cassinelli ha scritto:Ora è più chiaro. Grazie.
Non vorrei "fare confusione" ma vorrei chiarirmi un po' le idee..
Ma come si concilia il Diaconato permanente con l'appartenenza a un Ordine Sovrano?
Grazie.
Purtroppo la persona di cui parlo non è più tra noi da alcuni anni (e questo mi mette un po' a disagio nel parlarne), ma un caso del genere è accaduto nella mia città, in cui un Cavaliere di Giustizia dello SMOM venne anche (già cavaliere) ordinato diacono permanente.
Si sollevò un "caso", al punto che il 29 gennaio 1982 l'allora Gran Maestro dello SMOM istituì una "Commissione di studio sullo Status dei Diaconi in seno all’Ordine"; essa affermò che "il Diacono, pur non essendo completamente tenuto all’obbedienza, potrebbe, per timore reverenziale verso il proprio Vescovo, sentirsi legato verso di lui a svantaggio dell’Ordine. Per eliminare ogni preoccupazione di dipendenza dal Vescovo l’Ordine avrebbe dovuto provvedere ad una incardinazione propria del Diacono".
Il problema si acuì in effetti quando - molti anni dopo - questi venne nominato Gran Priore, carica che però egli seppe svolgere al meglio, sempre mediando - per quanto mi è dato di sapere - per il bene della Chiesa e dell'Ordine.
Non è un caso, quindi, che la S. Sede ha di recente - come credo tutti sapete - negato allo SMOM la possibilità di "incardinare" un proprio clero (diaconi e sacerdoti), per alcuni sottolineando con questa decisione la natura "atipica" di questo Ordine religioso, che resta assoggettato all'autorità ecclesiastica per quel che riguarda i suoi membri ordinati
in sacris.
Per quanto mi riguarda, davvero non vedrei in maniera negativa l'erezione di istituti interni agli Ordini (ad esempio l'OESSG) per coloro che desiderano vivere in maniera più "forte" la loro appartenenza...
(E poi, senza timore di essere tacciato di ignoranza, mi pare che l'OESSG in origine era proprio un "capitolo di canonici" e solo in seguito - credo nel 1114 - divenne un Ordine religioso-militare... Che male ci sarebbe a ripristinare in esso,
ad experimentum, una iniziativa similare...)