ORDINE DI SANT'AGATA

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ORDINE DI SANT'AGATA

Messaggioda seangel » lunedì 10 dicembre 2007, 22:34

Buonasera a tutti,
sto facendo una ricerca sull'Ordine di Sant'Agata per conto di mia madre. Ho letto sul web che fu istituito nel 1923 per ricompensare le benemerenze degli stranieri. Avrei bisogno di sapere quali azioni sono considerate, appunto, benemerenze al giorno d'oggi? Potete farmi degli esempi?
Grazie

P.S. Complimenti per tutti gli argomenti trattati in modo così sapiente in questo forum! Più leggo e più resto affascinato :2:
seangel

Messaggioda cassinelli » lunedì 10 dicembre 2007, 22:40

Buonasera e benvenuto!

Le posso portare un esempio "familiare": mio fratello ricevette l'Onorificenza di Ufficiale dell'Ordine di Sant'Agata nel 1984.

Era allora - giovanissimo Diplomatico - al seguito del Presidente della Repubblica Sandro Pertini nel corso della sua visita ufficiale alla serenissima Repubblica.

Cordialità!
Ultima modifica di cassinelli il sabato 16 febbraio 2008, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Ordine di S'Agata

Messaggioda maddi34 » venerdì 14 dicembre 2007, 15:42

Istituito, appunto, nel 1923,l'Ordine fu successivamente riordinato con la legge 26 gennaio 1946 che lasciò invariate le motivazioni del conferimento. Sorvolando i conferimenti "di cortesia o reciprocità"in occasione divisite ufficiali,grande merito ,per l'accuisizione,può essere l'aver bene operato adeguatamente nei confronti delle Istituzioni sanitarie del Titano ( Ospedali)
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 14 dicembre 2007, 15:51

Comunque qui sono riportati gli statuti dell'Ordine: http://www.cnicg.net/pdf/santagata.pdf
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda seangel » venerdì 14 dicembre 2007, 23:23

Grazie a tutti Voi per le risposte!
Quindi, se ho capito bene, "è sufficiente" fare beneficenza verso ospedali sanmarinensi per essere nominati cavalieri dell'Ordine?
seangel

Messaggioda Valentino » sabato 15 dicembre 2007, 0:07

... non proprio....
Valentino

Messaggioda nicolad72 » sabato 15 dicembre 2007, 0:19

... bhè.. forse la cavalleria di S.Agata è qualcosa di un tantino più serio di dò un obolo e piglio la croce...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gabriele d'annunzio » sabato 15 dicembre 2007, 1:54

Caro amico

Se le interessa approfondire il diritto nobiliare Sammarinese, le consiglio questo mio studio reperibile al seguente link

http://www.defilippis-delfico.it/La_Nobilt%E0_a_San_Marino.htm

Michele Broccoli
gabriele d'annunzio

Ordine di s'Agata

Messaggioda maddi34 » sabato 15 dicembre 2007, 15:24

seangel ha scritto:Grazie a tutti Voi per le risposte!
Quindi, se ho capito bene, "è sufficiente" fare beneficenza verso ospedali sanmarinensi per essere nominati cavalieri dell'Ordine?

Vorrei far riflettere un momento sulle finalità degli Ordini.
Gli adepti nati come volontari al servizio della cristianità vestivano un'armatura avevano un cavallo e quanto necessitava alla loro missione,mettendo a servizio della Chiesa la propia spada.Ai nostri giorni indossare
un'armatura e presentarsi con un "Ronzinante" sarebbe da ricovero.Oggi
uscendo di casa si affronta la lotta di tutti igiorni per la vita ,ciascuno con il propio mestiere o professione e se riecse a fare della beneficenza(più meritorio se con sacrificio) ,potrbbe ,se aderente alle finalità di un qualche Ordine, operare sotto la Sua egida.Naturalmente nell'aspirante devono essere presenti doti di grande moralita civile ed indispensaqbilmente religiose perdeterminati Ordini."PAGARE"è un termine riduttivo per le qualità morali necessarie e squalifica chi lo utilizza.Si può parlare di offerta ma adeguata e tale che un "pataccaro" non sosterrebbe
Dino Maddalena
maddi34

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours