Chi conosce .......I.A.Pons

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Chi conosce .......I.A.Pons

Messaggioda omar46 » domenica 3 ottobre 2004, 20:32

In un anonimo mercatino delle pulci,una piccola busta ingiallita buttata alla rinfusa, tra carte e cartacce, attrae di colpo la mia attenzione :......sbircio di cosa si tratta :shock: ........... pago una sciocchezza :wink: e vado via.
Con calma a casa , munito di una bella lente d'ingrandimento vado ad analizzare il mio strano acquisto :( . Sono essi 4 foglietti di sottile pergamena 11x18 arricchiti da un motivo decorativo sul bordo , realizzato a secco e leggermente in rilievo. Lo stesso dicasi per la intestazione . Un monogramma I.A.P. in lettere gotiche maiuscole sormontate da una corona marchionale e poste in una piccola cornice floreale. Il contenuto dei foglietti redatti con una scrittura chiara e lineare è in francese. Sono tre poesie o odi dedicate a Ferdinando II di Borbone Re delle Due Sicilie
in data 12-4-1857. Alla fine una firma realizzata in un sol tratto di penna senza interruzione con tondeggi e virgole incorniciano il nome Pons.
Cari Amici del Forum se è possibile cerco notizie bibliografiche e storiche su questo personaggio e perchè no anche della sua arma gentilizia .Grazie

----------------------omar 46
chi cerca trova ..

...................
omar46

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 6 ottobre 2004, 18:22

Ahité, di famiglie a cognome Pons ce ne sono diverse...

...è difficile "scegliere", fra tutte esse, quella che potrebbe coincidere con la "tua".

Ad esempio, il Crollalanza (nell'Enciclopedia araldico-cavalleresca, pag. 285) ne cita una del Perigord, avente per stemma un:
D'argento, alla fascia bandata d'oro e di rosso.

Bene :oops: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omar46 » mercoledì 6 ottobre 2004, 19:20

Grazie Frà Eusanio sempre presente ed illuminnante :)
Nel frattempo in un incartamento di un notaio del 700 Notar
Lambiase o Lamblase nell'A.S.N. ho trovato la citazione di un Pons presente già alla corte di Carlo III di Borbone in Napoli che comprava un appezzamento di un terreno . Resta da verificare il legame con il personaggio che mi interessa .Tuttavia la sua imbeccata torna quantomai
utile e proficua . Alla fine della mia ricerca produrrò in visione ai cari
amici del forum le citate lettere ,invitandoli ad una analisi calligrafica,
cimentandoci così al delineamento del carattere di questo misconosciuto personaggio. Comunque sono convinto ed invito a tutti a perseguire il detto ........Chi cerca trova........ Omar46
omar46

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 13 ottobre 2004, 18:28

Conosco una famiglia messinese,e,piu' in generale siciliana chiamata Pons de Leon,e' probabile che si avvicini al suo misterioso personaggio.
ilvicerè

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 ottobre 2004, 18:37

ilvicerè ha scritto:Conosco una famiglia messinese,e,piu' in generale siciliana chiamata Pons de Leon,e' probabile che si avvicini al suo misterioso personaggio.

...ho l'impressione però che tale famiglia sia di origini spagnole, e che in patria si chiamasse Ponce de Leon.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy