Che Vergogna.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Che Vergogna.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 20 ottobre 2004, 16:33

Cari amici,
stavolta non sono qui per farvi qualche piu' o meno interessante domanda sull' Araldica o Genealogia,bensi' per esprimervi la mia Piu' Totale rabbia nei confronti di qualcuno che sta in un Certo senso distruggendo l'ormai fragile apparato burocratico Italiano.
Vengo al dunque.
Spedisco in data 12/7/2004 una richiesta di Certificato di Morte all'Uffico Corrispondenza Valori-Stato Civile di Napoli.Con allegata busta affrancata di Francobollo posta prioritaria da 0,63 cent.La risposta mi è arrivata oggi dopo OLTRE TRE MESI,con un francobollo classico e non prioritario?(quello mio se lo saranno venduti?) :evil: :evil: :evil: :evil: .Ma non finisce qui, l'impiegato che ha compilato il modulo che mi è stato inviato ha avuto L'Accortezza di Scrivere in maniera Totalmente incomprensibile(sfido chiunque a tradurre questo Geroglifico),e quindi mi costringe a riscrivergli per cercare di comprendere per quale motivo non mi è stato mandato questo Certificato..
Ma dico io,Ci vuole Tanto a Scrivere in Stampatello????(ABCDEFG,almeno se l'impiegato passa di qui,capisce cosa intendo per Stampatello... :x )
Che vi piaccia o No,questa è una realtà solamente Italiana(pultroppo piu' del Meridione che del Settentrione)
Cordiali Saluti
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 20 ottobre 2004, 19:04

ehehehhe se sapessi cosa è successo a me... :D :D

Ho fatto delle ricerche per conto di un amica in un comune della calabria (anche molto grande): hanno un'archivio bellissimo e ben conservato fino al 1809 (come molti comuni del sud). Tornato a casa gli mando una lettera chiedendogli di spedirmi copia dell'atto di nascita di una persona (di cui avevo già visto l'atto)..

..bè incredibile a dirsi, l'ufficiale di stato civile mi ha scritto che i loro archivi partono dal 1866 e quanto prima è andato distrutto da un alluvione nel 2000. :lol: :lol: :lol: (roba da denuncia credo!)

Bè gli ho riscritto dicendo che era impossibile perchè l'atto lo avevo visionato io 2 mesi prima :D ancora sto aspettando la risposta .. voglio vedere cosa inventano :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda sebpasq » mercoledì 20 ottobre 2004, 19:34

E che dire di quelle diocesi che negano l'accesso agli archivi parrocchiali? Si citano leggi sulla privacy mentre quella della CEI (Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza" del 20 novembre 1999) permette tranquillamente di espletare ricerche osservando determinate regole?
In un certo senso si fa bene a tutelare gli archivi, ma non permettere a chi svolge la professione del genealogista di fare il proprio lavoro, significa che la Chiesa Cattolica Italiana non svolge il proprio dovere a fondo e poi non ci lamentiamo se l'islam avanza, perchè è anche per piccole cose come queste che si perdono fedeli e seguito anche tra i più credenti.
Tra l'altro non credo in Italia ci sia qualcuno che un domani si adoperi per far in modo che la situazione cambi, per cui a tutti coloro che volessero intraprendere la carriera genealogica, ebbene lo sconsiglio vivamente. Non lo dico per sbaragliare eventuali avversari, ma per amore di verità.

Se la professione del genelogista in Italia non avrà un serio futuro sappiamo chi ringraziare...e sappiamo che chi resterà a galla saranno solo quelle società che vendono false genealogie appunto perchè non sono costrette a ricorrere alle "cure" degli archivi parrocchiali.
Ci sono anche preti molto disponibili per carità, però....
Ultima modifica di sebpasq il mercoledì 27 luglio 2005, 17:42, modificato 1 volta in totale.
sebpasq

Messaggioda MMT » mercoledì 20 ottobre 2004, 19:54

sebpasq ha scritto: l'islam avanza, perchè è anche per piccole cose come queste che si perdono fedeli e seguito anche tra i più credenti.

caro Sebastiano non le sembra un tantino eccessiva come affermazione... insomma è vero ci sono le parrocchie più o meno disposte per le ricerche archivistiche. Io personalmente ho sempre avuto molta forutna incontrando gente disponibilissima e praparatissima, e a Roma e fuori.
Ma di qui a dire che se è così ci facciamo tutti mussulmani...! :lol:

Un caro saluto,
Michele. :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 20 ottobre 2004, 20:03

...e poi, caro Michele, mica tutti i cristiani sono anche genealogisti!

La maggioranza, di solito, si rivolge anzi alle strutture ecclesiastiche per altri motivi, trovando normalmente buona o ottima accoglienza, e non certo ricambiandola ritagliando con la lametta i documenti antichi, e scatenando così le giuste ritrosie di molti...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 20 ottobre 2004, 20:15

Bha,ma tutto questo che centra con il fatto che la lettrea mi è arrivata dopo 3 mesi e passa?
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
SAluti
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 20 ottobre 2004, 20:23

sebpasq ha scritto:In un certo senso si fa bene a tutelare gli archivi, ma non permettere a chi svolge la professione del genealogista di fare il proprio lavoro, significa che la Chiesa Cattolica Italiana non svolge il proprio dovere a fondo

In parte ha ragione.. ma se io fossi la Chiesa Cattolica pretenderei una lettera di presentazione per far accedere agli archivi

e poi non ci lamentiamo se l'islam avanza, perchè è anche per piccole cose come queste che si perdono fedeli e seguito anche tra i più credenti.

Non credo che un semplice prete ignorante possa intaccare la FIDES CHRISTIANITATIS

Tra l'altro non credo in Italia ci sia qualcuno che un domani si adoperi per far in modo che la situazione cambi..

Lo IAGI non è nato anche con lo scopo di aiutare i genealogisti? E comunque creare una cultura genealogista :D
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il mercoledì 20 ottobre 2004, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 20 ottobre 2004, 20:26

Giustissimo, caro Alessio!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 20 ottobre 2004, 20:26

PS

caro Franz la prossima volta chieda copia autentica dell'originale (ma non scommetta sulla buona grafia degli impiegati :D :D :D )
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » mercoledì 20 ottobre 2004, 21:12

PPS: e, caro Franz, ricordi all'impiegato che siamo nel XXI sec. esistono modi di scrivere meccanici che aiutano a far comunicare anche chi non ha un'ottima calligrafia e.... non fa il medico! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 21 ottobre 2004, 10:59

Non disperare Franz... effettivamente la situazione non è delle migliori e non ci rende troppo orgogliosi della nostra P.A.. :oops:

Tuttavia, per amor di giustizia va detto che, per quanto dosate col contagocce, le eccezioni onorevoli esistono davvero...

Ve ne cito una per tutti e colgo l'occasione per fare nomi e cognomi (non stiamo parlando nè di peccati nè di peccatori, ma di tutt'altro :wink: )

Comune di Lacedonia (provincia di Avellino). Interpello via posta elettronica (già disponendomi nell'animo ad una risposta tra le più brutali...) il Sindaco circa la possibilità di ricevere per posta, non avendo la possibilità di recarmi in loco, notizie riguardo alla presenza di atti di nascita relativi alla famiglia del mio bisnonno.

Rasentando l'incoscienza, mi son spinto oltre chiedendo a quel gentiluomo se, in caso affermativo, fosse stato possibile ricever copia degli originali sempre per via postale (ovviamente con spese a carico del richiedente).

Solo l'idea di ricevere una semplice risposta di diniego, date le mie richieste, mi è parsa risibile.

Due ( e sottolineo DUE) gg dopo la mia mail, il dottor Gerardo Palladino, Sindaco di Lacedonia m'inviava via posta elettronica la sua cortesissima risposta con allegata scannerizzazione degli atti trovati in archivio.

Il tutto accompagnato da espressioni di rammarico per non aver potuto risalire oltre il 1840 causa un incendio che in quegli anni devastò gli archivi.

Coraggio... c'è ancora vita nella Pubblica Amministrazione! :shock:

cordialmente

Michele BARONCINI
Michele Baroncini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 21 ottobre 2004, 11:05

Il problema credo sia anche un problema logistico. In comuni piccoli gli atti sono pochi e la ricerca è sicuramente più semplice.

In comuni molto grandi gli atti sono tantissimi e gli impiegati hanno poca voglia di cercare (spesso addirittura non ci sono indici e la ricerca va condotta atto per atto :shock: )
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda sebpasq » giovedì 21 ottobre 2004, 14:26

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e poi, caro Michele, mica tutti i cristiani sono anche genealogisti!

La maggioranza, di solito, si rivolge anzi alle strutture ecclesiastiche per altri motivi, trovando normalmente buona o ottima accoglienza, e non certo ricambiandola ritagliando con la lametta i documenti antichi, e scatenando così le giuste ritrosie di molti...

Egregio Fra Eusanio
se non la conoscessi quasi quasi potrei pensare che si riferisse a me....
Però a scanso di equivoci forse è meglio specificarlo altrimenti la gente chissà cosa può pensare.

Caro Tuccimei
forse ci sono andato un pò pesante, e non potrei cambiare religione neanche a volerlo dato che è difficle trovare una persona più credente di me.
Però appunto per le mia grande fede non è possibile tollerare comportamenti di questo tipo proprio da chi dovrebbe essere il servo di Dio e invece si comporta il padrone di un patrimonio culturale di tutti e non solo della Chesa! Lo so sono cose scomode da dire, ma purtroppo questa è la verità; anch'io mi sono imbattuto in parroci non solo disponibili ma anche molto preparati e gentile ( ricordo in particolare un prete venezuelano di S. Andrea del Garigliano - persona dalla cultura immensa, molto severo a geloso delle cose della parrocchia - che mi ha ricordato che loro hanno il dovere sia morale che legislativo - secondo la legge ecclesiastica - di dare il massimo aiuto a chiunque abbia bisogno di loro in qualsiasi situazione); la mia polemica era solo rivolta a quei pochi che rovinano la reputazione degli altri; però con ciò voglio dire che se il Vaticano, non rimedia a questa defaillance sarà dura per tutti coloro che vorranno ritrovare le loro origini.
Dirò di più: consiglio a tutti di non rivolgersi ad un genealogista e non perchè è disonesto, ma perchè è più bello ricercare le proprie origini da soli.
Riguardo lo IAGI spero che possa adoperarsi in questo senso ma essendo realisti non credo sia una cosa semplice e soprattutto realizzabile a breve.

Caro Signor Bedini
mi scusi ma non sono d'accordo con lei: vuol dire che chi non è raccomandato da vescovi, alti prealti o VIP non potrebbe svolgere ricerche genealogiche per lavoro o per la propria famiglia?
E chi non può o non vuole essere presentato da nessuno cosa fa? Alla faccia della carità cristiana! Invece sarebbe molto ma molto più semplice e pratico se anche il prete o una persona di fiducia assistesse alla ricerca verfificando che qualcuno non "tagli i documenti" e se li porti a casa. Non trova?
Ricordiamoci che fare il prete non significa "comandare" una parrocchia ma servire i fedeli in tutto e per tutto e se la Chiesa vorrà continuare ad esistere è bene che se lo ricordi; se non si ha la vocazione è meglio cambiare mestiere o magari religione.
Ma la cosa comica è che in un momento in cui l'Unione Europea sta dando il benservito alla Chiesa, in cui l'islam è ormai alle porte (se non vene siate accorti datevi una svegliata), la vocazione ecclesiastica è ai minimi storici e tutti i paesi "civilizzati" si apprestano a legalizzare le coppie gay in tutto e per tutto, i preti di oggi fanno anche i sostenuti nel voler aiutare gl'interessati nello svolgere ricerche genealogiche! Se questi registri non si possono consultare che ci sono a fare?

Saluti.
sebpasq

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 21 ottobre 2004, 17:25

sebpasq ha scritto:Caro Signor Bedini
mi scusi ma non sono d'accordo con lei: vuol dire che chi non è raccomandato da vescovi, alti prealti o VIP non potrebbe svolgere ricerche genealogiche per lavoro o per la propria famiglia?
E chi non può o non vuole essere presentato da nessuno cosa fa? Alla faccia della carità cristiana! Invece sarebbe molto ma molto più semplice e pratico se anche il prete o una persona di fiducia assistesse alla ricerca verfificando che qualcuno non "tagli i documenti" e se li porti a casa. Non trova?

Non necessariamente vescovi, alti prealti o VIP, basta che comunque sia testimoniato che la persona che vuole consultare gli archivi sia persona affidabile (magari nel suo caso "professionista"). Troppa gente che non ha nè esperienza nè cultura genealogista nè rispetto per i documenti storici mette mano a documenti che non dovrebbe nemmeno vedere. Come diceva Fra Eusanio sono purtroppo moltissime le persone che tagliano o rubano i documenti :evil: :evil: :evil:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 21 ottobre 2004, 17:31

Absit injuria verbis! :shock:

sebpasq ha scritto:...(omissis)...Egregio Fra Eusanio
se non la conoscessi quasi quasi potrei pensare che si riferisse a me....
Però a scanso di equivoci forse è meglio specificarlo altrimenti la gente chissà cosa può pensare...(omissis)...

...è appena :roll: il caso di sottolineare, prima che il vecchio frate finisca a sua volta nel girone dei :evil: maluomini di chiesa, che fra' Eusanio è un gran peccatore, ma non fa il delatore di professione :oops: , nè pratica alcun'altra abiezione del genere...

...e tanto meno :roll: si riferiva :roll: a nessuno dei partecipanti al forum...

...ma ugualmente nessuno di essi si azzarderà a negare che il fenomeno dei ritagli a lametta sia :twisted: vero e diffuso, e non solo negli archivi parrocchiali! :?

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square