Quale è l'Ordine Cavalleresco più importante del mondo?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Quale è l'Ordine Cavalleresco più importante del mondo?

Messaggioda pierfe » mercoledì 30 aprile 2003, 14:30

Oggi sono in vena di provocazioni... :shock:
1) Vorrei sapere da Voi quale Ordine Cavalleresco è il più importante nel mondo. :?:
2) E se aveste la possibilità di entrare in un solo Ordine in quale entrereste? :?:
Ovviamente i punti 1 e 2 sono da motivare... :!:
Sono proprio curioso... :D :D :D
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 30 aprile 2003, 16:35

Davvero difficile rispondere.
Per Ordine Cavalleresco intende tutti, compresi quelli dinastici, quelli ecclesiali, quelli statali...? Intende inoltre solo quelli tuttora esistenti o anche quelli soppressi o estinti?
Il più importante non saprei, anche perchè non saprei quali canoni utilizzare per realizzare una "classifica". Ogni Ordine, per il suo fine, per la sua storia, per la sua creazione, per i suoi membri è importante a pari merito. Poi ognuno di noi darà importanze differenti. Ad esempio per un italiano ed in particolare per un fedele estimatore della Real Casa d'Italia, l'ordine più importante potrebbe essere quello della Santissima Annunziata. Per un fedele servitore di Santa Romana Chiesa, potrebbe essere quello del Cristo e così via per gli altri stati e dinastie.
Inoltre bisognerebbe distinguere tra ordini di merito, dinastici, religiosi (oramai solo più lo SMOM ed il Teutonico in questa categoria).
Personalmente, se dovessi scegliere in quale ordine entrare (naturalmente senza contare eventuali requisiti obbligatori, parlando per ipotesi), sceglierei l'Ordine di San Giovanni. La motivazione è semplice: è l'unico ordine al mondo a potersi definire ancora una "Religione". Far parte dello SMOM non è indossare un mantello, una decorazione, pagare una quota e fare del volontariato: equivale a far parte di un ordine religioso, con tutto quello che ne segue dal punto di vista di impegno spirituale e personale. Anche i ceti laici dell'Ordine sentono (o almeno dovrebbero sentire) una vera e propria vocazione. Senza contare il carisma stesso dell'Ordine, la sua storia, il suo aiuto al prossimo, all'indifeso. In poche parole, facendo parte dello SMOM sentirei di essere membro di uno ordine religioso cavalleresco uguale a quelli che nacquero sul Santo Sepolcro.
Cordialmente
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il giovedì 28 giugno 2007, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pierfe » mercoledì 30 aprile 2003, 17:12

... :D :D :D intendo proprio tutti gli Ordini... questa informazione mi serve per sapere quale Ordine affascina di più l'immaginario comune
Grazie
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Messanensis » mercoledì 30 aprile 2003, 18:23

Accetto l'invito del dott. degli Uberti e dò la mia preferenza.

Secondo me l'Ordine cavalleresco più importante del mondo è il SMOM perchè, a parte la storia e l'importanza che ha sempre avuto nel corso dei secoli, è l'unico Ordine ad essere sovrano.

Se potessi entrare in un unico ordine scarterei immediatamente i cosiddetti "ordini di merito" e concentrerei la mia scelta tra quelli che hanno anche altri scopi. Alla fine probabilmente sceglierei sempre il SMOM per vari motivi:
1) l'impegno umanitario che l'ordine svolge.
2) la sua spiritualità (è un ordine religioso)
3) il suo prestigio internazionale.
4) perchè entrandovi nella categoria di onore e devozione o di grazia e devozione potrei dimostrare la nobiltà della mia famiglia.

Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 30 aprile 2003, 19:43

pierfe ha scritto:... :D :D :D intendo proprio tutti gli Ordini... questa informazione mi serve per sapere quale Ordine affascina di più l'immaginario comune
Grazie
Pier Felice degli Uberti

Bene, in ogni caso la mia risposta rimane quella già data.
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Baronevalmont » mercoledì 30 aprile 2003, 22:51

Rispondo volentieri alla provocazione...

Per me l'ordine più importante del mondo, per la storia delle casate che lo conferiscono (Asburgo e Borbone-Spagna) e per il prestigio di coloro che sono stati insigniti, è certamente l'Ordine del Toson d'Oro.

Se dovessi scegliere di appartenere a un solo ordine, beh...sarà una scelta scontata, ma come appassionato delle crociate cederei al fascino dello SMOM.

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda MMT » giovedì 1 maggio 2003, 0:57

Anche secondo me l'ordine più importante, anche se sarebbe opportuno parlare di ordine che più affascina la gente, è il Sovrano Militare Ordine di Malta, come ente sovrano, per la sua storia per la sua ricercatezza e divisione in classi con prove nobiliari.... tanto è vero che è uno fra i più "copiati" :shock: se così si può dire.
Personalmente m'interesserebbe entrarci, anche se una commenda del Santo Sepolcro di Gerusalemme o del Costantiniano di San Giorgio (Due Sicilie) non sarebbero da rifiutare! :D :D :D .

Saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda RFVS » giovedì 1 maggio 2003, 10:49

A questa difficile domanda provo a rispondere anch'io:

Lasciando perdere i Templari, se dovessi tener conto della storia, avrei senza dubbio due scelte:

1 Ordine Teutonico
2 SMOM

Visto che il primo è rimasto in vita soltanto come "associazione" per gli aiuti umanitari e comunque ha un ruolo piuttosto marginale, la mia scelta ricadrebbe sullo SMOM perchè intanto, come già detto, è riuscito a sopravvivere alla storia e già questo merita un bel pensiero, inoltre, poi, è un ordine Sovrano e ha delle categorie per entrare nelle quali è necessario un riconoscimento nobiliare, e visto che al giorno d'oggi è impossibile avere un riconoscimento...l'unico organo a cui mi affiderei quasi cecamente è L'Ordine di Malta.
Le mie considerazioni ovviamente stanno tralasciando degli aspetti che quando si parla di ordini cavallereschi sono puntualmente messe in un angolo, ovvero i molteplici modi con cui qust'ordine porta aiuti ai bisignosi, costruisce ospedali, "assolda" missionari per donare una speranza a chi soffre ecc ecc....tutte cose, secondo me, di primaria importanza quando si tratta quest'argomento!

Se penso poi agli ordini cavallereschi dinastici...bhè...forse mi potrebbe piacere di far parte dell' Ordine Costantiniano di San Giorgio, o di Santo Stefano...e perchè no...anche l'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro e della SS Annunziata.

Un saluto
Riccardo Francalancia
RFVS

Messaggioda MVC » giovedì 1 maggio 2003, 12:40

Secondo me Riccardo ha ragione...

Io pure dico l'Ordine del Tempio, del resto Pierfe NON ha specificato di escludere gli Ordini sciolti.
Ha detto: TUTTI proprio tutti...E dunque io dico i Templari.
Il Perchè credo sia ovvio...

Poi, se andiamo su quelli attualmente in vita, dico immediatamente lo S.M.O.M.
E il perchè della sua importanza mi pare evidente...
Non esiste oggi altro Ordine con una propria Entità statuale INDIPENDENTE, SOVRANA e AUTONOMA.

In più, l'Ordine Ospitaliero, di Malta, di Rodi, di S.Giovanni, ha visto confluire al proprio interno molti templari dopo lo sciogliemento del Tempio, e ne ha inglobato molti beni e possessi.

Quindi credo che oggi si possa considerare, oltre al più antico ordine esistente e oltre alle caratteristiche Statuali, in un certo senso anche il legittimo prosecutore del'Ordo Templi. E questo è l'unico dato storico che può legittimamente essere preso per VERO....
Tutti gli altri tentativi di TEMPLARISMO
o Neo Templarismo, dei Rosacroce ( e tutto ciò che è legato al Rito Scozzese, del Cardo e/o massonico) lasciano il tempo che trovano...

E se dovessi sceglierne UNO solo in cui entrare, bhè, a occhi chiusi lo SMOM.

Immediatamente dopo, ma come un "primus inter pares", reputo fondamentale senza dubbio l'Ordine della Santa Ampolla o di San Remigio.
Che, come è noto, affonda il suo culto nella leggenda di Clodoveo e del miracolo della discesa della colomba dello Spirito Santo.

Comunque sia, è il più antico di tutta la Francia, ed il suo collare era riservato a quattro grandi nobili per ogni singola unzione regale ( cioè quattro nobili per ogni nuovo re...)
E la stessa ampolla costituì un atto simbolico potentissimo al termine della guerra dei 100 anni. quando Carlo 7 di Valois salì al trono.
E, infatti, luc Besson nel film Giovanna d'Arco, rende molto bene l'idea di quanto la stessa famiglia reale ( pur se molto scettica) si assoggettase alla tradizione del miracolo. Poichè sapeva quanto questo contasse per il popolo di Francia

Saluti cordiali
Mauro
MVC

Messaggioda walter.sassone » venerdì 2 maggio 2003, 8:56

Caro Pierfelice,
provocazione per provocazione l'Ordine Costantiniano, ovviamente "Ramo napoletano".
Saluti.
Walter Sassone
Concordia fratrum fieri fecit
walter.sassone

Messaggioda RFVS » venerdì 2 maggio 2003, 14:46

Finalmente...sono proprio contento!!!

Il Signor Alfonso di Sanza ha detto una cosa che si sente dire molto poco..se non per nulla ed il fatto di averla letta in questo forum mi fa veramente un grande piacere ed un altrettanto grande onore!

Riporto quanto da lui scritto:...se per “averne la possibilità” s’intende la possibilità di chiedere di entrare a farne parte la risposta è: nessuno. Ritengo, opinione personalissima, che tali onori vadano conferiti “motu proprio” per particolari meriti e non ottenuti per “autocandidatura”.

Penso fermamente che questo sia il vero spirito con cui si debba affrontare il discorso sugli ordini cavallereschi.

Veramente Complimenti!!!

Un cordiale saluto

Riccardo Francalancia V.S. :mrgreen:
RFVS

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 2 maggio 2003, 15:14

Ho aperto un nuovo topic dedicato all'affermazione del caro Riccardo
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda sebpasq » sabato 3 maggio 2003, 21:31

Caro Pierfelice
la tua è una delle provocazioni che a me piacciono tanto, perchè appunto ci permette di sognare almeno un pochino.
Ebbene a differenza di tutti a me sarebbe piaciuto far parte niente di meno che della Tavola Rotonda! E' vero che la sua esistenza non è provata al 100%, ma comunque secondo me resta l'Ordine cavalleresco più affacinante ( e forse il più antico).

Se invece devo individuare l'Ordine più prestigioso senza dubbio la disputa si giocherebbe tra lo SMOM e i Templari.
Credo che la storia e le gesta dei Templari nel passato siano unici; non dimentichiamoci che l'Ordine aveva assunto un potere sia politico che economico tale da dare fastidio alla Francia e alle altre nazioni, per cui se si è fatto in modo di eliminarla con mezzi poco ortodossi, è proprio perchè aveva raggiunto la perfezione.
Un fasto quello dei Templari che solo lo SMOM è riuscito ad imitare e che oggi conserva e per cui reputo oggi il più prestigioso.

Riguardo poi un' eventuale autocandidatura ad un ordine o ad un ceto (nobiliare) credo che sia pura fantasia, perchè fino a prova contraria i titoli (cavallereschi o nobiliari che siano) si ricevono e non si richiedono!

Saluti.
sebpasq

Messaggioda Messanensis » domenica 4 maggio 2003, 12:29

sebpasq ha scritto:
Riguardo poi un' eventuale autocandidatura ad un ordine o ad un ceto (nobiliare) credo che sia pura fantasia, perchè fino a prova contraria i titoli (cavallereschi o nobiliari che siano) si ricevono e non si richiedono!

Caro Sebastiano,
puoi spiegare meglio questo concetto? Perchè secondo te chiedere l'ammissione ad un ordine cavalleresco sarebbe pura fantasia?
Grazie,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 4 maggio 2003, 13:31

Posso chiedere ai gentili Signori di discutere sul concetto di "autocandidatura" nel topic aperto appositamente?
Grazie
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours