Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Maramaldo » sabato 29 dicembre 2007, 12:59

Massoud ha scritto:[...] La sindrome da albero di Natale, peraltro, non riguarda solo i militari, ma contagia anche numerosi civili

Nulla di più vero!

Massoud ha scritto:[...]Avrete visto anche voi immaghini di riunioni , incontri e via dicendo, soprattutto di associazioni di insigniti di onorificenze, in cui si vede di tutto e di più: oltre a insegne di ordini falsi o quanto meno non autorizzabili, si vedono due collari portati uno sull'altro, magari sulla dolcevita bianca, insegne di tutti i formati, anche doppie, portate su giacchette da passeggio, florilegi di rosette e pins sul risvolto della medesima giacca...

Anche immagini di riunioni nelle quali si vedono solo ordini self-styled, ma in gran copia, a compensare la qualità -o piuttosto la sua mancanza- con la quantità... ;)

Massoud ha scritto:[...]Sarà che sono un maniaco dei regolamenti (e anche per questo leggo con estremo piacere il col. Poli e apprezzo il rigore di Nicolad72), ma quando ne ho occasione non porto nulla che non sia a norma, autorizzato e trascritto nello stato di servizio. Attendo da due anni, ad esempio, il diploma di conferimento della croce per un'operazione fuori area cui ho partecipato, ma non ho ancora inserito quel nastrino nel mio medagliere, peraltro scarno.
Cordialità.

La "quoto", gentilissimo Massoud, in pieno! Partecipai, prima di essere comandato ad un'altra missione, per un mesetto alla "Vespri Siciliani"; non m'è mai giunto -nemmeno so se fosse previsto o dovuto- il decreto relativo -complice anche, immagino, il mio congedo nel frattempo intervenuto- mentre mi giunse graditissimo qualche tempo dopo, tramite il locale Comando dei Carabinieri, il conferimento della Croce Commemorativa per la successiva missione estera, ma nemmeno mi sogno di aggiungere nel mio cassetto al micro nastrino relativo che -forse con un po' d'incoscienza, in mancanza di smaltini... :oops:- mi sono fatto confezionare per il porto sull'abito civile quello della precedente missione sul territorio nazionale.

Con viva cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 29 dicembre 2007, 14:46

Io però mi metto anche nei panni dell'Appuntato della porta accanto che è spesso privo di qualsivoglia gratifica, sia d'ordine gerarchico che d'ordine stipendiale, e che è intimamente spinto da un desiderio di rivalsa e di appagamento.

Egli, come quello che ha raccolto la denuncia per uno scippo subito da mia moglie, confesserà di essersi tassato assieme ai colleghi per comprare la cartuccia del toner per stampare la denuncia stessa; egli stesso sarà stato passato in rivista, come è capitato a chi vi scrive, da un Ufficiale di rango elevato che, tra le rutilanti e prestigiose decorazioni sicuramente ben meritate, ne indossava una che si compra a poco prezzo su internet e che una specifica circolare del Ministero della Difesa chiarisce che non si può portare e ciò gli avrà fatto pensare "e io? che sono più scemo io?"; egli non ha una specifica cultura sull'argomento de quo; esso conosce in materia quel che sente da altri colleghi (alcuni dei quali ci... marciano, eccome); egli, infine, avrà assistito a investiture in Chiese cattoliche e alla presenza di Vescovi nelle quali loro colleghi in uniforme hanno ricevuto grandufficialati e cingoli vari con abbondanza di feluche, mantelli e spadoni senza che ci fosse obiezione alcuna.

Tutto ciò premesso, è perfettamente legittimo che l'Appuntato cerchi, istintivamente, di accostarsi a luoghi nei quali comprende ci sia più.... mestiere, nei quali la materia è trattata in maniera più colta e scientifica.

Magari qualche volta la risposta dovrebbe essere meno spazientita, meno rigida. So che non è un servizio che è regolamentato e previsto sul nostro prestigioso forum, ma ho sperimentato in prima persona che la voglia di apprendere è qui molto ben accetta, che la disponibilità a condividere il proprio sapere è sovrana. Proprio per questo forse non ci si deve stancare a chiarire anche alla millesima analoga domanda che l'Ordine del Tappo di Capodanno non è indossabile a mente dell'art. X della Legge Y e che, come tale, è vietato dalla Circolare XY del Ministero della Difesa o chi per esso.

Abbiamo la fortuna di avere, tra i molti, alcuni dotti appartenenti al Cerimoniale Diplomatico, al Ministero della Difesa, ecc. che sono persone di grande garbo e disponibilità e, atteso che internet è accessibile a tutti, è normale che la loro gentilezza spinga tanti ad accostarsi speranzosi di avere una notizia positiva su quella che invece è e resta una patacca. Però temo che se ci si spazientisce e si manifesta... militarmente tale stato d'animo (peraltro legittimo, per carità) ciò possa andare al di là dello scopo prefisso e quindi ergere un muro tra chi vuole imparare e chi può insegnare qualcosa.

Chiaramente, poi, la nota malattia denunciata dall'ottimo Nicola, che in medicina si potrebbe studiare come "orpellite", è altra cosa e se la persona, garbatamente resa edotta, persevererà nell'errore... beh, allora fuoco alle polveri!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Re: dragoneggiare

Messaggioda equites » sabato 29 dicembre 2007, 15:06

Fulvio Poli ha scritto:...oggi c'é la Democrazia che vige anche negli ordini cavallereschi che quindi accolgono democraticamente....

A me non pare proprio che negli ordini cavallereschi si viva in democrazia. Ed aggiungo: per fortuna!
In un ordine cavalleresco che si rispetti il gran maestro è Sovrano e può decidere come gli pare, sia ammettendo con motu proprio che rifiutando "a prescindere".
Ripeto: per fortuna.

Fulvio Poli ha scritto:aggiungo che per fortuna non ho figlie femmine e quindi non corro il rischio di venderle per un nastrino da aggiungere alla mia rutilante uniforme..

buon per lei...

Fulvio Poli ha scritto:confermo che il buon gigetto quattordicesimo ha molti lutti da scontare e fa buona compagnia ad un buon numero di macellai vissuti prima e dopo di lui

no comment...
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 29 dicembre 2007, 15:26

simonesdm ha scritto:Carissimi, io invece la penso diversamente: chi è decorato di qualche medaglia, dovrebbe portarla; non per vezzo, ma perchè il medagliere serve, soprattutto quello "commemorativo" per far capire cosa ha fatto la persona in divisa che hai di fronte.
Serve, sostanzialmente, come "curriculum visivo"; quindi, se una persona ha partecipato, in qualunque modo, ad una operazione per la quale è stata istituita una medaglia commemorative, DEVE indossarla, come deve indossare le mostrine di reparto, i gradi od il basco d'ordinanza!
L'equilibrio, come sempre, stà nel mezzo: non esagerare nell'inventarsi patacche, ma neanche non mettere niente facendo il menefreghista al contrario con discorsi del tipo "a me certe cose non interessano" - "io sono superiore a queste cose" e via di seguito....
Cordialmente

Assolutamente daccordo !

P.S. che io sappia ( lo ricorda perennemente il mio Comandante) la sindrome è : "da petto vuoto" :lol:
Francesco Lupo

Messaggioda equites » sabato 29 dicembre 2007, 15:40

Francesco Lupo ha scritto:P.S. che io sappia ( lo ricorda perennemente il mio Comandante) la sindrome è : "da petto vuoto" :lol:

Ma esiste una cura? Cosa ne pensano alla Food&Drug? :shock:

Comunque, dovendo scegliere tra un appuntato dal petto carico di nastrini ed un altro che invece nastrini non ne ha affatto, ma ha conseguito invece "solo" il brevetto da paracadutista (o quello da tiratore scelto, o quello da sciatore ecc. ecc.), preferisco quest'ultimo. Chissà perchè :!:

P.S. ma poi, cosa vi hanno fatto sti poveri appuntati? Una multa? :shock: :lol: :lol:
equites

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 29 dicembre 2007, 17:15

Caro equites,

Le confido che ultimamente ho provato non poco piacere nel vedere le uniformi di semplici Caporali od Appuntati letteralmente traboccanti di nastrini e distintivi di Missioni, appannaggio sino all'avvento della leva volontaria dei soli Ufficiali e Sottufficiali.
Al precetto Natalizio u.s. notavo il notevole disagio di Ufficiali Superiori col solo nastrino di anzianità e qualcuno di lungo comando nei confronti di Caporali pluridecorati...sarà stata l'epidemia a colpire ancora? :lol:

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda equites » sabato 29 dicembre 2007, 21:14

Francesco Lupo ha scritto:Caro equites,

Le confido che ultimamente ho provato non poco piacere nel vedere le uniformi di semplici Caporali od Appuntati letteralmente traboccanti di nastrini e distintivi di Missioni, appannaggio sino all'avvento della leva volontaria dei soli Ufficiali e Sottufficiali.
Al precetto Natalizio u.s. notavo il notevole disagio di Ufficiali Superiori col solo nastrino di anzianità e qualcuno di lungo comando nei confronti di Caporali pluridecorati...sarà stata l'epidemia a colpire ancora? :lol:

Cordialmente.

Non l'epidemia, ma la mania di protagonismo di certi vertici politici che ci vogliono molto presenti all'estero....forse troppo! :wink:
Ma comprendo il suo piacere: dopo anni ho rivisto alcuni sergentini della mia amata Compagnia, ora marescialli, che sembravano veri e propri alberi d Natale!

Le "guarnizioni" guadagnate "sul campo", siano brevetti o nastrini, sono sempre rispettabili. :2: I signori generali che si ritrovino un pò sguarniti possono sempre andare in palestra e lucrare qualche brevetto; in Germania (ed in altri paesi della NATO) se ne possono ottenere (quasi) ad ogni età... :twisted:

Meno rispettabile è sopperire all'inattività con acquisti da supermercato! :1:
equites

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 30 dicembre 2007, 0:00

Caro equites,

Qualche anno fa è arrivato in Sicilia un nuovo Comandante della Regione proveniente dagli Alpini, ebbene non appena arrivato caso ha voluto che i locali dell'Associazione Paracadutisti ( siti nella stessa caserma dove il Generale alloggiava ) fossero aperti...morale della favola il suddetto Generale dopo aver affrontato il Corso Palestra trattato come un qualsiasi allievo, superato gli esami, con infinita umiltà e senza gradi sulla mimetica ha conseguito il brevetto...questo fa la differenza tra un uomo ed un grande uomo.
Vedere una persona non più giovanissima affrontare un corso "duro" senza favoritismi nonostante il ruolo ricoperto ci ha dato da pensare... sapesse quanti ragazzetti presuntuosi si presentano cercando di conquistare le "ali".
Il Generale in questione resterà per sempre esempio.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda equites » domenica 30 dicembre 2007, 14:40

Complimenti al vecio penna bianca!

Allora, se per un maturo generale è possibile conseguire un brevetto così impegnativo "semplicemente" con un pò di umiltà ed un pò di olio di gomito, facciamo bene a stigmatizzare quanti invece si industriano per guarnire la propria divisa con maggiore facilità! :twisted:
equites

Messaggioda Generale » domenica 30 dicembre 2007, 18:21

Anche io desidererei sapere dove reperire nastrini, ed eventualmente la medaglia, non per vanagloria o quantaltro, ma per il semplice motivo di farne un ordinativo di un certo numero per i miei colleghi di reparto.
Il mio indirizzo e-mail è aerre75@alice.it
Cordialmente
Generale

Messaggioda nicolad72 » domenica 30 dicembre 2007, 20:17

Talvolta mi sembra di stare all'esselunga o alla coop....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » domenica 30 dicembre 2007, 21:27

equites ha scritto:Cosa ne pensano alla Food&Drug? :shock:

Non ne ho la minima idea... :roll: tralaltro non sono mai riuscito a trovare le loro onorificenze, nemmeno i nastrini sul sito del buon Lava, credo che non ne conferiscano... :lol:

Lord Acton :P
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 30 dicembre 2007, 22:04

:lol:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda equites » lunedì 31 dicembre 2007, 17:43

Lord Acton ha scritto:... tralaltro non sono mai riuscito a trovare le loro onorificenze, nemmeno i nastrini sul sito del buon Lava, credo che non ne conferiscano... :lol:

Lord Acton :P

:twisted: :twisted:
equites

Messaggioda ilpassatore » mercoledì 2 gennaio 2008, 19:02

per tutti gli interessati, da notizie avute da D.P.C., pare che il decreto sia stato firmato il 21 di dicembre e dovrebbe ritornare al Dipartimento per metà gennaio.
Attenzione perchè, sempre da notizie avute, le insegne hanno subito dei cambiamenti ( sia di colore che di simbologia ) quindi non mi affretterei ad acquisti prima della pubblicazione ufficiale.
Tenete presente che i nominativi cher verranno pubblicati saranno circa 40.000 mentre circa 5.000 sono rimasti fuori perche giunti in ritardo o non completi con i dati richiesti ma che comunque verranno regolarizzati successivamente, con stessa anzianità di quelli pubblicati.
Cordialmente.
Umberto Colaone
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia