Dubbio su di un nastrino

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dubbio su di un nastrino

Messaggioda Maramaldo » martedì 20 novembre 2007, 12:48

Gentili Signori, Cari Amici,
per levarmi il piccolo ed innocente sfizio di completare la "serie" di una decorazione, caro ricordo del mio servizio militare, mi sono fatto preparare da un bravo commerciante di Torino un nastrino di dimensioni ridotte rispetto a quello usualmente portato sull'uniforme militare, la c.d. (mi è stato detto) "gala"; le dimensioni del nastrino così preparato sono, per intenderci, circa 2/2,5 cm di larghezza del nastro invece degli usuali 4.
L'ho richiesto più semplice possibile, senza bombatura e di ridotto spessore (inteso come spessore del supporto, in genere -a quanto mi è stato detto: pelle- su cui la stoffa tessuta nelle tonalità del nastro della medaglia è avvolta).
Ora, la domanda che con un po' d'incoscienza Vi pongo, e della quale vorrete scusare l'ignoranza e... l'ardire è questa:
- Il nastrino così preparato, ove venga portato ... :oops: :oops: :oops: :oops: all'occhiello di una giacca civile, decisamente fuori ordinanza.... è , a vostro avviso un peccato veniale, grave o da dannazione eterna? o peggio?...
- E qualora richiedessi al bravo commerciante di prepararmene uno ancora più risicato nelle dimensioni?... non nella larghezza che è fissa, ma nell'altezza del nastrino così preparato e nello spessore?...

...purtroppo gli "smaltini" per l'occhiello, anche quando si trovano, sembrano nella produzione fermi al periodo immediatamente successivo la seconda guerra mondiale...
:oops:

Grazie! :)

Un caro saluto,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

occhiello

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 20 novembre 2007, 13:00

ritengo che il peccato sia da ...... dannazione eterna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vi sono ancora alcuni bravi gioiellieri che fanno smaltini anche se, scusate, fanno tanto reduce delle patrie battaglie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2007, 13:27

So che per alcune decorazioni (oltre agli ordini) il governo ha già da tempo previsto una serie di "rosette"

Qualora la decorazione fosse tra queste il problema (per l'abito civile) appare risolto!!! :) :D :lol:

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maramaldo » martedì 20 novembre 2007, 13:51

Ahimè no, Gentile Nicola... non è tra queste, è una semplice croce commemorativa per una missioni estera :oops: :( Anche se, a voler a tutti i costi cavillare "pro domo mea" queste rosette paiono proprio una usuale rosetta (appunto...) sopra un nastrino "da gala", sia pure indicante semplicemente la classe della decorazione... ;):D...
Gentilissimo Fulvio, la ringrazio del parere che temo di non riuscire ad impedirmi di condividere parzialmente...
Sugli smaltini: sì, sono d'accordo, sono demodè... ma non mi pare -ove ne trovassi- una connotazione negativa... :)

Un caro, cordiale saluto,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Carnelevario » martedì 20 novembre 2007, 14:13

Non entro nel merito della decisione di portare un qualsivoglia "distintivo" sulla giacca perchè la reputo personalissima. Tuttavia, per consuetudine all'occhiello della giacca si applicano le rosette, per le decorazioni che le prevedono, o uno "smalto" fatto realizzare da un buon artigiano del settore (a Firenze e a Pieve Tesino - TN - ci sono due ditte famose). Per le misure le consiglio di fare una ricerca nel Forum perchè l'argomento, a mia memoria, è già stato trattato.
Se poi si vuole esibire la decorazione solo in occasione di cerimonie militari, celebrazioni o ricorrenze, allora ritengo accettabile l'applicare all'occhiello il nastrino da gala.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda pierpu » martedì 20 novembre 2007, 15:25

egr. Carnelevario,
sarebbe così gentile da indicarmi nome e indirizzo dell'artigiano di Firenze cui lei fa cenno?
grazie
pierpu

occhiello

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 20 novembre 2007, 15:53

non ho detto che lo smaltino sia una cosa negativa, semplicemente e personalmente non ne gradisco il porto considerando che lo vedo meglio sul bavero di un anziano reduce

volendo, si potrebbe adottare un sistema che ho visto adottato da numerosi colleghi francesi, vale a dire passare nell'occhiello e attorno al bordo del bavero un sottile nastrino del colore del nastro della decorazione
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Re: occhiello

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 20 novembre 2007, 16:15

Fulvio Poli ha scritto:non ho detto che lo smaltino sia una cosa negativa, semplicemente e personalmente non ne gradisco il porto considerando che lo vedo meglio sul bavero di un anziano reduce

volendo, si potrebbe adottare un sistema che ho visto adottato da numerosi colleghi francesi, vale a dire passare nell'occhiello e attorno al bordo del bavero un sottile nastrino del colore del nastro della decorazione

Buonasera,

Ho visto più volte un Cavaliere dello SMOCSG fare esattamente come detto dal Col. Poli, cioè mettere attorno al bordo del bavero un pezzo di nastro cilestre, ed all'occhiello la rosetta di Comm. dell'OMRI :shock:

Comandi.
Francesco Lupo

Messaggioda Maramaldo » martedì 20 novembre 2007, 16:38

Ovviamente non ho intravisto, ne volevo porre, alcun neppure minimo intento polemico, gentile Fulvio. :)
Il sottile nastrino di tessuto che passa "all'uso francese" nell'occhiello è un'idea... che personalmente non mi spiace, la trovo -ripeto: personalissimamente- perfino più aggraziata dello smaltino...

Con viva cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2007, 16:48

Hybris

Solo un modo per mettersi un po' in mostra...

(mi riferisco all'anonimo commendatore)
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 20 novembre 2007, 16:49, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

occhiello

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 20 novembre 2007, 16:49

non avevo colto affatto polemiche

trovo anchio il nastrino all'occhiello piuttosto fine

a presto
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2007, 16:53

Quella del nastrino all'occhiello è una usanza transalpina, che afferisce alla prima classe degli ordini francesi...

Da noi si usa la rosetta, anche per quel grado (in francia si inizia ad usare la rosetta dal grado di "ufficiale"
nicolad72

occhiello

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 20 novembre 2007, 17:10

verissimo
gentile nicolad72

ma non vedo nulla di male nel mettere il nastro invece della rosetta, certo sbagliato è mettere nastro E rosetta
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2007, 17:30

Fulvio Poli ha scritto:ma non vedo nulla di male nel mettere il nastro invece della rosetta

Neppure io... è solo che non si usa e non è previsto.

Quindi per gli "ordini" i qualihanno tutti la rosetta... si usa quella
per le decorazioni munite di rosetta... si usa sempre quella

per il resto nel campo "civile" (nel senso di non militare) si può fare quel che si vuole... basta seguire alcune semplicissime regole:
1) non commettere abusi;
2) restare nel campo dell'opportuno e del buon gusto;
3) non esagerare.
nicolad72

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 20 novembre 2007, 18:21

Condivido in pieno.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours