OESSG di nomina regia???

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

OESSG di nomina regia???

Messaggioda Tilius » giovedì 13 dicembre 2007, 20:14

Lor Sigg. scuseranno la mia crassa ignoranza in materia... ma volevo domandare:

durante il Ventennio, le nomine dell'OESSG erano di pertinenza regia???

Lo chiedo perché, qualche tempo orsono, sul noto sito d'aste on-line è passato un diploma a firma Vittorio Emanuele III e controfirmato Mussolini che a tutti gli effetti pareva un conferimento dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Non ho avuto la presenza di spirito di salvarmi l'immagine... Sorry. :cry:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 13 dicembre 2007, 20:32

Preg.mo Tilius,

il Cav.Pasquale Episcopo di Maglie, Sindaco di quella Città e Gerarca del Regime, fu nominato Commendatore dell'OESSG.

Il Diploma di nomina gli fu consegnato da Mons. Carmelo Patanè.
Il Diploma datato in Gerusalemme 1/11/1929 fu rilasciato dal Patriarca Barlassina, Rettore ed Amministratore Apostolico Perpetuo dell'Ordine.

Non vi sono altre menzioni o firme di altre Autorità Regie.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda nicolad72 » venerdì 14 dicembre 2007, 1:08

Probabilmente si trattava del decreto di autorizzazione all'uso delle insegne nel regno prima della sottoscrizione dei patti lateranensi... (a far data dai quali l'autorizzazione all'uso spettava al solo capo del governo)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 14 dicembre 2007, 12:59

Ricordo bene l'oggetto in questione apparso "sul noto sito d'aste" (ma perche non lo chiamiamo col suo nome ? :? , che ce la caviamo con 4 battute invece di 20, tanto lo sappiamo tutti quale è, tralaltro in regime di egemonia del mercato), si trattava di una autorizzazione a fregiarsi dell'onorificenza, come vengono ancor oggi rilasciate.

Neppure io ho salvato l'immagine, non ricordo il motivo, forse risultava troppo piccola.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » venerdì 14 dicembre 2007, 16:52

L'ipotesi ND72 è quindi confermata in pieno. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 14 dicembre 2007, 17:00

Lord Acton ha scritto:... "sul noto sito d'aste" (ma perche non lo chiamiamo col suo nome ? :? , che ce la caviamo con 4 battute invece di 20, tanto lo sappiamo tutti quale è, tralaltro in regime di egemonia del mercato)...
Lord Acton

:mrgreen:
Ultima modifica di Tilius il venerdì 14 dicembre 2007, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 14 dicembre 2007, 19:20

Nel particolare caso di EBAY, non ho nessun problema a menzionare il nome di questa straordinaria organizzazione che, seppure a scopi prettamente commerciali, ha rivoluzionato in pochi anni il mondo delle compra-vendite per milioni di persone, consentendo ad appassionati e collezionisti delle più disparate raccolte tematiche di monitorare quotidianamente innumerevoli articoli.
Mettendo ogni giorno in mostra milioni di oggetti provenienti da tutto il pianeta, EBAY ha anche consentito di ampliare notevolmente le possibilità di visionare e catalogare numerose decorazioni internazionali praticamente sconosciute, che un tempo sarebbe stato impossibile trovare.
Io, anzi, consiglio a tutti gli appassionati di faleristica di dedicare ogni tanto qualche minuto a sfogliare le pagine del sito, C'è anche il caso che possiate imparare qualcosa di nuovo... Basta stare attenti alle descrizioni dei venditori, che - per lo più per ignoranza - non sempre rispecchiano fedelmente le reali caratteristiche dell'articolo in vendita...
Non credo proprio inoltre che EBAY abbia bisogno della nostra pubblicità, vista la sua ormai consolidata notorietà in tutti gli ambienti specializzati.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours