Gran Magistero Ordini Savoia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Gran Magistero Ordini Savoia

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 3 dicembre 2007, 14:58

Domenica scorsa sulla RAI, in un programma condotto da Massimo Giletti, ho potuto assistere ad un "confronto" tra rappresentanti di Vittorio Emanuele di Savoia e suo figlio Emanuele Filiberto e Sua Altezza Reale Amedeo di Savoia in persona, che era in collegamento dalla propria residenza. Tralasciando la polemica ed i toni intrapresi (che a volte hanno rasentato la violenza verbale quando si è parlato delle leggi razziali) in merito alla nota faccenda sul "pretendente" alla "carica" di Capo della Famiglia dei Savoia, la domanda che pongo è la seguente:
il Gran Magistero degli Ordini dinastici di Casa Savoia è univocamente legato alla discendenza di linea diretta oppure è "associato" alla "carica" di Capo della Famiglia? Cioè in futuro il Duca Amedeo potrebbe essere il Gran Maestro qualora vengano risolti i conflitti interni a suo favore oppure è un'eventualità che per statuto/legge non si potrà mai verificare?
(Ad intuito credo che la carica sia legata alla figura di Capo della Famiglia ma attendo chiarimenti illuminanti da voi tutti)

Grazie per le risposte.

Luigi SCAFATI

P.S. Faccio delle riflessioni personali: ho notato nel Duca d'Aosta un modo di intraprendere le discussioni in maniera pacata e riflessiva consona ed appropriata ad un personaggio di quel lignaggio. Leggevo nelle parole del Duca un estremo rispetto per le tesi avverse ma controbatteva argomentando le proprie ragioni con una classe ed un'intelligenza che orami sono doti rare e poco conosciute nel panorama scadente di dialettica e di linguaggio che la TV di oggi ci offre. Veramente un'ottima impressione....

EILT DRUIN
Ultima modifica di Luigi Scafati il lunedì 3 dicembre 2007, 16:43, modificato 2 volte in totale.
Luigi Scafati

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 3 dicembre 2007, 15:41

Lascio aperta la discussione, ma domando a tutti coloro che interverranno di non incominciare "battaglie" di partito. La domanda è specifica: il gran magistero degli ordini dinastici spetta al discendente maschio diretto o al Capo della Real Casa di Savoia?
La mia risposta è che il gran magistero spetta al Capo di Casa Savoia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda ironmax » lunedì 3 dicembre 2007, 17:02

Forse sono di parte ma non credo che vi siano dubbi sulla linea di successione della Real Casa di Savoia e di conseguenza chi sia il Gran Maestro degli Ordini Dinastici.

La disputa in questione non ha senso in quanto il Principe Amedeo si è proclamato (appoggiato dalle sorelle del Principe Vittorio Emanuele) Capo della Real Casa in virtù di proprie cosiderazioni delle leggi di famiglia, senza però aver mai ricevuto dal Re alcun atto notificato di nomina alla successione al trono.

Max
ironmax

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 3 dicembre 2007, 17:16

Carissimo ironmax,
nessuno vuole mettere in dubbio ciò che ora è e quello che sicuramente sarà. La domanda è semplicemente quella sottolineata dall'amministratore Cravarezza alla quale ho già avuto una risposta proprio dallo stesso.

Grazie ugualmente

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda ironmax » lunedì 3 dicembre 2007, 17:22

Il Gran Magistero degli Ordini Dinastici di Casa Savoia spetta al Capo della Real Casa non credo si possano separare le due cose.

Max
ironmax

Messaggioda dedopiero » lunedì 3 dicembre 2007, 17:28

Il Gran Magistero degli Ordini Dinastici spetta al Capo della Real Casa. Ora siamo liberi di avere le nostre opinioni o simpatie, ma la sostanza non cambia...
dedopiero

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 3 dicembre 2007, 17:37

Grazie anche a Lei dedopiero,
le cose sono chiare, in effetti è come intuivo. Non ne facevo una questione di simpatia ma cercavo una risposta ad una semplice curiosità che Lei con la Sua risposta cristallina ha contribuito a chiarire.

Cordialmente

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Tilius » lunedì 3 dicembre 2007, 17:47

T.G.Cravarezza ha scritto:Lascio aperta la discussione, ma domando a tutti coloro che interverranno di non incominciare "battaglie" di partito. La domanda è specifica: il gran magistero degli ordini dinastici spetta al discendente maschio diretto o al Capo della Real Casa di Savoia?
La mia risposta è che il gran magistero spetta al Capo di Casa Savoia.

...risposta telegrafica:
:D il gran magistero spetta al Capo di Casa Savoia;
:cry: il discendente maschio diretto É il Capo di Casa Savoia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » lunedì 3 dicembre 2007, 18:15

Tilius ha scritto: il discendente maschio diretto É il Capo di Casa Savoia.

A mio avviso se si applicassero i princìpi di diritto costituzionale ante referendum, secondo i quali la concessione dei titoli è prerogativa del sovrano, e quindi del discendente di questi, succeduto al trono secondo il principio della Legge Salica, la sintesi di Tilius dovrebbe ritenersi in effetti come argomento dirimente la questione. [/i]
L.A.S.

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 3 dicembre 2007, 18:23

Una curiosità: nei due casi (mi pare non ve ne furono altri) di Luogotenenza Generale del Regno decretati da Vittorio Emanuele III, i Magisteri dei Ordini Sabaudi restarono sempre a lui o vi fu delega anche in questo?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 dicembre 2007, 18:39

Tilius ha scritto:il gran magistero spetta al Capo di Casa Savoia;
il discendente maschio diretto É il Capo di Casa Savoia.

Concordo in pieno...

Rispondo a Marcello... qui... anche se stiamo parlando on line su MSN Messenger in questo momento... :lol:

Durante le Luogotenenze non venne delegato il Gran Magistero ma il potere della gestione dei conferimenti, appunto alla prima Luogotenenza , quella del Duca di Genova durante la Prima Guerra Mondiale, risalgono i più rari conferimenti dell'Ordine della Corona d'Italia che sono quelli "PER MERITI DI GUERRA", dicitura riportata a stampa sui diplomi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda maddi34 » lunedì 3 dicembre 2007, 21:36

La concessione dell'Ordine des ss.
Maurizio e Lazzaro fù fatta dal Pontefice al "duca di Savoia ed ai suoi succassori "mi pare,non al Capo della Casa.allo stesso modo fù fissata la successione degli gli altri ordini di collazione della Famiglia.Illuminatemi!
p.s.
hO RIPORTATO L'ESPRESSIONE DEL pONTEFICE CHE NON FECE MENZIONE DEL" CAPO DELLA CASA".
Ultima modifica di maddi34 il martedì 4 dicembre 2007, 0:09, modificato 3 volte in totale.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda cassinelli » lunedì 3 dicembre 2007, 23:21

Ecco il mio parere.

Il Gran Magistero spetta al Capo di Casa Savoia; il Discendente maschio diretto è il Capo di Casa Savoia.

Grazie!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Mic » martedì 4 dicembre 2007, 8:56

La domanda è interessante.
Per parte mia non conosco la risposta poichè non ho mai letto le disposizioni di Casa Savoia in merito.
Ma posso confermare ad esempio che per quanto riguarda gli Ordini dinastici di Casa Borbone il gran magistero spetta al Capo di Casa (con esclusione dello SMOCSG il cui gran magistero spetta (spetterebbe) al discendente più prossimo di Casa Farnese).
Lasciatemi sottolineare l'ultima affermazione del gentilissimo Luigi Scafati che mi trova assolutamente d'accordo. Il Duca d'Aosta è senza dubbio persona cortese e pacata, un vero gentlemen (ciò a prescindere da qualsivoglia disputa).

Cordialmente

Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 4 dicembre 2007, 9:25

Grazie Mic,
infatti era solo per notare i modi del Duca, null'altro.
Credo ormai che le risposte alla domanda siano esaurienti e concordi sull'affermare che il Gran Magistero spetti al Capo della Famiglia.
Nessuno però ha fornito dei riferimenti normativi che potrebbero risiedere:

A) negli statuti degli Ordini;
B) nelle regole e norme interne della Real Casa;
C) nelle consuetudini ed usi delle Case Regnanti;
D) nel diritto nobiliare;
E) ecc.

Chissà dove viene sancito il binomio "Gran Maestro - Capo della Casa"?
Qualcuno lo sa?

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours