Famiglia STALTARI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia STALTARI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 ottobre 2004, 14:28

Gentili Colleghi e Ricercatori

sto cercando notizie e Stemma relativo alla famiglia STALTARI.

La Linea originaria mi risulta del Basso Jonico ( Locri e dintorni ) e la famiglia dovrebbe essere estinta nella nobiltà intorno al XVIII secolo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 14 ottobre 2004, 15:15

Dolente, gentile amico.

Confido a mia volta nella buona fortuna dei colleghi...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 21 ottobre 2004, 20:36

La fonte dovrebbe trovarsi presso l'Archivio Araldico di stato e il titolo dovrebbe essere quello di Baroni ... dovrò farvi un salto..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 3 giugno 2005, 21:28

Mi sono preso ua settimana di vacanza e sono in Calabria da qualche giorno (ecco perchè il mio silenzio sul forum :D ) .. sto continuando la ricerca sulla famiglia Staltari ..

Tempo fa avevo ricevuto da http://www.sgmprogetti.it/araldica questa E mail:

Gent.mo signor Bedini,

Dispongo dello Stemma del Ramo Staltari;
La Linea originaria mi risulta del Basso Jonico ( Locri e dintorni )
Famiglia estinta nella nobiltà intorno al XVIII secolo.
Non dispongo di note bibliografiche

La eventuale fornitura concerne:
Stampa a colori su tela 20 x 30 cm dello stemma, da Lei scelto,
con relativa descrizione araldica e floppy-disk contenente il file della
tela..

Mi interesserebbe vedere lo stemma .. ma senza notizie bibliografiche mi sembra di acquistare qualcosa di simile alle pergamene da bancarella ...

.. ho fatto un intenso lavoro all'archivio di stato di Locri ed effettivamente risultano parecchi abati, canonici, ricchi possidenti e notai .. ma per ora di titolo o stemma nulla ..

Avete notizie?

PS .. Un notaio settecentesco si chiama ANACHOR STALTARI .. ma che nome è Anachor? Sembra Greco (qui il rito greco è stato abolito solo all'inizio del '500) ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 6 giugno 2005, 17:19

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Mi sono preso ua settimana di vacanza e sono in Calabria da qualche giorno (ecco perchè il mio silenzio sul forum :D )

Terra bellissima...

.. sto continuando la ricerca sulla famiglia Staltari .. Tempo fa avevo ricevuto...(omissis)...ma senza notizie bibliografiche mi sembra di acquistare qualcosa di simile alle pergamene da bancarella ...

...anche il vecchio frate sente :evil: odor di bancarella...

...(omissis)...ANACHOR STALTARI .. ma che nome è Anachor? Sembra Greco (qui il rito greco è stato abolito solo all'inizio del '500) ..

...difatti la cultura grecanica è tipica e ben radicata in zona!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 26 agosto 2005, 14:18

Da piu di un mese sto conducendo ricerche in Calabria .. la famiglia STALTARI effettivamente apparteneva alla "nobiltà" di Siderno .. (ho messo il termine tra virgolette poichè la città di Siderno pur essendo molto grande non era seggio di nobiltà come invece citta vicine anche piu piccole) .. erano chiamati indistintamente STALTARI - STALTERI - STANTARI - STANTERI o addirittura STANTTERI e STANTTARI

I membri di detta famiglia erano comunemente chiamati "barone" "dominus" "magnificus", erano molto potenti e ricchi e imparentati con le altre famiglie "nobili" di Siderno:

- CORREALE
- CORDI'
- MACRI'
- DE MARI
- FALLETTI

e con la famiglia iscritta al seggio di nobiltà di Gerace MANFRE'

.. dunque la ricerca ha dato buoni esiti.. sono in possesso di decine e decine di atti di acquisto, capitoli matrimoniali, bolle dei Vescovi di Gerace e quant'altro..

.. la curiosità che mi rimane è solo una.. infatti mentre ho trovato gli stemmi di tutte le famiglia sopra citate, non ho ancora trovato lo stemma STALTARI ... i palazzi sono andati, aimhè, distrutti .. le chiese e gli altari in cui avevano IUS PATRONATI oggi non esistono piu a seguito di una furia distruttiva ottocentesca e purtroppo nemmeno ne è rimasta memoria iconografica ...

Mi domando: nel Crollalanza, nel libro d'oro ecc. c'è qualche traccia di queste altre famiglia sopra citate? O sono solo gli Staltari/Stalteri a non comparire?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 27 agosto 2005, 15:30

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...nel Crollalanza, nel libro d'oro ecc. c'è qualche traccia di queste altre famiglia sopra citate? O sono solo gli Staltari/Stalteri a non comparire?

Buona l'ultima, caro Alessio! :oops:

Ora proverò a indagare sulle altre grafie del cognome... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 29 agosto 2005, 17:00

A proposito dei Macrì, caro Alessio, mi sai dire nulla di nuovo da quanto già mi hai detto tempo fa?

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 agosto 2005, 17:10

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...(omissis)...Ora proverò a indagare sulle altre grafie del cognome... :wink:

... :oops: indagato...

...nulla, :cry: ahinoi!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 1 settembre 2005, 20:05

Ho consultato, oltre ai numerosi atti notarili, alcuni libri di studiosi locali in cui figura anche un'interessantissima copia del precisissimo catasto onciario redatto nel 1743..

Aprirò un topic a parte per ogni famiglia .. ho la curiosità di vedere come sono presenti negli annuari della nobiltà ..

La famiglia STALTARI in effetti si è estinta (ecco perchè non figura negli annuari) almeno nel ramo "nobile", con la morte prematura nel 1690 di Giuseppe marito di Giulia Correale - Medici ... la unica figlia di questi due, Anna Rosa Staltari sposerà nel 1695 il cugino Girolamo Correale - Medici portando in dote palazzi, case, terre, casse d'oro, d'argento, gioielli e tutti i patronati e i diritti degli Staltari..

I cugini di Giuseppe Staltari invece sopravvivono generando numerosi discendenti .. ma evidentemente non avevano le qualità per poter innalzare il loro casato al livello degli altri Staltari .. anzi essendo numerosi eredi vendono 2 grossi palazzi di famiglia (nel 1712 e nel 1743), non reinvestono i soldi che hanno incassato con queste vendite e nel giro di 50 anni tornano alla condizione di artigiani ..

Sono comunque contentissimo delle scoperte fatte .. soprattutto considerando che nella zona gli atti di battesimo partono dal 1800, gli atti di matrimonio dal 1780 e quelli di morte dal 1740 ... è stata una grossa fatica consultare tutti gli atti notarili per ricostruire la genealogia :D

Alcuni appunti, per ora non completi, sono in http://www.bedini.org/staltari1.htm .. per lo stemma non trovato sono sicuro che ne avevano uno, posto sui loro palazzi o negli altari e nelle chiese dove avevano diritti.. dovrò contattare qualche studiosi di storia locale .. :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy