Vi faccio un elenco:
1) Il primo provvedimento istitutivo è del gennaio 1947, ma dal Data Base del Quirinale risultano conferimenti effettuati nel 1945 (?) ossia in piena Monarchia (qua il collegamento ipertestuale ad uno dei conferimenti a cui faccio riferimento)
2) Sempre il DLgs CPS del 1947 prevedeva un'unica classe (Cavalieri), ma non mi risulta che siano mai stati fatti conferimenti... non so se sia mai stata approvata la normativa disciplinante la foggia dell'insegna. Qualcuno ha notizie in materia?
3) il D.Lgs 812/1948 Modifica l'ordine, articolandolo in tre classi, le quali non conferivano alcun titolo (i titoli verranno re-inseriti con legge del 1965), con DPR del gennaio 1949 n. 61 vengono istituite insegne delle tre classi dell'ordine. L'isegna era diversa da quella pre 2001 e istituite nel 1965... qualcuno ne ha delle immagini?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
PS. In rete ho trovato questa fotografia, e se le notizie sono attendibili si tratterebbe di un conferimento effettuato nel 1953
Come vedete l'insegna di prima classe è assai simile (se non uguale) a quella del 1965.
Io ho la normativa che decrive le insegne (DPR 20/01/1949 n. 61) che all'art. 1 dice:
L'insegna della "Stella della solidarietà italiana" consiste in una stella a cinque punte di metallo dorato che porta incastonata al centro una raffigurazione del "Buon Samaritano".
La Stella di 1ª classe consiste in una stella raggiante a placca;
La Stella di 2ª classe consiste in una stella raggiante sostenuta da un nastro tricolore;
La Stella di 3ª classe consiste in una stella sostenuta da un nastro tricolore.
Questa la normativa che disciplina le insegne dal 1965 (per poter fare un raffronto)
L'insegna della «Stella della solidarietà italiana» consiste in una stella a cinque punte di metallo dorato che porta incastonata al centro una raffigurazione del «Buon Samaritano».
La Stella di 1ª classe consiste in una stella raggiante a placca, del diametro di mm. 65, da portarsi sul lato sinistro del petto.
La Stella di 2ª classe consiste in una stella a cinque punte raggiante, del diametro di mm. 60, sostenuta da un nastro di mm. 50 di color verde con ai lati un filetto bianco e uno rosso, di mm. 4 ciascuno, da portarsi al collo.
La Stella di 3ª classe consiste in una stella a cinque punte del diametro di mm. 60, sostenuta da un nastro di mm. 33 di color verde, con ai lati un filetto bianco ed uno rosso, di mm. 3 ciascuno, da portarsi sul lato sinistro del petto.
L'insegna di 1ª classe può portarsi congiuntamente a quella di 2ª classe.
Per le donne la Stella di 2ª classe si porta appuntata sotto la spalla sinistra appesa ad un fiocco di nastro dei colori dell'Ordine