un consiglio!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

un consiglio!

Messaggioda marcoluca » sabato 9 ottobre 2004, 19:31

Gentili Signori del forum,
vorrei chiedervi un consiglio! sto facendo una ricerca di famiglia e sono risalito ad un decreto di nomina di un mio antenato a Cavaliere di S. Giorgio della Riunione. Ora secondo voi è possibile trovare negli Archivi di Stato una possibile copia della lettera patente con cui si attestava l'investitura? o è inutile e sarebbe fatica sprecata?sto cercando di ricostruire tutta la documentazione che l'incuria di un parete ha distrutto!
rimango in attesa e grazie per la disponibilità!

marcoluca
marcoluca

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 11 ottobre 2004, 11:22

Molto interessante caro Collega,

un riconoscimento davvero ambito e di altissimo prestigio. :P

Il Suo avo che lo ricevette doveva senz'altro aver intrapreso il mestiere delle armi o comunque aver servito per qualche tempo nei ranghi d'un esercito (quasi sempre quello borbonico)... se Lei è al corrente dei dati salienti della carriera militare del soggetto in questione potrà risalire ad un'attestazione della nomina "rovistando", dopo averne ricevuto autorizzazione, negli archivi storici dell'Autorità Militare (Distretto Militare di competenza e, in ultima istanza, Stato Maggiore dell'Esercito).

Diversamente, potrà tentare d'avere notizie rivolgendo una richiesta d'informazioni alla Real Casa di Borbone, compilando il modulo elettronico reperibile all'idirizzo che segue http://www.realcasadiborbone.it/ita/contatto/index.htm.

Personalmente (ma è una mera opinione personale) ritengo scarsamente probabile che Lei possa trovare "copia della lettera patente" presso un Archivio di Stato (salvo che l'interessato non sia sia preso la briga di farla egli stesso depositandola in Archivio :wink: quasi a volerne dare pubblicità giuridica).

E' possibile invece che, in taluni AdS o Biblioteche, siano reperibili elenchi storici contenenti le generalità degli insigniti di Ordini Cavallereschi, o di un particolare Ordine Cavallersco.

La saluto

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda marcoluca » martedì 12 ottobre 2004, 15:17

Carissimo Collega,
la ringrazio per l'utile consiglio che mi ha fornito!
In effetti dalla lettera patente speravo di poter risalire alle generalità di questo mio antenato, chi era ed il motivo della nomina, e di lì proseguire con le ricerche.
Di certo è stato un ufficiale dell'esercito borbonico perchè posseggo una di lui fotografia in cui è ritratto in uniforme.
Non vivo nella mia città natale per cui al fine di poter evitare trasferte inutili con tentativi che facilmente potrebbero andare a vuoto è sempre confortante avere un cosiglio da chi magari è già più esperto di me!
Di nuovo grazie.

marcoluca
marcoluca

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 12 ottobre 2004, 15:43

Caro Marcoluca,

piu´ che un esperto sono un semplice appassionato della materia cavalleresca... che si diletta nel compiere, da alcuni anni a questa parte, qualche modesta indagine storica e culturale... a volte persino con qualche apprezzabile risultato. :wink:

In ogni caso non si scoraggi... a volte e´ possibile combinare qualcosa anche disponendo semplicemente di un nome e un cognome.

Tenti, se posso permettermi, dapprima la via della richiesta d´informazioni per via telematica (magari facendo seguire a breve una Sua missiva con ogni utile ragguaglio circa la questione).

Se non dovesse ottenere nulla (ma non sarei cosi´ pessimista :P ) si risolva, quando potra´, ad una ricerca in loco.

Si armi di pazienza e, al fine di non gettare via tempo e danaro, prenda preventivamente accordi con i dententori delle fonti che riterra´ di consultare (Ads, Archivi storici militari, Biblioteche, etc.).

Non abbia timore di chiedere, la mia poca epserienza mi ha insegnato che vi sono, in giro per l´Italia, piu´ persone professionali, capaci e disponibili di quanto si sia propensi a ritenere. :wink:

Auguri per le Sue ricerche. :P

Cordialmente

Michele
Michele Baroncini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy