Francesco Lupo ha scritto:...mi chiedo : per i funerali del Santo Padre quale è la benemerenza spettante ai militari che vi hanno prestato servizio ? quella con stelletta o quella blu/arancio ? o azzardo insieme ?
Altro quesito di carattere tecnico : con quale precedenza va posto il nastino di benemerenza di P.C. tra Croce per le Missioni Umanitarie, Medeglia Commemorativa CRI per l'Iraq e S.M.O.C.S.G. ?
Al momento... nei documenti ufficiali... il nastrino blu e arancio non mi sembra che esista... non esiste alcun decreto istitutivo... e questo fino a prova contraria... il decreto, che io chiamo "Grandi Eventi 2006", assegna l'Attestato di Pubblica Benemenerenza del Dipartimento della Protezione Civile anche a chi ha partecipato all'assistenza ai partecipanti a due "Grandi Eventi", c'è in corso anche la definizione di un altro DPCM con un ulteriore "Grande Evento"... ma questa è un'altra storia...
Quindi... l'unico nastrino, allo stato attuale dei fatti, è quello arancione con il tricolore e la la coroncina o stelletta... ai militari CRI spetterà quello con stelletta... mi sembra logico...
Per la seconda domanda:
Missioni Umanitarie - Benemerenza DPC - CRI Iraq - SMOCSG
Ultima cosa... qualcuno sopra ha detto che il Dipartimento ci omaggerà di cofanetto con medaglia, nastrino e rosetta...
...ci crederò solo quando lo vedrò... per l'Umbria del 1997 ricevemmo le medaglie attaccate ai diplomi con una graffetta... per l'Alluvione del 2000 ce la siamo dovuta comprare privatamente.
Lord Acton