What is it?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 10 dicembre 2007, 13:28

Ops, scusate, temo di aver preso un abbaglio sul nastro della Legion d'Onore ma sui colori del nastro della Corona di Ferro non ho dubbi...

(eppure da qualche parte - sul Pelliccioni di Poli (?) - ... bah forse ricordo male!!!)

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 10 dicembre 2007, 13:57

Un paio di ipotesi lussemburghesi, ma... senza possibilità (almeno per ora) di di verifica...

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » lunedì 10 dicembre 2007, 13:59

Croix de Services Militaires (le spade incrociate, e il monogramma W).

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 10 dicembre 2007, 14:11

I nastri dell'Ordine della Corona di Ferro, nelle versioni rispettivamente francese e austriaca, sono i seguenti:

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » lunedì 10 dicembre 2007, 14:47

...nella versione italo-francese della Corona Ferrea è bordato in verde, mentre questo é controbordato (termine che ho trovato in certa letteratura a indicare che il bordo colorato non è esattamente sull'orlo del nastro, bensì è leggermente arretrato e quindi a sua volta bordato da striscia più o meno sottile del colore di "base" del nastro... non so quanto questo termine sia corretto, però mi piace tanto... :mrgreen: )
Ultima modifica di Tilius il lunedì 10 dicembre 2007, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 dicembre 2007, 16:25

Il nastrino mi sembra compatibile con questi indicatici dal buon Mario Volpe

Immagine

Immagine
nicolad72

Messaggioda Emibro » lunedì 10 dicembre 2007, 16:39

Services Militaires...

Le spade...

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 dicembre 2007, 16:44

Hai ragione mi sono dimenticato di inserire la Croix de service pour militaires del 1850... mi sembra suplerfluo dire che il nastrino è identico...
nicolad72

Messaggioda Emibro » lunedì 10 dicembre 2007, 16:57

nicolad72 ha scritto:Hai ragione mi sono dimenticato di inserire la Croix de service pour militaires del 1850... mi sembra suplerfluo dire che il nastrino è identico...

Certamente. Penso che cmq in questo caso le spade siano un'ottima indicazione.

Vedremo se ci saranno altre notizie.

E*

Emibro

Messaggioda Guido5 » lunedì 10 dicembre 2007, 17:14

Cari amici,
credo che dal confronto dei nastrini, che qui vedete con le proporzioni rispettate,
Immagine
l'ipotesi lussemburghese sia proprio da scartare, anche se la "Croce di servizio" del 1850 si avvicina molto di più.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il lunedì 10 dicembre 2007, 17:43, modificato 1 volta in totale.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 10 dicembre 2007, 17:38

Guido5 ha scritto:Cari amici,
credo che dal confronto dei nastrini, che qui vedete con le proporzioni rispettate
Immagine
l'ipotesi lussemburghese sia proprio da scartare.

Ciao a tutti!
Guido5

Per quei pochi (milioni) di nastrini che mi son passati per le mani, penso invece che l'ipotesi Lussemburgese sia ancora la più valida.

Il nastrino riprodotto sulla tavola illustrativa non può essere certo preso a riferimento micrometrico universale... e questo a maggior ragione per una decorazione che esiste da più di centocinquant'anni, durante i quali il micro-dettaglio delle proporzioni e delle gradazioni di colore delle diverse epoche e dei diversi fabbricanti avrà dato luogo a decine se non centinaia di varianti... :roll:

Resta il fatto che il nastro indicato (Croix de Service, Lussemburgo) concide (per quel che mi riguarda) al 100% con quello della decorazione presentata. Aggiungendo che all'atto dell'istituzione (1850) il Granduca regnante aveva per iniziale la "W", penso proprio che manchi davvero uno zero-virgola a far sì che una fortissima probabilità diventi certezza... :wink:

PS: inoltre credo che abbia preso a riferimento il nastrino sbagliato... Ha notato che il nastro della "Croix de Service pour militaires" ha le bande verdi decisamente più sottili rispetto agli altri nastrini... magari usando il nastrino giusto la sovrapposizione viene meglio... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 12 dicembre 2007, 16:46

Cari amici,
confermo che la differenza con il nastrino del 1850 è davvero millimetrica. Dicevo prima di parlare da perfetto ignorante, infatti anche il leone conferma l'ipotesi lussemburghese:
Immagine
se aggiungiamo che capo dello Stato dal 1849 al 1890 era Guglielmo III, vale a dire Willem Alexander Paul Frederik Lodewijk, re dei Paesi Bassi, ci siamo anche con la "W". Scusatemi le sciocchezze che ho scritto.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il mercoledì 12 dicembre 2007, 16:50, modificato 2 volte in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda Emibro » mercoledì 12 dicembre 2007, 16:49

Ho vinto qualche cosa per aver azzeccato per primo il Lussemburgo?

:D

E*

Emibro

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 12 dicembre 2007, 16:53

Ho riscritto la mio amico olandese e ho appena ricevuto la risposta... dandogli come ipotesi il Lussemburgo del 1850 ha detto che la attuale Croce al Merito Militare è diversa ma che questa della foto potrebbe essere un vecchio modello, ha fatto una ricerca con i nastrini e non è addivenuto ad altro.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » mercoledì 12 dicembre 2007, 16:58

Caro Emiliano,
se non fossimo sotto Natale e in tempo di consumismo, quando i regali da fare sono davvero tanti, ti regalerei:
Weiller Raymond, "Les médailles dans l'histoire du Pays de Luxembourg. Médailles, jetons et insignes", Louvain-La-Neuve, 1979, pagg. 392, 160 tavole. Se interessa costa 75,00 euro ed è in vendita da: Antiquariaat A. Kok & Zn. B.V. (NVvA/ILAB) - Book number: 177117

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours