Parentucelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Parentucelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 7 marzo 2008, 20:40

Cosa sappiamo della famiglia Parentucelli di Sarzana?

Apparteneva a questa famiglia Papa Niccolò V alias Tommaso Parentucelli, nato a Sarzana il 15 novembre 1397 e morto a Roma il 24 marzo 1455, che regnò dal 1447 alla morte. Questo Papa, forse aveva uno stemma di famiglia ma usò come propria una variante dell'arma vaticana.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7451
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Parentucelli

Messaggioda dpascale » venerdì 7 marzo 2008, 22:44

Niccolò V era figlio di Bartolomeo Parentucelli di Sarzana, medico, e di Andreola Tomeo dei Bosi, che rimasta vedova si risposò con Tommaso Calandrini. Da questa seconda unione nacque Filipo Calandrini, che fu creato cardinale (1448) e vescovo di Bologna (1447) dal fratello Niccolò V. Il giovane Tommaso Parentucelli studiò a Bologna, e fu poi precettore delle famiglie Albizzi e Strozzi a Firenze.


http://www.sarzana.org/Citta/Cultura/Personaggi/Calandrini_Filippo.htm
Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica
http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1446.htm#Parentucelli.

Cordialità


Daniele
Ultima modifica di dpascale il sabato 8 marzo 2008, 1:37, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1209
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Parentucelli

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 8 marzo 2008, 0:13

Ho rimediato questo dal buon vecchio Crollalanza ( diz. stor. blason. ) spero ti sia di qualche utilità :wink:

Immagine


Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Parentucelli

Messaggioda FML » sabato 8 marzo 2008, 15:03

Antonio Maria Parentucelli, sarzanese come il suo parente Tommaso-Niccolò V, fu vescovo di Luni-Sarzana dal 1469 al 1485 (nominato da papa Paolo II).
Nella sede episcopale ligure, tra il 1470 e l'anno seguente, tenne il quarto sinodo diocesano i cui atti, pubblicati da Giovanni Sforza, dovrebbero essere conservati nella Biblioteca Estense di Modena.
Al vescovo si deve la conclusione dei lavori di costruzione della cattedrale e dell'episcopio di Sarzana.

Sarebbe estremamente interessante rilevare :roll: quale stemma araldico utilizzò questo membro della famiglia Parentucelli (un esemplare è di certo visibile sull'omonimo palazzo di Sarzana) di poco successivo al più celebre Pontefice.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Parentucelli

Messaggioda Sigillum1 » domenica 9 marzo 2008, 16:03

Caro Daniele e cari tutti, aggiungo qualche notizia sulla famiglia Parentucelli proveniente dal "Libro d'oro della città di Sarzana", edizione di un antico manoscritto stampata nel 1991. Confermo intanto lo stemma: "in campo d'argento due onde una rossa e l'altra turchina". La famiglia pare importante, ma il titolo di conti palatini sarebbe stato concesso dall'imperatore "solo" nel 1452; ritenevo che la scelta di Nicolò V di non utilizzare lo stemma di famiglia fosse "politica" ed è certamente studiata da diversi e importanti storici, ma non trovo documentazione sullo stemma precedente al pontificato. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: Parentucelli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 9 marzo 2008, 16:16

Sigillum1 ha scritto:Caro Daniele e cari tutti, aggiungo qualche notizia sulla famiglia Parentucelli proveniente dal "Libro d'oro della città di Sarzana", edizione di un antico manoscritto stampata nel 1991. Confermo intanto lo stemma: "in campo d'argento due onde una rossa e l'altra turchina". La famiglia pare importante, ma il titolo di conti palatini sarebbe stato concesso dall'imperatore "solo" nel 1452; ritenevo che la scelta di Nicolò V di non utilizzare lo stemma di famiglia fosse "politica" ed è certamente studiata da diversi e importanti storici, ma non trovo documentazione sullo stemma precedente al pontificato. Un cordiale saluto. Silvia

La documentazione richiesta viene fornita da D. L. Galbreath che, nel suo Papal Heraldry, gli attribuisce:
a) un d'argento, a due fasce ondate di rosso;
b) menzionando il Ciaccionio (Vitæ et res gestæ...), un d'argento, a due fasce ondate, la superiore di rosso, l'altra d'azzurro;
c) lo stemma sopra postato dall'amico Alessio, che l'Autore ipotizza sia stato adottato "per modestia" dal pontefice.

Con l'occasione, porto quest'interessante discussione in Araldica.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Parentucelli

Messaggioda Guido5 » domenica 9 marzo 2008, 17:11

Cari amici,
secondo http://www.heraldique-europeenne.org lo stemma (pontificio!) di Niccolò V Parentucelli sarebbe – senza indicare le fonti - il seguente:

Immagine

Vive la France e ciao a tutti!
Guido
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5417
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Parentucelli

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 9 marzo 2008, 18:54

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:La documentazione richiesta viene fornita da D. L. Galbreath che, nel suo Papal Heraldry, gli attribuisce:
a) un d'argento, a due fasce ondate di rosso;
b) menzionando il Ciaccionio (Vitæ et res gestæ...), un d'argento, a due fasce ondate, la superiore di rosso, l'altra d'azzurro;
c) lo stemma sopra postato dall'amico Alessio, che l'Autore ipotizza sia stato adottato "per modestia" dal pontefice.

Sì, caro Frate. Ho controllato sull'edizione del 1972 riveduta da Geoffrey Briggs (pp. 83-84). Egli parla dello stemma dei Parentucelli descrivendolo come "silver two bends wavy gules (according to Ciacconius, one bend is gules and the other azure)", e aggiunge a proposito di esso che "were not used by the Pope who, apparently from a feeeling of humility, replaced them by the arms of St Peter, Gules a pair of crossed keys silver". Il Galbreath elenca dunque i luoghi dove l'arma petrina utilizzata dal pontefice appare: monete di Nicola V, medaglia dell'uditore generale della camera apostolica, un rilievo sulle mura romane vicino la Porta Ardeatina, ecc.
Interessante è la precisazione circa lo smalto delle chiavi nell'arma di papa Parentucelli. "Occasionalmente le chiavi sono d'oro, e nelle pitture nella Sala dei Notari a Perugia (che fu meta di una visita araldica del nostro Istituto... purtroppo io non vi appartenevo ancora) non solo le chiavi sono d'oro, ma il campo è d'argento, probabilmente un tentativo di differenziare l'arma del Papa da quella della Chiesa".
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Parentucelli

Messaggioda Sigillum1 » domenica 9 marzo 2008, 20:47

Cari tutti, il mio obbiettivo non era lo stemma, che è noto, e ho riportato la descrizione del libro d'oro per puro sfizio, è alquanto incerta (ma questo volume mi pare venga impropriamente chiamato libro d'oro), ma mi domandavo se la famiglia Parentucelli avesse uno stemma prima, mi domandavo cioè se il papa, al momento dell'elezione avesse uno stemma di famiglia o se l'abbia ottenuto dopo, con diploma imperiale.
Quanto alla modestia del Parentucelli, la letteratura storica sul tema ipotizza che questa scelta rappresenti il primo passo del percorso che condurrà il pontificato ad assumere i connotati, anche simbolici e iconografici, di una moderna signoria (Paolo Prodi, Il Sovrano pontefice, Il Mulino, 1982); tema complesso che probabilmente non è centrale per noi al momento. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: Parentucelli

Messaggioda FML » domenica 9 marzo 2008, 21:30

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, il mio obbiettivo non era lo stemma, che è noto, e ho riportato la descrizione del libro d'oro per puro sfizio, è alquanto incerta (ma questo volume mi pare venga impropriamente chiamato libro d'oro), ma mi domandavo se la famiglia Parentucelli avesse uno stemma prima, mi domandavo cioè se il papa, al momento dell'elezione avesse uno stemma di famiglia o se l'abbia ottenuto dopo, con diploma imperiale.

A tal proposito, gentile Silvia, l'ottimo autore inglese Galbreath non specifica in modo documentato se il menzionato stemma dei Parentucelli fosse in uso già ai tempi dell'elezione pontificia di Tommaso-Niccolò V.
Anche lo spagnolo Ciacconio nel sec. XVII si era limitato a dire che la famiglia sarzanese da cui nacque il Pontefice innalzava uno stemma....ma senza fornire dettagli sulla sua origine temporale.

Cordiali saluti,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Parentucelli

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 9 marzo 2008, 21:48

Zaccheo ha scritto:A tal proposito, gentile Silvia, l'ottimo autore inglese Galbreath non specifica in modo documentato se il menzionato stemma dei Parentucelli fosse in uso già ai tempi dell'elezione pontificia di Tommaso-Niccolò V.
Anche lo spagnolo Ciacconio nel sec. XVII si era limitato a dire che la famiglia sarzanese da cui nacque il Pontefice innalzava uno stemma....ma senza fornire dettagli sulla sua origine temporale.

Evidentemente, ad entrambi gli autori - per quanto vissuti e operanti in periodi molto diversi - visto lo specifico ambito della loro ricerca, la cosa non interessava più di tanto, se non come sfondo per altro. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Parentucelli

Messaggioda FML » domenica 9 marzo 2008, 22:29

antonio p. v. g. ha scritto:
Zaccheo ha scritto:A tal proposito, gentile Silvia, l'ottimo autore inglese Galbreath non specifica in modo documentato se il menzionato stemma dei Parentucelli fosse in uso già ai tempi dell'elezione pontificia di Tommaso-Niccolò V.
Anche lo spagnolo Ciacconio nel sec. XVII si era limitato a dire che la famiglia sarzanese da cui nacque il Pontefice innalzava uno stemma....ma senza fornire dettagli sulla sua origine temporale.

Evidentemente, ad entrambi gli autori - per quanto vissuti e operanti in periodi molto diversi - visto lo specifico ambito della loro ricerca, la cosa non interessava più di tanto, se non come sfondo per altro. :wink:

Donald Lindsay Galbreath dedica un capitolo specifico della sua ottima opera Papal Heraldry, all'origine degli stemmi papali, fornendo, in molti casi, indicazioni esclusive sul loro eventuale precedente (diverso) utilizzo, nonchè sulla collocazione dei manufatti più importanti e antichi.

Ciao!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Parentucelli

Messaggioda Sigillum1 » domenica 9 marzo 2008, 22:58

Cari tutti, era una mia curiosità legata al tentativo di comprendere meglio la ragione di quelle chiavi inserite dentro lo scudo e sinora diversamente interpretate, peraltro spesso entrambe d'oro, ne ho vista ora una versione (1470) in campo rosso, ma mi sembra di capire che ovunque si dia per scontato che il Parentucelli abbia scelto di non usare uno stemma di famiglia che possedeva, e non ho motivo di persare diversamente. Ma non vi tedierò oltre. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: Parentucelli

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 9 marzo 2008, 23:23

Zaccheo ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:
Zaccheo ha scritto:A tal proposito, gentile Silvia, l'ottimo autore inglese Galbreath non specifica in modo documentato se il menzionato stemma dei Parentucelli fosse in uso già ai tempi dell'elezione pontificia di Tommaso-Niccolò V.
Anche lo spagnolo Ciacconio nel sec. XVII si era limitato a dire che la famiglia sarzanese da cui nacque il Pontefice innalzava uno stemma....ma senza fornire dettagli sulla sua origine temporale.

Evidentemente, ad entrambi gli autori - per quanto vissuti e operanti in periodi molto diversi - visto lo specifico ambito della loro ricerca, la cosa non interessava più di tanto, se non come sfondo per altro. :wink:

Donald Lindsay Galbreath dedica un capitolo specifico della sua ottima opera Papal Heraldry, all'origine degli stemmi papali, fornendo, in molti casi, indicazioni esclusive sul loro eventuale precedente (diverso) utilizzo, nonchè sulla collocazione dei manufatti più importanti e antichi.

Ciao!

Ferrante

Del resto, anche se l'autore non dice molto di più sullo stemma della famiglia di Niccolò V, dà in quello stesso capitolo questa importante nota circa la sua arma pontificia (p.48): "Nicolò V che portò un paio di chiavi incrociate nel suo scudo personale, quasi invariabilmente usò solo la tiara sopra lo scudo..."
Evidentemente come ogni autore di livello, egli sottolineava gli aspetti che più gli interessavano. E anche a me sembra che - almeno in un trattato di araldica papale (e quello del nostro autore è unico nel suo genere) - una particolarità quale l'assenza, in un'arma pontificia della metà del XV secolo, delle chiavi (da tempo consolidate come ornamento esterno), sia più interessante della diversità dello scudo dell'arma stessa rispetto a quello della famiglia di provenienza, o, ancor di più, dell'effettivo uso da parte della famiglia dello stemma al tempo dell'elezione pontificia. Ma è solo un'opinione personale.

Ciao!

D.A.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Parentucelli

Messaggioda FML » lunedì 10 marzo 2008, 0:49

Sigillum1 ha scritto:(...) mi sembra di capire che ovunque si dia per scontato che il Parentucelli abbia scelto di non usare uno stemma di famiglia che possedeva, e non ho motivo di persare diversamente.

Gentile Silvia,
considerato il silenzio osservato su questo argomento dai celebri autori menzionati (Ciacconio e Galbreath) e fino a prova contraria, mi limiterei a dire che papa Niccolò V abbia scelto di utilizzare come proprio stemma quello della Chiesa.
Nessuno, infatti, sembrerebbe documentarci l'esistenza di un'arma familiare Parentucelli (che Galbreath definisce di estrazione "borghese") già ai tempi del pontefice sarzanese.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti