Ancora collari e fascie

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 13 gennaio 2008, 19:01

Ritengo essere una questione anagrafica... in parte, poichè si diventa cavaliere di Grazia Magistrale in età molto avanzata...

Discorso a parte si deve fare per i cavalieri di Grazia e Devozione i quali spesso transitavano nella classe di obbedienza (prima della riforma) e quindi utilizzavano le insenge per quella classe che prevedevano il grado di balì e non quello di "GC con fascia". Ora bisogna attendere.

Va aggiunto che raggiungere i gradi più elevati della gerarchia melitense è tutto forchè facile pochissimi ci riescono... e dopo molti anni (almeno 30 - 40 di iscrizione nei ruoli e dopo aver ricoperto importanti incarichi per l'ordine stesso).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » domenica 13 gennaio 2008, 19:03

Capisco.....grazie.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Valentino » domenica 13 gennaio 2008, 20:11

Immagine

Questa è l'unca foto che sono riuscito a reperire dal mio archivio personale si tratta del necrologio di S.E. l'Ambasciatore Barone Gabriel Olliver deceduto il 24 agosto del 1981 all'età di 73 anni. Ricevuto nell'Ordine nell'ottobre 1953, promosso Gran Croce di Grazia Magistrale nel 1964, conferita la dignità della Fascia nel 1965. Nella sua lunga carriera nell'Ordine è stato delegato per le opere di assistenza del Principato di Monaco, Inviato Straordinario e Ministro Plenipotenziario, Sovrintendente Onorario ed Effettivo dei musei e monumenti dell'Ordine, Osservatore Permanente presso il Consiglio d'Europa e poi Rappresentante titolare presso lo stesso Consiglio d'Europa. In riconoscimento di questo suo costante servizio all'Ordine ricevette anche la Gran Croce al Merito Melitense nel 1959.

R.I.P.

non serve aggiungere altro!!!
Valentino

Messaggioda Lord Acton » domenica 13 gennaio 2008, 20:26

Posso dire che, dopo oltre 20 anni che frequento lo SMOM, non ho mai conosciuto una Gran Croce Magistrale con fascia, anche se posso citare 2 nominativi di persone che ne sono decorate, e che ho conosciuto una sola Gran Croce di Grazia e Devozione con fascia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours