Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda insidia de vinco » domenica 23 marzo 2008, 22:41

salute a tutti
banale considerazione, la mia, ma per chi indossa le stellete, non era più semplice e speditivo ricorrere alla semplice numerazione della matricola militare, al posto del c.f.
insidia de vinco

Messaggioda spinnaker » domenica 23 marzo 2008, 23:24

insidia de vinco ha scritto:salute a tutti
banale considerazione, la mia, ma per chi indossa le stellete, non era più semplice e speditivo ricorrere alla semplice numerazione della matricola militare, al posto del c.f.

Be, forse poteva essere un buon suggerimento, ma come tale sarebbe stato scartato.

Comunque la Matricola per i Militari doveva poi essere tradotta in dati anagrafici completi per l'inserimento negli elenchi e nei diplomi, gli errori ci sarebbero stati comunque.... :wink: :wink: :wink:
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda takker » lunedì 24 marzo 2008, 0:05

Buonasera a tutti, dopo alcuni mesi di attesa, supposizioni, liste aggiornate e fantasmi.... devo dire di essere stato fortunato in prima cosa per essere stato in servizio nei maggiori eventi di cui parla il noto decreto (Esequie Santo Padre e 1° Conclave di Sua Santità Benedetto XVI, ma di essere scusate la parola disgustato per questi problemi che almeno in ambito burocratico militare non dovrebbero esserci, premetto io non sono un militare ma conosco la situazione di come raccontava l'utente Generale, è incredibile che nel 2008 ci siano ancora questi problemi e come spesso accade ci vanno di mezzo sempre le persone che fanno il loro lavoro senza chiedere nulla e dando spesso molto di più.

Scusate il mio piccolo svogo, spero che questo mio messaggio non venga interpretato come polemica ma bensì porti a riflettere...
Ultima modifica di takker il lunedì 24 marzo 2008, 0:36, modificato 1 volta in totale.
takker

Messaggioda Generale » lunedì 24 marzo 2008, 0:20

Salve a tutti e auguri per una Santa Pasqua,
desidererei precisare che il mio messaggio precedentemente scritto in maiuscolo era solo un modo di evidenziare la mia delusione, ma anche quella di tante altre persone che hanno operato solo nel senso del proprio dovere non mirando mai a qualsivoglia riconoscimento.
Speriamo che in futuro si possa risolvere e che ciò che è successo non si ripeta evitando così magre figure. :4:
IHSV GENERALE
Generale

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 24 marzo 2008, 1:35

il CF dell'insignito: visto che non è stato il dipartimento ad inventarselo ma le amministrazioni a segnalarlo la domanda è semplice......lo hanno fornito sbagliato o lo hanno copiato male?

la presenza di persone non presenti a Roma: signor Lupo chieda al Suo comando il perché siano stati forniti dei nomi! Io ho segnalato una trentina di nomi e per ciascuno so benissimo cosa ha fatto per essere indicato nei nominativi...non credo che il Centro di Mobilitazione della Sicilia sia da meno!

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 24 marzo 2008, 13:14

Buongiorno,

Sarà sicuramente fatto, posto che ho riscontrato ulteriori anomalie, purtroppo ho un carattere alla fra' Cristoforo e stavolta non intendo soprassedere come per la medaglia avuta "a rischio della propria vita" da qualcuno che ne fa bella mostra...penso che Striscia la Notizia sia la sede più adatta.

Cordialmente.
Ultima modifica di Francesco Lupo il giovedì 27 marzo 2008, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Francesco Lupo

Messaggioda spinnaker » lunedì 24 marzo 2008, 13:22

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

Sarà sicuramente fatto, posto che ho riscontrato ulteriori anomalie, anche tra le II.VV., purtroppo ho un carattere alla fra' Cristoforo e stavolta non intendo soprassedere come per la medaglia avuta "a rischio della propria vita" da qualcuno che ne fa bella mostra...penso che Striscia la Notizia sia la sede più adatta.

Cordialmente.

Solo una personale considerazione, ... penso che uno dovrebbe vedere solo la sua persona, se ha subito dei torti, e non gli altri se hanno ricevuto onori indegnamente.

Senza nessuna polemica.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda koala » lunedì 24 marzo 2008, 17:22

Buongiorno

Io spero solo, tralasciando le varie polemiche......, che coloro che hanno partecipato abbiano il dovuto riscontro dall'amministrazione; trascurando la parte di chi abbia commesso l'errore, spero che si possa provvedere in tempi brevi a rimediare per gli oltre 5000 mancanti nell'elenco.
koala

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 24 marzo 2008, 18:24

Buonasera,

Mi scuso cavallerescamente per la polemica alla quale non darò più seguito, personalmente da questo istante mi fregerò sull'uniforme soltanto del brevetto di paracadutista, dell'identificativo del Corpo, del distintivo ricordo del reparto d'appartenenza sotto le armi e del solo nastrino dello SMOCSG.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda spinnaker » lunedì 24 marzo 2008, 22:09

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Mi scuso cavallerescamente per la polemica alla quale non darò più seguito, personalmente da questo istante mi fregerò sull'uniforme soltanto del brevetto di paracadutista, dell'identificativo del Corpo, del distintivo ricordo del reparto d'appartenenza sotto le armi e del solo nastrino dello SMOCSG.

Cordialmente.

Prima di tutto non penso che lei si debba scusare proprio di nulla, è giusto e sacrosanto indignarsi quando ci si trova difronte a questi macro errori, il mio voleva essere solo una semplice considerazione del tutto personale e "forse" superflua.

Per quanto riguarda la sua volontà espressa di fregiarsi solo di alcune delle sue decorazioni, mi permetto di affermare, sempre senza polemica, che mi sembra errato, omettere il porto di qualcosa solo per gli errori di altri, il porto di un nastrino o di una medaglia deve essere il visibile orgoglio di chi la porta per un qualcosa che ha fatto, e non per il piacere di aver fatto qualcosa a qualcuno ( che vuol capire capisce.....) :evil: :twisted: :evil:
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 24 marzo 2008, 23:58

Sarei curioso di sapere se qualcuno tra quelli che attivamente partecipano a questo forum ha mai letto bene e sottolineo bene il DPCM istitutivo dell'attestato di benemerenza del Dipartimento di Protezione Civile.

Art. 1 comma 2 "L'attestazione di benemerenza, conferibile anche agli stranieri, è concessa:
- alla memoria
- a titolo individuale, ai civili, ai militari e ai volontari che abbiano operato in zone interessate dagli eventi calamitosi individuati ai sensi dell'art. 2 del presente decreto o che abbiano comunque partecipato alla gestione delle emergenze, nonché ai singoli cittadini che, in collaborazione con le istituzioni, abbiano contribuito ad alleviare i disagi e le sofferenze delle popolazioni colpite dalle calamità."

La gestione delle emergenze, con buona pace di chi crede di dovere sempre essere in prima fila per farsi vedere (e poi magari dimenticarsi che affinché un camion di aiuti umanitari parta c'è qualcuno dietro che ha cercato il camion, i materiali e chi lo ha caricato!) è giustamente premiata dal dipartimento in ugual misura di chi è stato in luogo di operazioni.

Non vorrei riaprire inutili e sterili dibattiti, già affrontati in precedenza, per cui mi limito a dire che sta sempre alla intelligenza e discrezione di chi propone (io mi assumo solo la responsabilità per quelli che ho dal mio comitato, ovviamente) la verifica della effettiva presenza di meriti da premiare.

Per una volta che è stata fatta una norma chiara, con un sistema di premio preciso e puntuale (e di questo va detto grazie al Dott. Mignone del Dip. Protezione Civile) si devono iniziare a fare polemiche?

Luca Bracco

PS: le IIVV hanno una propria struttura gerarchica perfettamente in grado di verificare e risolvere ogni tipo di problema, anche in materia di decorazioni. Lo so con certezza.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 25 marzo 2008, 15:29

Gentilissimo dr. Bracco,

Vorrà dire che la prossima volta starò comodamente seduto al Centro di Mobilitazione, elenco degli iscritti alla mano, contattando tizio,caio,sempronio,filano e martino, portando a casa la mia bella benemerenza, anzicchè fare come quei poveri disgraziati che in autocolonna son partiti da Palermo,sono arrivati a Roma,montavano di notte di servizio alla Tiburtina,di giorno in Piazza S.Pietro,sono ritornati sempre in autocolonna,hanno mangiato razioni divise in 2 o 3, hanno dormito una manciata di ore in diosolosa quanti giorni...senza pensare che dopo sempre diosolosa quanti giorni, tornati a casa hanno pianto di commozione davanti alla doccia...

Lei ha ragione col Suo intervento, ma l'Italia è ridotta così per mancanza di meritocrazia, francamente quel che ho dato ho dato, e l'esempio dovrebbe venire dai miei superiori...da ora in poi ho imparato la lezione e le medaglie se arriveranno le prenderò dormendo tra le mie lenzuola e non a terra.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » martedì 25 marzo 2008, 15:50

Mi permetta...non sono d'accordo.

Se il decreto istitutivo di una decorazione prevede il suo conferimento indipendentemente dalla presenza o meno in teatro ma solo sul presupposto del contributo portato alla soluzione dell'emergenza non esiste alcuna correlazione con la meritocrazia.

Posso essere d'accordo con lei sull'errata indicazione del "rischio della vita" sui diplomi dell'Iraq ma non in questo caso perché è stato proprio il legislatore, fonte assoluta del nostro diritto, a dare delle regole a cui, evidentemente, chi ha fatto le segnalazioni si è attenuto.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 25 marzo 2008, 18:55

Gentilissimo dr. Bracco,

Non voglio entrare in contrasto con Lei tanto meno con gli altri squisiti frequentatori del forum, di conseguenza evito di continuare la pur garbata polemica, restando saldamente sulle mie posizioni.

Con sincera cordialità.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » martedì 25 marzo 2008, 19:29

Sento aria di polimiche...

... sicut lupus in fabula...!

Ma per quale ragione ogni volta che viene distribuita una onorificenza si ritorna a discutere sempre delle stesse cose... tra le stesse persone...

Mi par di rivedere un film (brutto) per l'ennesima volta... Basta, per carità!

Ormai queste storie sono trite e ritrite... francamente il soffritto è già pronto, utile solo a rosolare la carne (d'agnello visto il periodo - Slurp :roll: :wink: ).

Quindi basta con queste inutili lamentazioni...

PS complimenti ai neo insigniti... a tutti... indipendentemente da dove fossero... da quante vite han salvato... o da quante bottigliette d'acqua han distribuito...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia