IV CONVEGNO NAZIONALE SULLA STORIA DI FAMIGLIA 25-26-IX-2004

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

IV CONVEGNO NAZIONALE SULLA STORIA DI FAMIGLIA 25-26-IX-2004

Messaggioda pierfe » giovedì 15 aprile 2004, 22:22

Invito i Soci dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano che sono interessati a partecipare con una relazione al IV CONVEGNO NAZIONALE SULLA STORIA DI FAMIGLIA “Racconta la Tua Storia di Famiglia” - Bologna, 25-26 settembre 2004

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano e la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie si sono fatti promotori del IV Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia che ha lo scopo di far incontrare e conoscere gli appassionati e gli studiosi di Storia di Famiglia, per offrire loro la possibilità di presentare pubblicamente i propri lavori in un ambiente di rispetto e di serietà scientifica, capace di suscitare un confronto costruttivo, atto a favorire la comprensione di nuove metodologie per la Storia di Famiglia.
In sintesi ci si propone di offrire nuove opportunità per proseguire ed approfondire la ricerca in uno spirito costruttivo che porti al raggiungimento dei traguardi preposti.

I TEMI SONO I SEGUENTI:

1) Le mie “scoperte” sulla Storia di Famiglia attraverso l’aiuto della genealogia, dell’araldica e delle scienze documentarie.
2) Come sono riuscito a realizzare il mio albero genealogico ritrovando la mia completa identità (storica, genetica, culturale, sociale...).
3) La mia ricerca negli Archivi alla scoperta dei documenti che mi permettessero di conoscere le mie radici e la mia storia.
4) L’emblematica antica e nuova nella Storia di Famiglia.
5) Il fenomeno dell’emigrazione nell’elaborazione della Storia di Famiglia.
Le relazioni, che devono essere originali ed inedite e non possono superare le 16 pagine, dovranno essere presentate entro e non oltre il 20 settembre 2004, indirizzandole a:

Istituto Araldico Genealogico Italiano, Casella postale n°764, 40100 Bologna
(oppure in forma elettronica alla seguente e-mail iagi@iol.it)

I lavori proposti saranno esaminati da un’apposita commissione scientifica per la valutazione.

Pier Felice degli Uberti
Ultima modifica di pierfe il martedì 2 novembre 2004, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 24 settembre 2004, 14:41

Sicuramente il convegno sarà interessantissimo, mi chiedevo però gentile Sig. Degli Uberti, non potendo intervenire in loco, se tali relazioni saranno pubblicate (magari nella rete)

Cordiali Saluti
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda pierfe » venerdì 24 settembre 2004, 16:22

Si se ha visto il programma quest'anno è molto interessante e grazie all'intervento della nostra consocia Maria Cristina Sintoni avremo domani la possibilità di avere per noi la ri-inaugurazione della Cappella Vaselli in San Petronio a Bologna alla presenza dei restauratori e della Soprintenzenza che hanno seguito i lavori... e poi dinuovo in sede per un approfondimento alla materia.
Si in tutte le relazioni presentate c'è molto di inedito e affascinante.
Usualmente noi pubblichiamo le relazioni su Nobiltà la rivista dello IAGI e della Federazione.
Ma guardiamo già al futuro... al prossimo II Colloquio internazionale di genealogia e storia di famiglia a San Marino dal 31 marzo al 4 aprile 2005.
Ebbene 2 temi di grande interesse:
1) la genealogia nelle scienze
2) le falsificazioni genealogiche (questo un argomento di grande attualità)
Pensi a 6 mesi dal Colloquio e 1 mese dalla pubblicazione del programma ho già il 90% delle relazioni...
Questo Colloquio è in collaborazione con l'Istituto Internazionale di Genealogia e Storia di Famiglia e l'Accademia Internazionel di Genealogia
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Messaggioda Elassar » sabato 25 settembre 2004, 8:31

Non posso che associarmi a quanto detto dal sig. Brdini, chiedendo che i materiali del convegno siano messi in rete, in modo da permettere a quanti che, come me, non hanno la possibiltà (soprattutto per motivi di lavoro) di venire a Bologna a seguire i suoi lavori.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Avatar utente
Elassar
 
Messaggi: 534
Iscritto il: domenica 16 marzo 2003, 10:46
Località: Catania


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti