Ordini in disordine

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 dicembre 2007, 18:22

Mario Volpe ha scritto:
Emibro ha scritto:L'ordine del Falcone Bianco non è una Ordine del Brunswick, ma del Saxe-Weimar-Eisenach...
E*

Giusto, bravo Emiliano (questo conferma il mio ormai consolidato calo cerebrale)...

Immagine

Anch'io avevo pensato al Falcone Bianco, epperò m'ero trattenuto perchè il volatile mi sembrava in picchiata verso il basso, più in stile Saint Esprit.
Confrontando però la fotografia con l'immagine postata del falcone Bianco, c'é piena compatibilità: le ali e la coda dell'uccello hanno solo una forma più sinuosa e puntuta nell'esemplare raffigurato nella fotografia d'epoca. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Emibro » mercoledì 12 dicembre 2007, 18:33

Tilius ha scritto:
Mario Volpe ha scritto:Darei inoltre molto probabile una Legion d'Onore francese nel gruppo-medagliere in alto...

...in prima battuta ci avevo pensato anch'io, ma a una visione più accurata si osserva che quella'insegna ha (almeno) 6 bracci biforcuti... ergo, non è la legion d'onore...
San Michele e San Giorgio? Epperò i bracci sarebbero 7, e nella foto la decorazione, per quanto parzialmente coperta dalle adiacenti, parrebbe averne proprio 6...
Un San Giuseppe mi sembra improbabile... e altre cose a bracci multipli non me ne vengono in mente... :roll:

PS: magari è proprio una Legion d'Onore... ma in tal caso la fotografia sarebbe molto distorta.

A me pare proprio una Legion d'Onore. Anche se esistevano ed esistono altre Decorazioni (Belghe e Toscane, ad esempio), con 5 Bracci.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 dicembre 2007, 18:53

Emibro ha scritto:
A me pare proprio una Legion d'Onore. Anche se esistevano ed esistono altre Decorazioni (Belghe e Toscane ...,sì, il San Giuseppe, appunto... :mrgreen: ad esempio), con 5 Bracci.

E*

Epperò ribadisco che, per ragioni di simmetria, la decorazione in questione ha 6 bracci.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 dicembre 2007, 18:56

... e siccome lo scudetto al centro così ingrandito sembra avere un che di ovale... forse la mia ipotesi inizialmente scartata del San Giuseppe non è così peregrina...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 dicembre 2007, 18:57

...per un raffronto...

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Emibro » mercoledì 12 dicembre 2007, 19:02

Io pensavo all'Ordine al Merito Civile/Militare del Granducato di Toscana, che aveva appunto 5 Bracci come la Legion d'Onore...

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda L.A.S. » domenica 16 dicembre 2007, 19:48

Tra ordine e disordine, io invece offro un "classico" nuziale:

Immagine

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Emibro » domenica 16 dicembre 2007, 22:26

Bulgari?

Montenegrini?

E*

Emibro

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 16 dicembre 2007, 22:58

Non sono Boris e Giovanni di Bulgaria?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda L.A.S. » domenica 16 dicembre 2007, 23:10

Marcello G. Novello ha scritto:Non sono Boris e Giovanni di Bulgaria?

Certo che sì, e quindi la prima di Emibrio dovrebbe essere quella giusta
L.A.S.

Messaggioda L.A.S. » domenica 16 dicembre 2007, 23:12

L.A.S. ha scritto:
Certo che sì, e quindi la prima di Emibrio dovrebbe essere quella giusta

Ohps...Emibro...Chiedo venia.
La sposa, quindi, e chiedo conferma, dovrebbe essere Giavanna
L.A.S.

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 16 dicembre 2007, 23:25

Ma certo.... talvolta, dopo ore ed ore di computer un refuso può capitare. Naturalmente avrei dovuto scrivere Giovanna e non Giovanni. Ma gli Ordini perchè le sembrano in disordine?

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda L.A.S. » domenica 16 dicembre 2007, 23:34

Marcello G. Novello ha scritto:Ma certo.... talvolta, dopo ore ed ore di computer un refuso può capitare. Naturalmente avrei dovuto scrivere Giovanna e non Giovanni. Ma gli Ordini perchè le sembrano in disordine?

:D

Verissimo, ed infatti l'atto di refusite mi ha colpito anche dopo con "Giavanna"...In realtà, mi ero soffermato sull'ultimo personaggio da destra, che non saprei identificare, e che in un'altra foto, dell'uscita della Chiesa, precedeva gli sposi...Ebbene ha una decorazione sulla sx che mi sfugge, benché non si veda bene...Per il resto è, mi pare, piuttosto una composizione di ordini ordinati.
L.A.S.

Messaggioda thegjn » lunedì 17 dicembre 2007, 15:00

Chiedo scusa, ma io non riescoa vedere l'immagine postata da L.A.S. . Qualcuno mi potrebbe, gentilimente, spiegare il perchè? Dov'è che sbaglio? :oops:
Grazie fin d'ora per le delucidazioni.
The Gjn
thegjn

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 19 dicembre 2007, 0:34

Ogni tanto capita anche a me di non vedere più delle immagini. In quanto al perchè, credo siano solo temporanee interruzioni nei milioni di imperscrutabili contatti elettronici che collegano i nostri pc alla rete... oppure l'indirizzo al quale è collegata quella determinata immagine è stato cambiato, o magari più semplicemente la stessa immagine è stata rimossa alla fonte...
se però riesce a vedere tutte le altre illustrazioni, credo proprio che il problema non dipenda da lei...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours