Dubbio su di un nastrino

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Maramaldo » martedì 20 novembre 2007, 20:10

Gentili Signori e cari Amici,
Vi ringrazio, anzitutto, per le Vostre osservazioni;
a Milano oggi per lavoro, grazie alla cortese disponibilità degli esercenti una nota storica ditta del settore, sono entrato in possesso di qualche centimetro di buon nastro di quello usato per i nastrini da gala, della larghezza di 20mm circa.
Volendo adottare una soluzione come quella descritta dal Colonnello Poli, ovvero passare un sottile nastro nell'occhiello (immagino in senso parallelo all'occhiello, verso il lato destro del rever, e non in senso ortogonale all'occhiello stesso, dirigendo la fettuccia di cui sopra in alto verso lo scavo... o magari in diagonale?... :shock: ), immagino però che 20 mm. non si possano considerare un "sottile" nastro, nè, purtroppo se ne trovano in commercio di più sottili... possibili soluzioni nei limiti del buon gusto?... :oops:
Una domanda: qualcuno è a conoscenza di come, in quest'uso "alla francese", si fermerebbe il sottile nastro in oggetto?...
E una richiesta: ci sarà qualche gentile samaritano che vorrà postare una foto dell'uso di cui sopra...? :oops: :)

Grazie, ed un cortese saluto a tutti,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 21 novembre 2007, 2:15

Ci sono i nastri da miniatura che sono solo 10 mm. e che possono essere utilizzati allo scopo.

Io mi sono fatto realizzare un piccolo distintivo da cavaliere costantiniano proprio con quel tipo di nastro e l'effetto non è davvero male... è come un micro nastrino di mm. 10 x 10.

Se il nastrino smaltato che cerca è quello della missione in Somalia (giallo col tricolore ai lati) forse glielo posso fornire io, non sono sicurissimo ma forse ne ho qualcuno in più, se si tratta di qualsiasi altra medaglia, purtroppo, non posso aiutarla.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 21 novembre 2007, 8:31

...ho esattamente servito a Mogadiscio e Balad nel 92/93, Milord...
Non mi farò remore, quindi, se del caso, ad approfittare della Sua gentilezza! :oops: :D :wink:
Questo per lo smaltino.

Per quanto inerisce i nastrini da 10 mm...era la mia idea iniziale trovarne uno ma, non esistendo -mi è stato detto- miniature delle croci commemorative, non ne vengono prodotti, consequenzialmente, nemmeno i nastrini... :cry:

Con viva cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 21 novembre 2007, 16:40

Forse qualche speranza di reperire la mignon della sua decorazione c'è, ma non posso mettere la mano sul fuoco. Ho trovato in rete, e mi pare d'averne dato notizia, una nota ditta inglese che produce alcune decorazioni italiane delle quali sono stati insigniti sudditi di S.M. britannica. Non è da escludere che producano parimenti quanto le interessa. La ditta è la Spink & Son di Londra e penso sia raggiungibile anche in rete.

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 21 novembre 2007, 20:38

... quando si dice viziare le persone... ;)
grazie Marcello, è un'informazione preziosa che, Le garantisco, sfrutterò.
... è poi perdonabile che un neofita non si faccia scrupoli a porre questioni anche ardite o, per chi sa... banali, se ad ognuna, per quanto rara, viene dato sempre qualche lume... :D

Grazie ed un cordiale saluto,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Maramaldo » venerdì 30 novembre 2007, 15:10

Lord Acton ha scritto:Ci sono i nastri da miniatura che sono solo 10 mm. e che possono essere utilizzati allo scopo.

Io mi sono fatto realizzare un piccolo distintivo da cavaliere costantiniano proprio con quel tipo di nastro e l'effetto non è davvero male... è come un micro nastrino di mm. 10 x 10.

Se il nastrino smaltato che cerca è quello della missione in Somalia (giallo col tricolore ai lati) forse glielo posso fornire io, non sono sicurissimo ma forse ne ho qualcuno in più, se si tratta di qualsiasi altra medaglia, purtroppo, non posso aiutarla.

Lord Acton

Mi perdoni, Milord, ma i nastrini da miniatura non sono usualmente di 13 mm.?... :oops:

Cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours