Immagini Gent. di S.S. e Camerieri di Spada e Cappa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda MMT » martedì 15 gennaio 2008, 14:08

Serafini ha scritto:Ringrazio per le belle immagini. Se non vado errato gli abiti spagnoleggianti furono in auge nella Famiglia Pontificia Laica fino al 1968 credo, quando S.S. Paolo VI mutò la dicitura di "Camerieri" in "Gentiluomini". Certo gli abiti cinquecenteschi sono molto solenni ma, francamente, oggi li troverei anacronistici, io preferisco la sobria eleganza (qualche volta troppo appesantita da onorificenze) degli attuali Gentiluomini di Sua Santità e degli Addetti di Anticamera, che vedo in televisione accompagnare i Capi di Stato in visita ufficiale al Santo Padre ed ho visto durante i funerali di S.S. Giovanni Paolo II e l'intronazione di S.S. Benedetto XVI. Voi quale abbigliamento preferite per la Famiglia Pontificia Laica, quello cinquecentesco o l'attuale frac?
Cordialmente.

Nicola Serafini

Paolo VI, buonanima, ce l'aveva a morte con tutti gli onori di corte e la nobiltà romana per vari motivi, anche personali, antecedenti il Suo pontificato.
Io sono dell'idea che una corte deve avere un minimo di sfarzo. Prima vedere il Papa su una sedia gestatoria portato dagli sediari con una solenne processione di cardinali principi ecc. era uno spettacolo. Oggi forse sarebbe stato in effetti eccessivo tuttavia a mio avviso tenere un minimo di sfarzo, magari cercare un giusto mezzo, nonsarebbe stato troppo. Forse sarebbe bastato tenere la Guarda Nobile. Anche perchè allora anche gli Svizzeri, se ci pensate hanno un abito anacronistico non fanno un po' a cazzotti con il più recente seppur elegante frac? Per quanto riguarda le onorificenze si deve un discorso a parte. E' vero spesso se ne vedono moltissime indossate ma non scordiamoci che dietro di esse c'è un protocollo diplomatico nel portarle.

MMT
MMT

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours