi.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Cavaliere

Messaggioda valia » venerdì 5 novembre 2004, 1:37

ringrazio tutti per la chiara spiegazione, sono molto onorata quindi del titolo in possesso di mio padre. Ho visitato il sito e ho trovato le informazioni in proposito.
Cmq sono una donna "amica" e non "amico".........
grazie siete sempre molto gentili e chiari
Valia :)
valia

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 5 novembre 2004, 9:49

Ops... :oops: pardon!

Davvero imperdonabile, carissima amica :P !

Saremo sempre molto felici della Sua compagnia! :P

Stia bene!

cordialmente :wink:

Michele Baroncini
Michele Baroncini

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours