Promuovere candidatura Ordine Merito Repubblica Italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Promuovere candidatura Ordine Merito Repubblica Italiana

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 settembre 2004, 12:55

Egregi Signori,
mi è stato posto un quesito a cui non ho saputo bene rispondere. Come si può promuovere una candidatura personale o di terzi per l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
So che i vari ministeri hanno un numero prestabilito di candidature da presentare ogni anno alla cancelleria dell'ordine e che il Presidente può conferire i vari gradi dell'ordine in base anche a Suo diretto interessamento, oltre che per proposta dei ministeri e del consiglio dei ministri.
Però, una persona che non lavora per le pubbliche amministrazioni o che semplicemente volesse proporre una sua candidatura, cosa deve fare? Vi sono dei moduli o altro da inoltrare alla cancelleria dell'ordine?
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Promuovere candidatura Ordine Merito Repubblica Italiana

Messaggioda pierfe » mercoledì 22 settembre 2004, 13:41

T.G.Cravarezza ha scritto:Egregi Signori,
mi è stato posto un quesito a cui non ho saputo bene rispondere. Come si può promuovere una candidatura personale o di terzi per l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
So che i vari ministeri hanno un numero prestabilito di candidature da presentare ogni anno alla cancelleria dell'ordine e che il Presidente può conferire i vari gradi dell'ordine in base anche a Suo diretto interessamento, oltre che per proposta dei ministeri e del consiglio dei ministri.
Però, una persona che non lavora per le pubbliche amministrazioni o che semplicemente volesse proporre una sua candidatura, cosa deve fare? Vi sono dei moduli o altro da inoltrare alla cancelleria dell'ordine?
Cordialmente

Chiunque può proporre una persona per ottenere una onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ovviamente il peso del proponente è molto importante per la riuscita della proposta. L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è completamente gratuito e riconosce i meriti degli insigniti e quindi NON C'E' DA VERSARE NULLA A NESSUNO!
L'Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC) invia varie proposte per l'ottenimento dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana segnalando nominativi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sempre sino ad oggi si sono risolte con la concessione dell'onorificenza (perchè vengono rigorosamente proposti nominativi oggettivamente meritevoli dell'onorificenza).
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 settembre 2004, 13:59

Caro Pierfelice,
ti ringrazio per le informazioni. Mi sapresti però indicare se esiste e dove trovarlo un qualche modulo per inoltrare richiesta? Cioè, ci si deve sempre rivolgere a terzi oppure si può "autocandidarsi" in qualche modo?
Il quesito del mio conoscente era proprio rivolto all'"autocandidazione".
Grazie
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pierfe » mercoledì 22 settembre 2004, 17:10

T.G.Cravarezza ha scritto:Caro Pierfelice,
ti ringrazio per le informazioni. Mi sapresti però indicare se esiste e dove trovarlo un qualche modulo per inoltrare richiesta? Cioè, ci si deve sempre rivolgere a terzi oppure si può "autocandidarsi" in qualche modo?
Il quesito del mio conoscente era proprio rivolto all'"autocandidazione".
Grazie

Attualmente non esiste modulo di richiesta (lo si faceva in passato), non è certo una bella presentazione autocandidarsi, il tuo conoscente si faccia proporre da qualcuno, penso che avrà delle autorità amiche.
Ricorda che l'età minima è 35 anni (salvo motu proprio del Presidente)
ciao
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours