nicolad72 ha scritto:Ma se è rotonda, come fa ad essere la croce...?!?!
comunque, la reinserisco...
Può fornirci immagini migliori della medaglia "Grato Animo"?
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
nicolad72 ha scritto:Ma se è rotonda, come fa ad essere la croce...?!?!
comunque, la reinserisco...

nicolad72 ha scritto:Comunque, questa decorazione sarà indossata soltanto nelle sacre cerimonie, prendendo parte a pie processioni o pellegrinaggi, o in presenza del Sommo Pontefice

nicolad72 ha scritto:In altro interventosi era già specificata la natura di decorazione religiosanicolad72 ha scritto:Comunque, questa decorazione sarà indossata soltanto nelle sacre cerimonie, prendendo parte a pie processioni o pellegrinaggi, o in presenza del Sommo Pontefice
Penultimo capoverso del decreto istitutivo...
Comunque specificare non fa mai male...

pietro.i ha scritto:Riprendo questa discussione per segnalare, qualora non sia già noto, la recente (01 luglio 2008) interpretazione della natura di questo "segno" fornita dal soggetto legittimato a concederlo. Riporto, tra l'altro, quanto segue:
... "Agli inizi del secolo XX, papa Leone XIII che benediceva e incoraggiava i pellegrini nel loro camino, ha voluto concedere un segno della sua approvazione, che fosse nello stesso tempo un ricordo personale e speciale del loro santo viaggio. A tale scopo ha istituito, con decreto del 2 maggio 1901, una decorazione religiosa." ...
Ecco il relativo link: http://www.custodia.org/spip.php?article3578
Saluti ed auguri.

Lord Acton ha scritto:la croce viene ancora regolamente conferita, nei tre gradi di bronzo, argento ed oro a tutti coloro che ne fanno richiesta.
L'unica differenza con l'antico è nelle misure della medaglia, ora non posso, ma stasera, a casa, misurerò quelle antiche che ho in collezione e la mia, recente, e vi sarò più preciso.
Lord Acton
Angelo65 ha scritto: sà per caso se per tale onorificenza viene concessa
l'autorizzazione a fregiarsi da parte del M.D. ???
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti