Riconoscimento Teutonici

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Riconoscimento Teutonici

Messaggioda ALEX » giovedì 18 gennaio 2007, 14:04

Gentilissimi partecipanti del forum, nonostante le letture di vari testi (tra cui quello splendido del Dott. Volpe) ho dei dubbi sull'Ordine Teutonico di S. Maria in Gerusalemme.
1) L'ordine rientra nella lista degli ordini cavallereschi, però l'istituto dei Familiari è considerato una sorta di terz'ordine religioso. Chi diventa Familiare può richiedere il riconoscimento al MAE?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro valido aiuto
Alex
ALEX

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 18 gennaio 2007, 19:23

Dell'argomento si è parlato più volte in questo stesso Forum.
Una semplice azione di ricerca della parola "teutonico" con la funzione "Cerca" posta in alto alla pagina, potrà darle un'idea di quanti interventi si sono già succeduti su questo tema.
In particolare, da ultimo, suggerisco la lettura del seguente topic: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... o&start=15 .

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ALEX » giovedì 18 gennaio 2007, 19:56

Dott. Volpe La ringrazio e mi scuso per la superficialità.
ALEX
ALEX

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 18 gennaio 2007, 20:50

Non è necessario scusarsi, caro Alex, ognuno in questo Forum contribuisce a scambiare informazioni ed apprendere.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 11:58

Dubito che tale riconoscimento possa avvenire.
A) non si tratta di una distinzione cavalleresca quindi il MAE non è competente.
B) la decorazione ritengo sia strutturalmente assimilabile al "signum sacri itineris hierosolymitani" e quindi anche di limitata portabilità (ossia in determinate occasioni e comunque in ambiente religioso)

Comuque questa è solo la mia opinione!
nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 26 gennaio 2007, 12:35

Essendo una decorazione/benemerenza od altro di un'Ordine di subcollazione pontificia mi viene il dubbio che il MAE non sia l'ente competente a rilasciare eventuali autorizzazioni, bensì la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'impero austro-ungarico ammetteva l'utilizzo della Croce Mariana dell'OT sulle uniformi militari, come ordine di precedenza tra le decorazioni veniva subito dopo quella di cavaliere del SMOM.
Naturalmente una rondine non fa primavera, ma è comunque interessante vedere come si regolava lo Stato nel quale viveva la stragarnde maggioranza dei Mariani/Familiari quando tale decorazione fu reintrodotta (1871).
Cordiali saluti,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda ALEX » giovedì 10 gennaio 2008, 10:40

Non so quanto sia qualificata, ma mi è giunta voce di un'iniziativa per ottenere l'autorizzazione ad indossare il nastrino (la cui fattura è anch'essa allo studio) sulle uniformi per i Familiari dell'OT.
Qualcuno ha qualche riscontro per caso??

Ringrazio anticipatamente

ALEX
ALEX

Messaggioda balestriere » giovedì 10 gennaio 2008, 16:05

Alcuni anni orsono, in un circolo militare della capitale, notai un sottufficiale in uniforme, del Corpo Militare del S.M.O.M. che portava sul petto un nastrino bianco e nero con al centro una crocetta dell'Ordine Teutonico.
Alla mia domanda a quale onorificenza si riferisse quel nastrino, mi rispose che lui faceva parte dei "Mariani" o "Famigliari" dell'Ordine Teutonico. Ho cercato sulla rete qualcosa di simile senza trovarne traccia.
Cordialità
Giuseppe Ferraro
balestriere

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 10 gennaio 2008, 18:09

Se la persona in questione ha detto di essere un Mariano o Familiare ci sono buone probabilità che si trattasse effettivamente di un appartenente a questo Istituto dell'Ordine Teutonico, infatti i falsi teutonici sono tendenzialmente così maldestri da spacciarsi per cavalieri teutonici (attualmente i cavalieri d'onore dell'Ordine Teutonico sono 5, mentre i cavalieri protestanti del Baliaggio di Utrecht sono forse una trentina, ma tutti nobili olandesi).

Per saperne qualcosa di più (almeno in virtù delle immagini) posso consigliare http://www.deutscher-orden.at sito ufficiale (in tedesco) del vero Ordine Teutonico.

Il nastrino in questione dovrebbe essere (seguendo la logica) argento e nero (nastro della decorazione) con una piccola crocetta dell'Ordine al centro.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours