Benemerenza C.R.I. con medaglia di prima classe.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda ironmax » venerdì 4 gennaio 2008, 20:32

Bhe spero che il sig. Bracco possa far luce sull'argomento visto che sarebbe interessante sapere su quale punto possano esserci delle osservazione dai ministeri competenti.

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 gennaio 2008, 20:45

L'ho tosto sentito per telefono...

...su alcune questioni relative alla grammatica da un lato e sulla croce commemorativa dall'altro...

... nulla sulle benemerenze! Gaudemus :lol:
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » venerdì 4 gennaio 2008, 21:16

che pesante!!!!!!!
ironmax

Messaggioda spinnaker » venerdì 4 gennaio 2008, 21:26

Egregio Signori, conosco entrambi con l'ausilio del FORUM, sembrate...anzi siete due ottime persone... quindi permettetemi di esprimere un piccolo pensiero...

....unpò di ilarità, di sgrammaticatezza nella vita non può che fare bene...

....come la puntualità e l'esatteza dimostrata e ricercata.....

Scusatemi per l'intervento.......
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda ilpassatore » sabato 5 gennaio 2008, 0:00

GentilissimiSignori,
confermo quanto scritto dal Sig. NICOLAD72 sul fatto che il nuovo regolamento delle onorificenze CRI, approvato con Delibera 235 datata 19/07/2007 del CDN dell'Associazione della CRI, non ha avuto l'approvazione del Ministero della Salute che lo ha respinto chiedendo appunto di apportare delle modifiche che verranno discusse nella prima seduta utile del CDN.
Per quanto riguarda il Ministero della Difesa, invece, non si sa cosa abbia risposto approvando il nuovo regolamento e, soprattutto, se ha risposto.
Allo stato attuale, quindi, resta in vigore il vecchio regolamento, quello dove la benemerenza non è indossabile.
Cordialmente
Umberto Colaone

P.S. un saluto al collega Braco e al collega Spinnaker
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Messaggioda spinnaker » sabato 5 gennaio 2008, 0:09

Grazie di cuore per le tue informazioni.

Un saluto
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda ironmax » sabato 5 gennaio 2008, 1:12

grazie anche da parte mia per la cortese informazione

Max
ironmax

Messaggioda ermes75 » sabato 5 gennaio 2008, 9:00

Grazie a tutti per le delucidazioni, finalmente ho trovato persone che non ragionano "per sentito dire". A presto
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 gennaio 2008, 14:45

ilpassatore ha scritto:Allo stato attuale, quindi, resta in vigore il vecchio regolamento, quello dove la benemerenza non è indossabile.

Quindi anche il diploma di benemerenza allo stato è privo di nastrino!

Di conseguenza quanti lo indossano commettono un abuso...

Vi confesso che la cosa non mi dispiace affatto... quantomeno allo stato delle cose... anche se molti degli abusanti, con bronzea smorfia, faranno finta di niente e persevereranno nell'errore. Tanto ciò che conta per loro è solo ostentare, per illudersi di essere diventati importanti. Poveretti!
nicolad72

Messaggioda ermes75 » sabato 5 gennaio 2008, 16:47

Giusta osservazione, a questo punto anche il solo diploma e relativo nasrino deve attendere...
ermes75

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 5 gennaio 2008, 17:54

nicolad72 ha scritto:
ilpassatore ha scritto:Allo stato attuale, quindi, resta in vigore il vecchio regolamento, quello dove la benemerenza non è indossabile.

Quindi anche il diploma di benemerenza allo stato è privo di nastrino!

Di conseguenza quanti lo indossano commettono un abuso...

Vi confesso che la cosa non mi dispiace affatto... quantomeno allo stato delle cose... anche se molti degli abusanti, con bronzea smorfia, faranno finta di niente e persevereranno nell'errore. Tanto ciò che conta per loro è solo ostentare, per illudersi di essere diventati importanti. Poveretti!

Buongiorno,

Carissimo nicolad72, come avrà avuto modo di leggere più volte il sottoscritto è prodigo di "cure" nei confronti di subalterni, parigrado e consiglia "farmaci" efficaci per i superiori sofferenti da sindrome da petto vuoto...ma come mai da parte Sua tutta questa acredine ?

Mi scusi, è una semplice curiosità.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 gennaio 2008, 20:40

... gli affetti da questa sindrome mi mettono a disagio! Vedo in loro un bel pacchetto privo di contenuto. Una assoluta finzione. Gente che brama potere, importanza e lustro da questi segni esteriori - illudendosi - che ottiene il solo risultato di screditare il mondo degli onori; di mettere in imbarazzo davanti al mondo chi gli onori veste con onore, facendoli apparire come dei "pataccari", gente che vive di feticci iconoclasticamente legati ad un mondo che non esiste più.

In diverse occasioni sono stato messo disagio da questi soggetti il cui unico "merito" è quello di suscitare l'ilarità collettiva nei confronti degli ideali della cavalleria (e conseguentemente del mondo degli onori). A seguito di ciò ho giurato di combattere e contrastare questi soggetti.

Reputo chi è solamente interessato a quando un decreto viene emesso, a se e quando un provvedimento o una nuova insegna si possa indossare, o a come "facilmente" giungere ad indossare una croce o altro segno di onore gente indegna di portare i segni d'onore.

In base a ciò critico e contrasto qualunque atteggiamento, che possa incrinare la rispettabilità e l'onorabilità di questo mondo. Non ammetto deroghe, non sono disposto a tollerare anche il minimo abuso.

Spero di aver soddisfatto la sua curiosità!
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 gennaio 2008, 20:42

nicolad72 ha scritto:Quindi anche il diploma di benemerenza allo stato è privo di nastrino !

"Diploma al Merito"... non "di benemerenza"

Si... e ho tutto il dubbio che potrebbe essere stato proprio questo il motivo del mancato accoglimento del nuovo regolamento da parte del Ministero della Salute... non dimentichiamo che proprio il Ministero della Salute conferisce la "Medaglia al merito della Sanità Pubblica" che prevede anche il grado di "Diploma al Merito"... senza nastrino... qualcuno si potrebbe essere logicamente domandato... "ma per quale motivo la CRI vuole nastrinare un pezzo di carta se neanche noi lo facciamo ?"... e ha chiesto chiarimenti...

Bè... siamo ancora in periodo natalizio... inizio a sentire una musichetta che mi piace... vedo un ragazzino in groppa a un cane che vola in cielo...

Siiiii... è proprio lei... LA STORIA INFINITA... :lol:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ermes75 » sabato 5 gennaio 2008, 21:21

Mi permetto di dissentire con l'ultimo post

Non sono degno di esprimermi nel merito per cui non lo faccio... ma essendomi informato presso il Ministero della salute ( ove di tanto in tanto mi reco per lavoro) sono venuto a conoscenza che i motivi dei chiarimenti riguardano solo ed esclusivamente aspetti grammaticali e non il merito delle onorificenze che restano di pertinenza dell'ente CRI che sceglie in autonomia cosa conferire.

Io penso che la discussione per ora debba fermarsi per attendere le decisioni in merito.
ermes75

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 5 gennaio 2008, 21:33

Carissimo nicolad72,

Non posso che essere daccordo in toto con le Sue parole, dice bene, spesso queste persone non fanno altro che alimentare l'ilarità sopratutto di chi guadagna con sudore e stridore di denti ogni cosa.
Lessi sul forum pochi giorni addietro che i distintivi e le benemerenze indossate sull'uniforme altro non sono che un "curriculum visivo" della persona, proprio vero, e somma è l'larità che suscitano coloro che si agghindano senza sapere che spesso i loro interlocutori conoscono vita, morte e miracoli di chi gli sta di fronte. :wink:
Per quanto riguarda le Benemerenze CRI, il 14 sarò a Roma per un corso, mi farò una bella chiaccherata al Comando.

Cordialmente.
Francesco Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours